Weekend di gare: Claudia Ghisolfi e Alberto Gotta vincono la prima tappa di Coppa Italia Lead

Week end carico di emozioni per gli appassionati di gare di arrampicata: tra Coppa del Mondo Boulder, Coppa Italia Lead e Campionato Paraclimbing non ci siamo fatti mancare nulla!

 

 

Fasi Instagram

 

 

La Coppa del Mondo Boulder a Salt Lake City

 

Sono due le tappe consecutive di Coppa del Mondo Boulder a Salt Lake City: la prima è stata altamente emozionante, con qualche risultato inaspettato, ma soprattutto molte conferme sul livello pazzesco della New Generation in arrivo.

 

 

La fase di qualificazione si è conclusa con degli ottimi piazzamenti per tre italiani in gara: Giorgia Tesio, Laura Rogora e Michael Piccolruaz hanno staccato il pass per le Semifinali, combattendole con tutta la loro grinta e determinazione. Terminano la gara al dodicesimo posto per Michael Piccolruaz, quindicesimo posto per Giorgia Tesio e diciottesimo per Laura Rogora.

 

 

Le finali sono state come sempre spettacolari e coinvolgenti: Adam Ondra, che si era qualificato secondo nel turno di Semifinale, riesce a salire per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio, superando il carichissimo Kokoro Fuji. Ma è il podio femminile a lasciare tutti a bocca aperta, risultando con molta probabilità quello con le atlete più giovani di sempre: Nataljia Grossman vince la sua prima tappa di Coppa del Mondo, seguita nuovamente da una superlativa Oriane Bertone (già salita sul podio nella Prima tappa) e dalla compagna di squadra Brooke Raboutou. Forti emozioni, lacrime e tanta arrampicata del futuro: sabato prossimo vedremo di nuovo questi atleti sfidarsi nella terza prova della Coppa del Mondo Boulder e nella prima prova di Speed!

 

 

Fasi Instagram

 

 

La Coppa Italia Lead

 

Allo Urban Wall di Milano è andata in scena la prima tappa di quella che a noi piace ancora definire “Difficoltà”: Claudia Ghisolfi, fresca della salita della storica via Noia, il primo 8c+ d’Italia, non ha avuto problemi a dominare la gara, vincendo la tappa. Dopo di lei sono salite sul podio Camilla Bendazzoli ed Alessia Mabboni, quarta Federica Papetti.

 

 

Nella categoria maschile è Alberto Gotta l’unico a raggiungere la presa di top, superando Giovanni Placci e Giorgio Tomatis, che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto, confermando il posizionamento della Semifinale. Per gli specialisti di questa difficoltà il prossimo appuntamento sarà a settembre!

 

 

 

 

Campionato Italiano Paraclimbing

 

Nella bellissima cornice di Arco si è anche svolto il Campionato Italiano Paraclimbing 2021: il meteo conciliante e la fortissima passione per l’arrampicata hanno portato i migliori atleti delle nostre squadre di Paraclimbing a misurarsi sulle vie tracciate appositamente per l’occasione. Un bellissimo video pubblicato sulla pagina Instagram della Fasi riassume le emozioni vissute in questo weekend ad Arco. Qui il link!