Cosa sono le scarpe da avvicinamento?

Le scarpe da avvicinamento - o "approach shoes" sono delle calzature particolarmente adatte a percorrere terreni misti e sterrati, ovvero i più classici che separano la nostra macchina dalla falesia o dall'area boulder. La Sportiva definisce le scarpe da avvicinamento come " uno dei prodotti più versatili e con il più alto contenuto tecnico disponibili per l'outdoor".

 

 

Le loro caratteristiche principali, che le differenziano principalmente dalle scarpe da trekking, sono nella suola, nella tomaia e nell'allacciatura. La loro linea estetica è diventata ormai inconfondibile e tipica degli appassionati di arrampicata e boulder: il motivo però sta nella pratica, ovvero nell'estrema funzionalità di questo tipo di calzature.

 

 

La Sportiva Matteo Pavana

Le comodisssime La Sportiva TX2 Evo Leather Woman, scarpe da avvicinamento da donna con tomaia in pelle scamosciata per andare in falesia o per raggiungere la base delle vie multipitch, anche su percorsi tecnici e impegnativi.

 

 

Ma facciamo un passo indietro dando un'occhiata alle caratteristiche delle scarpe da trekking

 

Partiamo dalle differenze: le scarpe da trekking, ovvero quelle con cui sono più comunemente confuse, sono pensate per darci comodità durante lunghe ore di camminata, magari su sentieri fangosi o bagnati. Per questo motivo hanno un battistrada molto pronunciato, con scanalature profonde che ci aiutano a non "sprofondare" nel fango o nella neve: alcuni modelli infatti sono anche compatibili con i ramponi per trekking invernali mediamente impegnativi.

 

 

Le scarpe da trekking possono quindi adattarsi ad un livello di escursionismo intenso, essendo realizzate con un collo alto per proteggere le caviglie, oppure basso per escursioni meno impegnative. Sono strutturate in modo da limitare la torsione del piede sui terreni più accidentati e spesso presentano degli inserti tra suola ed intersuola per assorbire gli urti alla perfezione. Stabilità e comfort sono i concetti chiave di queste calzature.

 

 

La tomaia è, nella maggior parte dei casi o comunque nei modelli più tecnici, realizzata o foderata in Gore-Tex per assicurarti traspirabilità e impermeabilità anche nei trekking più intensi.

 

 

Le SCARPA Mescalito GTX, resistente ed impermeabili, adatte per avvicinamenti tecnici in montagna, vie ferrate ed escursioni. 

 

 

Ed ora tocca a loro: le scarpe da avvicinamento

 

Le scarpe da avvicinamento hanno un battistrada più sottile, studiato nei minimi dettagli per darti un ottimo grip sulla roccia e sui sentieri più boschivi. La loro polivalenza va dall'avvicinamento in falesia alle vie ferrate ed ai primi tratti di arrampicata "facile" mentre raggiungi una multipitch: per questo devono essere prima di tutto aderenti al terreno.

 

 

La loro allacciatura ricorda molto da vicino quella delle scarpette da arrampicata, con una precisione assoluta che arriva fino alla punta del piede. Alcuni modelli riprendono proprio i modelli di allacciatura brevettati per le scarpette da arrampicata, che assicurano una fasciatura completa del piede.

 

 

Spesso possiamo notare una somiglianza tecnica ed estetica con le scarpette da arrampicata anche sulla punta, ricoperta da uno strato di gomma, che protegge la calzatura dalle abrasioni con i bordi della roccia. Nella parte anteriore della suola troviamo una "climbing zone" che ci riporta al suo legame con il mondo degli arrampicatori: qui aderenza e spinta sono ottimizzati per un'altissima efficacia.

 

 

L'allacciatura delle scarpe da avvicinamento riprendere quella precisa ed avvolgente delle scarpette da arrampicata, con una chiusura perfettamente regolabile fino in punta. Credits to La Sportiva.

 

 

Lifestyle

 

Alcuni modelli sono talmente apprezzati che possiamo vederli ovunque: negli avvicinamenti ovviamente, in qualsiasi falesia ma anche in città tra aperitivi informali e passeggiate post- ufficio. Pensiamo alle mitiche Mojito di SCARPA, a tutta la famiglia TX di La Sportiva o alle elegantissime Circuit e Session di Black Diamond. Ma poi, sono talmente comode che ogni scusa sarà buona per metterle ai piedi!

 

 

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a tutte le coloratissime scarpe da avvicinamento!

 

 

Foto credits SCARPA e La Sportiva