E’ fine estate, tempo di escursioni, trekking, arrampicata, vie ferrate e molto di più. Sotto il sole naturalmente, e facendo conto con temperature spesso molto intense. I temporali, il sudore e la terra possono macchiare non solo i nostri vestiti, ma anche l’attrezzatura, zaini in primis. Ecco perché ti riportiamo i consigli che puoi leggere più approfonditamente sul blog di Deuter a proposito di cura e manutenzione degli zaini.
I tessuti degli zaini vengono realizzati con trattamenti che ne aumentano l’idrorepellenza e la resistenza all’abrasione: con lavaggi ripetuti, e soprattutto in lavatrice, potremmo andare a danneggiare queste proprietà.
Ecco quindi come procedere per mantenere il tuo zaino sempre pulito e “come nuovo”: dopo ogni utilizzo controlla se ci sono grosse tracce di sporco o macchie dovute all’umidità. Puoi rimuovere terra e polvere semplicemente utilizzando una spazzola, e provare a farlo asciugare appendendolo con l’apertura verso il basso. Se necessario, puoi utilizzare una spugnetta con acqua e sapone neutro per una pulizia più accurata.
A fine stagione, o dopo una vacanza in cui l’hai utilizzato molto, puoi valutare un lavaggio più intenso, evitando comunque di preferenza il passaggio in lavatrice. In linea generale Deuter ci consiglia una bacinella con acqua e sapone in cui immergerlo per qualche ora, un risciacquo accurato ed un’asciugatura in un luogo fresco ed areato, mai in pieno sole.
Durante il lavaggio ti raccomandiamo di chiudere le zip e le fibbie e di allacciare i vari cinturini, mentre per un’asciugatura ottimale è meglio aprire le zip per evitare ristagni di umidità. Prima di metterlo via puoi fare un test per verificare ancora le sue capacità di idrorepellenza: ti basterà far cadere qualche goccia sulla superficie asciutta per vedere se resta unita o se scivola via o se passa attraverso le trame del tessuto.
In quest’ultimo caso puoi utilizzare degli spray impermeabilizzanti. Dai un'occhiata anche a tutti i nostri altri accessori per zaini per trovare fibbie di ricambio e molto altro per prolungare la vita del tuo zaino. E se invece ti sembra che sia proprio ora di cambiarlo, dai un'occhiata alla nostra sezione zaini!
Foto di copertina: Christian Adams Black Diamond