Cinque settori per fare boulder a Fontainebleau

Fontainebleau o « Bleau », come la chiamano i local, è un sito imperdibile per gli arrampicatori di tutto il mondo, ed è rinomato per i suoi blocchi di grès e per lo stile di boulder unico che puoi trovare solo qui. Per gli arrampicatori neofiti ed alle prime esperienze di boulder sulla roccia ci sono anche moltissimi circuiti meno "esposti" e di difficoltà tali che ti permettono di prendere confidenza un passo per volta con questo stile di arrampicata.

 

 

Che tu stia appena scoprendo il mondo del bouldering o che tu sia un boulderista con già molta esperienza sulle spalle e sulle dita, può essere difficile riuscire a orientarsi tra i numerosi settori (più di 200!) dai nomi spesso bizzarri che costellano la foresta di Fontainebleau: Diplodocus, Cul-de-chien, Eléphant, la Gorge aux châts, solo per citarne alcuni.  Se magari sei di passaggio nella zona di Parigi e vuoi approfittarne per fare un salto nella culla mondiale del bouldering, o se vuoi iniziare proprio da qui a muovere i tuoi primi passi sulla roccia, dovrai prima di tutto sapere come orientarti.

 

 

Per scegliere il settore più adatto alle tue esigenze e a farti scoprire le meraviglie di Font, ti consigliamo di equipaggiarti con le accuratissime guide 5 + 6 de Bart Van Raaij - Volume 1 e Volume 2, realizzate con informazioni assortite sui boulder di bassa e media difficoltà, come le relative prime salite, la loro localizzazione e curiosità varie.

 

 

Neurotoxine Droite Fontainebleau

NeuroToxine Droite, 6B, Apremont

 

 

La storica Foresta di Fontaineblau ospita innumerevoli settori che si distribuiscono nel raggio di chilometri: per spostarsi da una settore all'altro - evidentemente lontani tra loro - non puoi far altro che prendere la macchina, rendendoti conto della vastità di quest'area. Proprio per evitare troppi spostamenti è fondamentale selezionare in anticipo i settori che vogliamo visitare, in modo da concentrare i progetti che ci ispirano in settori limitrofi tra loro e da goderci la giornata senza dover ogni volta ricaricare in macchina crash pad e "bagagli".

 

 

A Fontainebleau ci sono quattro settori principali che racchiudono al loro interno molti settori più piccoli. Rappresentano a tutti gli effetti il cuore della foresta dal punto di vista dell'arrampicata e sono stati testimoni della crescente popolarità di questa disciplina che oggi tutti conosciamo come bouldering. Questi settori sono Cuvier, Apremont, Franchard e il celebre Trois-Pignons. Che tu sia un arrampicatore di livello principiante o evoluto, se sei di passaggio nella regione di Parigi non puoi prescindere dal visitare alcuni tra questi cinque settori imperdibili che abbiamo selezionato in queste aree. In tutti questi settori puoi trovare una grandissima varietà passaggi per ogni livello di difficoltà, così come paesaggi meravigliosi e l'atmosfera unica che puoi respirare solo qui.

 

 

Big Golden 7c+, Fontainebleau

Big Golden 7C+, Rempart

 

 

Settore Trois Pignons – La Canche aux Merciers

 

Situato tra Milly-la-forêt e Arbonne-la-forêt, ovvero all'interno del settore Trois Pignons, La Canche aux Merciers è uno dei siti più popolari e conosciuti di tutti. Qui puoi trovare una grande varietà di blocchi per tutti i livelli di difficoltà. Inoltre abbondano anche i circuiti di diversi colori, suddivisi per difficoltà: giallo, arancione, blu e rosso. Ci sono anche numerosi passaggi difficili indipendenti dai circuiti che daranno filo da torcere anche ai più allenati: provare per credere! In linea generale i boulder sono abbastanza alti con movimenti molto tecnici che richiedono una buona dose di forza e di agilità. Puoi raggiungere facilmente questo settore utilizzando come riferimento il parcheggio "La Canche aux Merciers". Per tutti coloro che vogliono recuperare le energie dopo una giornata tra i massi consigliamo il ristorante limitrofo "La Forêt": troverai un'ottima cucina francese tradizionale e imperdibili specialità locali!

 

 

Dégaines et Gaine 6c+

Dégaine et Gaine 6C+, La Canche aux Merciers

 

 

Settore Trois Pignons – Rocher aux Sabots

 

Siamo sempre all'interno del settore Trois Pignons, ma più verso ovest, all'incirca dove troviamo la curiosa e famosissima spiaggia di sabbia tipica del Cul-de-Chien, la zona più caratteristica della foresta! Il settore si raggiunge facilmente dal parcheggio la "Roche aux Sabots". È particolarmente consigliato agli arrampicatori di livello medio o alto, con blocchi molto spesso tecnici e fisici. I movimenti hanno spesso dei dinamici e richiedono ottime capacità di coordinazione. Anche qui troviamo comunque dei circuiti di difficoltà variabile: verde, giallo, arancione, blu e rosso. Uni tra i passaggi più mitici ed estremi di quest'area è « Sale gosse assis », liberato dal famoso boulderista inglese Ben Moon (7C+/8A).

 

 

Per i più sportivi e tutti coloro che vogliono restare in forma, la zona di Fontainebleau gode di un'ottima reputazione anche per il suo circuito « des 25 bosses », che fa tutto il giro del massiccio dei Trois Pignons. E' molto famoso sia tra gli escursionisti che tra gli appassionati di corsa: questo anello di 14 km presenta anche un dislivello di 800 metri e può risultare impegnativo per i neofiti e le persone non allenate. Se sei alla ricerca di un posto per fermarti qualche giorno, il campeggio "la Musardière" è collocato in prossimità di questi primi due settori, leggermente più a nord rispetto ai massi di Le Trois Pignons. Qui puoi trovare disponibilità per piazzole per tende e mobil-homes, e potrai rigenerarti nella loro piscina all'aperto e bar ristorante. Se vuoi spostarti a piedi, puoi assaggiare la cucina tradizionale e fatta in casa all'Auberge d'Auvers Galant, dopo Noisy-sur-Ecole.

 

 

Zen, 7A

Zen, 7A, Rocher aux Sabots

 

 

Settore Cuvier – Rempart

 

Cuvier-Rempart è un altro settore molto famoso a Fontainebleau; si trova all'interno di Cuvier, una zona della foresta dove i massi sono particolarmente grossi e impressionanti. In generale possiamo dire che sono quindi anche abbastanza alti ed esposti e che l'arrampicata si sviluppi con movimenti spesso fisici. Allo stesso tempo è possibile trovare una grande varietà di passaggi e stili diversi: non per nulla è conosciuto abbastanza universalmente come un settore adatto a tutti i livelli. Puoi raggiungere comodamente questo settore dal parcheggio "Cuvier-Fontainebleau".

 

 

È doveroso sottolineare che qui ci troviamo in un luogo particolarmente storico, dove i "bleausards" hanno scritto pagine della storia dell'arrampicata sui blocchi. A partire dai primi del 1900 questo settore ha visto avvicendarsi i nomi dei grandi personaggi che hanno avuto una visione particolarmente futuristica dell'arrampicata. Ad esempio è proprio a Cuvier-Rempart che Pierre Allain, grande alpinista et arrampicatore di spicco ha potuto sviluppare i suoi primi prototipi di scarpette d'arrampicata, utilizzandoli sulla linea mitica di « l'Angle Allain», uno dei primi 6A della foresta (arrampicato la prima volta nel 1935 con una difficoltà proposta di 5+). Allo stesso modo troviamo qui le storiche « C’était Demain », primo 8A della foresta nel 1984, così come « Fatman », il primo 8B che risale al 1993, entrambe liberati da Jacky Godoffe (l'ultima delle quali è stata oggetto di atti vandalici). Qui possiamo trovare passaggi estremi per chi si diverte sulle altissime difficoltà e boulder di fama internazionale, come per esempio i più recenti « Khéops », « Super Tanker », «  Shiva » o ancora « Le dernier fléau ». Aggirandoti per questi massi avrai la possibilità di incrociare i più famosi arrampicatori al mondo, venuti a provare queste linee cariche di fascino e di storia. Ma questo settore non è solo rinomato per la sua popolarità: è anche un luogo che permette ai neofiti o a chi ha un livello intermedio di divertirsi e prendere confidenza con l'arrampicata di Font. Per darti ancora un aneddoto, qui è stato tracciato il primo circuito della storia nel 1947!

 

 

L'Angle Allain, 6A

L'Angle Allain, 6A, Rempart

 

 

Settore Cuvier – Bas Cuvier

 

Situato in porssimità di Cuvier-Rempart, Bas Cuvier è un settore leggermente meno insigne ma in ogni caso molto divertente. Può essere adatto agli arrampicatori ancora non esperti ed a coloro che hanno un livello intermedio: in linea di massima i blocchi sono meno alti rispetto a quelli di Cuvier-Rempart, ma i movimenti restano tecnici e interessanti. Puoi raggiungere anche questo sito dal parcheggio "Cuvier-Fontainebleau". Anche questa zona è particolarmente ricca di pasaggi storici: è infatti qui che puoi trovare « La Marie Rose », passaggio aperto nel 1946 sempre da Pierre Allain e René Ferlet, i due pioneri dell'arrampicata sui massi. E' una delle prime linee aperte a Fontainebleau, considerata ancora oggi un classico e come IL primo 6A di Fontainebleau (1946). Allo stesso modo «La Joker » è un passaggio salito per la prima volta nel 953 dal famoso Robert Paragot, ed è considerato il primo 7A di Fontainebleau.

 

 

le varie aree del settore di Cuvier si trovano non lontano dal villaggio di Chailly-en-Bière e del celebre Barbizon, una visita imperdibile per chiunque ami i pittori impressionisti del XIX secolo. Qua troverai anche tantissimi posti per mangiare divinamente: tra tutti ti consigliamo "Le Chalet du Moulin" o la "Folie Barbizon".

 

 

La picasso 5La Picasso, 5, Cuvier

 

 

Settore Apremont 

 

Apremont è un altro classico settore di blocchi vicino a Cuvier. Puoi raggiungere facilmente i massi a nord del parcheggio « l'Allée des vaches » a Barbizon, oppure lasciando la macchina a « Platières d'Apremont » più a sud. Sono particolarmente adatti ad arrampicatori di livello beginner o intermedio: i massi non sono mai troppo alti rispetto a quelli di altri settori e ti permettono di divertirti senza preoccuparti troppo degli atterraggi. Qui avrai modo di sperimentare i movimenti più tipici dell'arrampicata a Fontainebleau su svasi e prese impossibili da strizzare, il tutto su una roccia di grés di qualità superlativa. 

 

 

È un settore che ti invoglia a vivere un'arrampicata piacevole e rilassata, prendendo tutto il bello di una giornata all'aria aperta in famiglia o tra amici. Come nella maggior parte degli altri settori, anche qui puoi arrampicare su vari circuiti la cui difficoltà è segnalata dal colore che indica un'intensità sempre crescente. Ma attenzione: alcune linee possono rivelarsi veramente difficili anche se appartengono "sulla carta" a  un grado che di solito affronti senza troppe difficoltà. Non lasciarti scoraggiare, lo stile di arrampicata di Fontainebleau è molto specifico: piattoni, placche, fessure e ristabilimenti necessitano un'arrampicata elegante e piazzamenti di piede molto precisi su appoggi spesso svasi.

 

 

Una delle linee più famose di Apremont è « L'alchimiste ». Questo blocco mitico di Fontainebleau è stato aperto da Marc le Ménestrel nel 1996 con la proposta di 8B, ma le prese sono state distrutte da alcuni atti vandalici. Il passaggio è stato poi nuovamente liberato da Nalle Hukkataival nel 2015 (8B+). Per tutti coloro che cercano un posto per ristorarsi, o per bere un aperitivo dopo una lunga giornata di blocchi, consigliamo l'albergo "La caverne des brigands", che si trova vicino a Apremont. Anche in questo caso potrai assaggiare le meraviglie della cucina francese tradizionale in un ambiente accogliente che ricorda gli chalet di montagna. 

 

 

Menage a Déux assis, 6A+

Ménage à Déux assis, 6A+, Apremont

 

 

A proposito di Fontainebleau

 

Fontainebleau, "laboratorio" di arrampicata a livello mondiale, è una destinazione di prima scelta per tutti gli appassionati di boulder, con dei settori di altissima qualità per tutti i livelli. Questa lista non è assolutamente esaustiva: il numero dei settori è particolarmente impressionante nella zona di Font. Abbiamo selezionato questi settori per la grande varietà e quantità di blocchi tecnici e interessanti che racchiudono e per il paesaggio meraviglioso da cui sono attorniati. Quasi tutti gli arrampicatori che sono stati qui ad arrampicare, o addiritrìtura i local, sono particolarmente affezionati ai settori presentati in questo articolo. Se vuoi avere altre informazioni su questi settori oppure scoprirne altrettanti sempre interessanti e superlativi allo stesso modo, ti consigliamo di dare un'occhiata alle guide 5 + 6 de Bart Van Raaij. Il volume 1 riguarda più che altro i settori situati al centro della foresta, mentre il Volume 2, più recente, contiene maggiori informazioni sui settori che si trovano a ovest, a sud e a nord della foresta. Puoi anche utilizzare l'app "5 + 6 7 + 8" per localizzare i blocchi più difficili da trovare!

 

 

ÀDeuxDoigtsDuBonheur7b+

À Deux Doigts Du Bonheur, 7B+, Apremont

 

 

Materiale e sicurezza

 

Ti ricordiamo che è estremamente importante arrampicare in sicurezza e rispettare l'ambiente delicato e fragile che ci circonda. Per questo motivo ti consigliamo di non fare boulder da solo, anzi, se possibile, di andare ad arrampicare con persone piuttosto esperte. Un buon numero di crash pad, una valutazione corretta della zona di caduta ed un posizionamento appropriato sulla superficie dove potresti atterrare possono fare la differenza.

 

 

Avere dell'attrezzatura in buono stato può aiutarti a ridurre il rischio di incidenti o di infortunio, e può giocare la sua parte anche nel preservare la preziosa roccia di Font. Ovviamente avrai bisogno di  crash pad e di un paio di scarpette da arrampicata, ma anche di un tappeto o sit start per pulire le scarpette prima di partire, in modo da non consumare troppo gli appoggi naturali della roccia. Allo stesso modo ti servirà della magnesite e una spazzola per pulire le prese prima di partire e dopo che avrai provato e salito il tuo pasaggio! 

 

 

 

Tutte le foto sono di Bart van Raaij, 5+6 Volume 1 e Volume 2 e della guida 7+8.