Cinque rinvii ideali per iniziare ad arrampicare

I primi rinvii da falesia devono essere solidi, maneggevoli e duraturi nel tempo; ecco i cinque modelli consigliati da noi di Oliunìd.

 

 

 

Kong Express Trapper Anniversary. Realizzati in alluminio sono leggeri ma solidi grazie alla doppia leva piena sia nel moschettone superiore che inferiore. Il becco del moschettone inferiore con chiusura Keylock evita che la corda si incepparsi mentre stai rinviando: un rinvio perfetto per le arrampicate di tutti i giorni! Esteticamente impareggiabili, coloreranno le tue salite con colori sgargianti e fluorescenti! Anche il packaging non è studiato con meno attenzione, essendo realizzato in cartone riciclato. Fettuccia lunga 12 cm e spessore di 13 mm per un peso di 113 grammi a rinvio.

 

 

 

Climbing Technology Lime NY. E’ il rinvio più polivalente di tutti, adatto sia alla falesia che all’alpinismo, con una struttura classica e molto robusta. Entrambe i moschettoni, uno a leva dritta e uno a leva curva, sono realizzati con la tecnologia Catch-free che ne agevola inserimento e rimozione; il ferma fettuccia Fixit ti garantisce un bloccaggio assoluto del moschettone inferiore, sia per una rinviata più comoda che per una maggiore sicurezza. La loro straordinaria leggerezza, solo 95 gr per il modello con fettuccia da 12 cm, li rende perfetti per ogni tipo di situazione. (spessore fettuccia 11 mm).

 

 

 

CAMP Orbit Express. Sono un grande classico tra i rinvii da falesia, con fettuccia super confortevole spessa 16 mm, comodi per essere afferrati nel momento in cui sei più in difficoltà! I moschettoni sono anche massicci e molto ampi, con un’apertura sul moschettone lato corda tra le più ampie in assoluto! Questi rinvii sono stati progettati per durare il più a lungo possibile: il fermafettuccia è stato rimosso, facendo sì che la sua funzione sia assolta dal restringimento della fettuccia stessa. In questo modo non dovrai sostituire il rinvio nel caso in cui si rompa o si rovini il fermafettuccia! Anche il peso è invitante: solo 97 grammi per la versione da 11 cm di lunghezza.

 

 

 

Petzl Djinn Axess. Questi rinvii dai moschettoni estremamente ampi sono ideali anche per le condizioni più difficili, perché potrai usarli comodamente anche con i guanti! Sono duraturi nel tempo ed adatti a tutti i tipi di arrampicata: il loro rapporto qualità-prezzo e la fettuccia spessa 16 mm li rendono particolarmente apprezzati anche da chi si avvicina alla falesia. Il sistema Keylock li rende sicuri e di facile utilizzo, impedendo l’aggancio involontario del moschettone negli spit; in più il ferma fettuccia String rende più stabile e sicura la rinviata. Il rapporto spessore della fettuccia e peso è dì 16 mm per 102 grammi nella versione da 12 cm.

 

 

 

Wild Country Proton Sport. Ecco dei rinvii studiati anche per le alte prestazioni e forgiati a caldo, apprezzati dai climber di ogni livello! Il loro design originale rende i moschettoni molto ampi ed ergonomici, facili da afferrare in velocità grazie anche alla fettuccia spessa 16 mm. L’ampiezza dei moschettoni ti porta ad una rinviata pulita e veloce, senza farti sprecare troppe energie! I Proton sono un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza, con un peso di 116 grammi per la lunghezza da 12 cm.