Chi sono i sei climber da 9b+

La recente notizia della salita di un 9b+ da parte dell’arrampicatore scozzese Will Bosi ha riportato i riflettori sulle salite più importanti delle vie estreme. Con la First Ascent di King Capella a Siurana Will Bosi non ha solo aggiunto un nome alla ristretta cerchia dei climber che hanno incatenato una via di questo grado, ma ha anche allungato la lista delle vie che qualsiasi aspirante del 9b+ può andare a provare!

 

 

King Capella è infatti una nuova linea che parte da un progetto tutto da liberare (e che Will Bosi non vede l’ora di tornare a provare, presagendo difficoltà ancora più elevate) e che si aggiunge al primo 9b+ storico, Change, e ad altre tre vie di questa difficoltà: La Dura Dura, Perfecto Mundo e Vasil Vasil. Sei climber e cinque vie: andiamo a ripassare insieme “chi ha salito quali vie”.

 

 

Adam Ondra – Change/ Vasil Vasil / La Dura Dura

 

Ha lasciato un segno importante nella storia dell’arrampicata: è Change, il primo 9b+ al mondo liberato da Adam Ondra ormai nove anni fa (2012) e ripetuto lo scorso settembre da Stefano Ghisolfi. È la via che ha aperto la strada a molte altre salite estreme nella grotta di Flatanger: qui si trova ovviamente anche il 9c Silence, ma sono veramente tante le vie di nono grado in generale. Flatanger rappresenta ormai la mecca per i climber che si vogliono consolidare nell’altissimo livello di vie sportive in falesia.

 

 

Nonostante sia l’arrampicatore con all’attivo più vie di 9b+ in assoluto, non è ancora riuscito a portarsi a casa Perfecto Mundo: durante quest’ultimo inverno abbiamo seguito i suoi tentativi sulla via, che pubblicava regolarmente tramite brevi video, ma per lui questa battaglia è ancora aperta!

 

 

Chris Sharma – La Dura Dura

 

All’arrampicatore spagnolo che ha chiodato vie veramente estreme in anni in cui i “noni gradi” non erano poi così comuni, si deve anche la prima ripetizione di La Dura Dura, ad Oliana, dopo la First Ascent di Adam Ondra. la Dura Dura rappresenta la seconda via al mondo di questa difficoltà, la prima ad aver visto una ripetizione e conferma del grado!

 

 

Alex Megos – Perfecto Mundo

 

Alex  Megos si è portato a casa la prima salita di Perfecto Mundo a Margalef nel 2018, liberando questa via che Chris Sharma aveva chiodato con una visione futuristica nel lontano 2009 ed aprendo la pista per le ripetizioni di Stefano Ghisolfi e Jakob Schubert. L’arrampicatore tdesco è, insieme ad Adam Ondra, l’unico arrampicatore ad aver salito e liberato una via di 9c, Bibliographie a Ceuse.

 

 

Stefano Ghisolfi – Perfecto Mundo/ Change

 

La ripetizione da parte del nostro falesista di punta arriva quindi pochi mesi dopo quella di Alex Megos, a settembre del 2019; ed esattamente un anno dopo Stefano Ghisolfi si supera con la prima ripetizione di Change a Flatanger.

 

 

Jakob Schubert – Perfecto Mundo

 

Anche Jakob Schubert è entrato nella ristretta cerchia degli arrampicatori “top level” riuscendo a salire il 9b+ che al momento conta più ripetizioni in assoluto; una ripetizione che arriva dopo svariati 9b sempre come Fight or Flight o La Planta de Shiva e che promette altre belle notizie da parte dell’arrampicatore austriaco in futuro.

 

 

Will Bosi – King Capella

 

È l’ultima via per la quale è stato suggerito il grado di 9b+: è a Siurana e Will Bosi ci assicura che sia una delle vie più belle del mondo. Ovviamente resta in attesa di una conferma sulle difficoltà, ma il livello fotonico delle vie salite da Bosi ci fa dubitare che abbia sbagliato la quotazione: il suo Palma Res di vie salite solo quest’inverno in Spagna è assolutamente leggendario.