Mete estive, video di arrampicata e novità dalla roccia

L’estate e le alte temperature, si sa, portano gli arrampicatori a dirigersi verso zone alpine dove praticare per lo più boulder. Ed è quindi con una puntualità ferrea che sul web approdano i primi video di arrampicata di alte prestazioni su boulder ombreggiati e rinfrescati da un’insperata arietta del nord.

 

 

Matilda Soderlund – No more greener grasses V12/8A+

 

Probabilmente solo l’1% degli arrampicatori può permettersi di andare a cercare le top conditions nel Mt Evans nel mese di Giugno. Matilda Soderlund si merita senza dubbio la sua appartenenza a questa piccola fetta di gioiosi climber alle prese con le tacche in strapiombo delle Montagne Rocciose e ci regala questo bel video. Maniche lunghe e un mare di crashpad.

 

 

Alex Puccio e Michaela Kiersch a Magic Wood

 

Se hai dei dubbi su quanto possa essere vasto il concetto di “difficoltà intermedia nel boulder, dai un’occhiata all’ultimo video di Friction Labs. Alex Puccio e Michaela Kiersch ci mostrano con incredibile facilità alcuni super classici di Magic Wood dal 6A al 7c+. Sconsigliato se hai passato un mese di ferie a provare Enterprise (7A) e sei particolarmente sensibile sul tema “performance”.

 

 

Seb Bouin – Hidden Gems

 

Dopo il Vintage Rock Tour alla riscoperta di super classici dell’arrampicata francese, Seb Bouin si dirige verso l’apertura di nuove vie, alcune da chiodare ed altre da liberare. Di sicuro non mancano le opzioni tra cui scegliere, visto che la Francia ci nasconde tantissime “gemme di roccia”. E con il primo episodio della serie iniziamo a scoprirle anche noi.

 

 

Adam Ondra - Wonderland

 

Non è proprio una salita estiva quella di Adam Ondra, ma il video è fresco di pubblicazione e merita "una visione" da parte di tutti i climber. Adam Ondra ci descrive la prima salita di Wonderland, la via più difficile d'Italia, per la quale suggerisce una difficoltà tra 9b e 9b+. Ci troviamo ovviamente ad Arco nella falesia "Terra Promessa", dove abbiamo anche il privilegio di fare un tuffo nel passato tra chiodature ed etiche di arrampicata.

 

 

Anak Verhoeven - Jungfrau Marathon

 

In un breve trip in Svizzera, Anak Verhoeven riesce a portarsi a casa Jungfrau Marathon, un bellissimo tiro di 9a del Grimmewald. Solo tre giorni di tentativi per lei, entusiasmo, qualche "whipper" e ottima compagnia! Sul suo profilo Instagram puoi trovare anche qualche descrizione del crux e della via in generale!

 

 

Foto di copertina Christian Adams Black Diamond