Appuntamenti con l’arrampicata sportiva: il calendario FASI 2021

Ci siamo: il 2021 è iniziato e così anche raduni e gare d’arrampicata sportiva. La FASI, infatti, ha da poco pubblicato il nuovo calendario, che raccoglie nuove opportunità, occasioni, speranze e promesse di questo sport vissuto in verticale.

 

 

Partiamo con il Raduno Nazionale Giovanile specialità Boulder, che si terrà a Thiene il 16 e il 17 gennaio, rimandato dopo l’annullamento dovuto all’emergenza covid. A ospitare i giovani atleti U16, U18 e U20 sarà la sala boulder Area 57 JM di Jenny Laverda, tra le arrampicatrici italiane più conosciute. Passiamo poi nello stesso mese alla Coppa Italia Speed 1° a Brughiero il 30 e a un altro Raduno, quello Nazionale Giovanile specialità Lead e Speed, che si svolgerà nei giorni 30 e 31.

 

 

A Febbraio ci aspettano la Coppa Italia Boulder 1° il 13 e il 14 febbraio (ideale per gli innamorati… dell’arrampicata!) che vedremo a Cuneo e il Trial Nazionale Giovanile Lead allo Urban Wall di Milano il 27 e il 28.
I Trial sono pensati per gli atleti più giovani: non sono un raduno della nazionale vero e proprio, ma una selezione dei migliori atleti del panorama giovanile, da cui sono scelti quelli nazionali. In sintesi, i Trial servono a valutare i ragazzi in vista di una potenziale convocazione.

 

 

Il 6 e 7 marzo spazio ai senior con il Raduno Nazionale Boulder ad Arco, dove poi gli atleti più giovani saranno protagonisti del Trial Nazionale Giovanile delle tre discipline dell’arrampicata sportiva Lead, Boulder e Speed il 13 e il 14. A Prato il 27 e il 28 marzo si terrà la Coppa Italia Boulder 2°.

 

 

Il 10 e l’11 aprile ci sarà ad Arco, la patria trentina degli arrampicatori, il Raduno Nazionale Giovanile delle specialità Boulder, Lead e Speed. A Meiringen, in Svizzera, pronti a tifare gli azzurri nella World Cup Boulder (IFSC) dal 15 al 17. Torneremo in Italia il 24 e il 25 con il 3° episodio della Coppa Italia Boulder a Bressanone e poi voleremo a Wujiang, in Cina, dal 29 aprile al 2 maggio con la Coppa del Mondo Speed e Boulder (IFSC).

 

 

Dal 6 al 9 maggio gli azzurri saranno a Seoul per la World Cup Speed e Boulder (IFSC). Nel nostro paese si svolgerà a Faenza la Coppa Italia Speed l’8 e il Raduno Nazionale Senior specialità Lead ad Arco il 15 e il 16 maggio. La Germania ci aspetterà dal 21 al 23 a Monaco con la World Cup Boulder (IFSC). In Italia resteremo per tutta la fine del mese: a Pero il 22 e il 23 maggio per la Coppa Italia Lead 1°, ad Arco per il Campionato Italiano Paraclimbing il 22 e il 23, e per il Campionato Italiano Giovanile Boulder, Speed e Lead.

 

 

Climbing Technology Boulder

 

 

Siamo solo a metà dell’anno, ma a giugno ne avremo già viste delle belle! E molto altro ci attende. Il mese inizia infatti con con un’altra gara dove si sfideranno i giovani atleti: il Campionato Italiano Giovanile Boulder, Speed e Lead ad Arco. E sempre qui il 5 e il 6 giugno saranno i senior i protagonisti del Raduno Nazionale, specialità Lead. Good morning USA: dall’11 al 14 i nostri eroi dell’arrampicata sportiva saranno a Salt Lake City per la World Cup Speed e Boulder. Il 19 e il 20 giugno segniamoci il Campionato Italiano Boulder a Bologna e dal 23 al 27 entreremo in Austria, nella meravigliosa palestra di Innsbruk, per la World Cup Boulder, Lead e Paraclimbing (IFSC).

 

 

Luglio inizia con la Coppa del Mondo Speed e Lead (IFSC) dal primo al 3 a Villars, in Svizzera. Il 10 e l’11 saremo ancora nel Bel Paese con la Coppa Italia Lead 2° e poi ci sposteremo a Chamonix, in Francia, per assistere alla World Cup Lead (IFSC) dall’11 al 13 luglio. Sempre in Francia, ma a Briançon, dal 16 al 18 occhi puntati alle pareti per la World Cup Lead e Paraclimbing (IFSC). Il 24 luglio saremo in Italia per la Coppa Italia Speed 3° a Mezzo Lombardo.

 

 

Agosto è il nostro mese, appassionati arrampicatori! Dal primo al 4 si terrà ad Arco l’importante Raduno Preparazione Mondiale della Nazionale Giovanile. E dal 3 al 6 cuore e mente saranno a Tokyo per le Olimpiadi, a cui l’arrampicata sportiva accederà per la prima volta. Dal 21 al 31 agosto saremo invece in Russia, a Voronezh, per il Youth World Championship Speed, Boulder e Lead (IFSC).

 

 

Ultimi 3 mesi di un calendario ricchissimo! Il 4 settembre a Bologna si svolgerà la Coppa Italia Speed 4°. Il 4 e il 5 saremo a Ljubljana, in Slovenia, per la World Cup Lead (IFSC). I nostri giovani atleti torneranno poi ad Arco per il Raduno di Selezione Under 16. Dal 14 al 22 gli azzurri saranno a Mosca per il World Championship Speed, Boulder, Lead e Paraclimbing (IFSC). Il 25 torneremo in Italia a Mezzo Lombardo per il Campionato Italiano Speed.

 

 

Tanti sono gli appuntamenti che dobbiamo segnare in agenda nel mese di ottobre. Iniziamo con il Campionato Italiano Lead ad Arco il 2 e il 3, per poi volare negli Stati Uniti per il World Cup Paraclimbing il 9 e il 10 ottobre. Torneremo anche in Cina, a Xiamen, dal 14 al 17, per la World Cup Speed e Lead (IFSC). Tappa italiana ad Arco per il Raduno Nazionale Giovanile delle 3 discipline di arrampicata sportiva e poi si volerà a Djakarta, in Indonesia, il 23 e il 24 ottobre, dove gli azzurri si sfideranno in velocità nella World Cup Speed (IFSC). Il 30 e 31 saremo di nuovo in patria a Milano per la Coppa Italia Lead.

 

 

Il 13 e il 14 novembre ad Arco ci sarà il Raduno Nazionale Giovanile specialità Lead e Speed.

 

 

L’11 e il 12 dicembre ultimo appuntamento con il Raduno Nazionale Giovanile Boulder, Lead e Speed ad Arco.

 

 

Ebbene sì, il calendario 2021 inizia con i giovani e si conclude con loro, con le promesse dell’arrampicata, con il futuro di questo sport, con quello che forse è un segno che ci sprona a guardare avanti e arrivare sempre al top!