Evolv è uno dei marchi che si sta riscoprendo all’avanguardia per quanto riguarda le proposte di scarpette d’arrampicata per ogni livello: dai modelli più comodi e adatti ad un piede non abituato alle scarpette d’arrampicata, ai modelli intermedi e poi più aggressivi dedicati ai grandi strapiombi ed agli spalmi su placca più impegnativi, Evolv trova una soluzione a ogni esigenza.



Se ti stai avvicinando all’arrampicata, Evolv ti propone le Defy: il comfort è la priorità numero uno in questo modello che propone diversi spessori di gomma a seconda dei punti di pressione del piede. Questo modello è poco aggressivo, abbastanza rigido per sostenere il piede e con suola intera: sono molto resistenti e durature nel tempo grazie anche alla suola in gomma Trax da 4,2mm che ti garantisce un ottimo grip! Le Defy hanno una chiusura dotata di doppio strap e per questo diventano molto versatili nel loro utilizzo: puoi usarle in palestra, per fare boulder sulla roccia o anche nelle tue prime vie in falesia! La calzata da uomo è simile a quella delle scarpe normali, mentre se ad acquistarle è una ragazza, consigliamo di prendere un numero e mezzo in meno rispetto alla taglia normale. Le Defy sono costruite in materiale sintetico quindi, oltre a non cedere nel tempo, sono anche vegan-friendly!



Se preferisci un modello con chiusura con lacci, le Nighthawk sono quelle giuste per te! Consigliate per un livello principiante o intrmedio, si differenziano dalle Defy per la tomaia che in questo caso unisce la morbidezza della pelle con la resistenza del materiale sintetico: il risultato è una scarpetta comoda ma che non cede troppo nel tempo. Come per le Defy, la gomma ha degli spessori diversi a seconda dei punti e la suola è sempre intera con una buona rigidità per sostenere la muscolatura dei piedi sui piccoli appoggi. Le Nighthawk sono pensate per la palestra e le vie lunghe, dove il comfort è ancora molto importante ma iniziano a farsi sentire le prime esigenze di grip e soddisfazioni! Per la calzata valgono le stesse indicazioni delle Defy!



Per quanto riguarda i modelli molto performanti, Evolv non si risparmia e ci propone tre scarpette “d’alto rango”: le Shakra, le Shaman e le Oracle!



Le Shakra sono delle scarpette d'arrampicata aggressive e dalla forma molto arcuata, destinate ad arrampicatori che hanno già una buona esperienza sulla roccia. Grazie alla loro suola in Trax da 4,2 mm divisa in due parti, sono mediamente rigide, ideali sia a darti la massima fiducia sugli spalmi in placca, sia ad adattarsi ai movimenti più tipici del boulder in strapiombo! La chiusura è con doppio velcro e ti offre una regolazione dei volumi interni della scarpetta veloce e precisa.



Grazie agli inserti in gomma nella parte anteriore della scarpetta, queste scarpette si rivelano il tuo asso nella manica per quanto riguarda gli agganci di punta, ma sono fenomenali anche nei tallonaggi e in fase di spinta sui piccoli appoggi. Nella parte anteriore interna della scarpetta Evolv ha pensato di inserire il Knuckle Box, lasciando più spazio per le dita dei piedi, senza perdere in termini di sensibilità sui piccoli appoggi. Questo anche grazie alla compresenza del “Love Bump”, un inserto in gomma che va a riempire gli spazi vuoti della scarpetta e che conferisce il compromesso ideale tra resistenza, affidabilità e sensibilità.



Le Evolv Shakra sono realizzate totalmente con materiale sintetico: questo vuol direche non cedono nel tempo, ma anche che sono realizzate secondo la filosofia vegan. Le taglie di queste scarpette, anche se sono considerate un modello unisex, fanno riferimento alle ragazze con una pianta del piede piuttosto sottile. Quindi, se sei un ragazzo e vuoi scegliere le tue Shakra, dovrai prenderle di un numero e mezzo in più, mentre le ragazze potranno orientarsi sul proprio numero di piede normale.



Anche le Shaman sono delle scarpette per le alte prestazioni, ideali soprattutto per la falesia, ma assolutamente all’altezza dei boulder su roccia di qualsiasi inclinazione. Naturalmente asimmetriche e molto arcuate verso il basso, sono fenomenali per quanto riguarda la precisione e la spinta sui piccoli appoggi, anche grazie ad un nuovo tensionamento che distribuisce la forza su tutta la superficie della scarpetta.



Le Shaman sono delle scarpette abbastanza rigide ma la suola è divisa in due parti (mezza suola): questo ti permette di avere un’ottima gestione della spinta ma anche dei movimenti più impegnativi su appoggi svasi sia su roccia che in palestra. La chiusura con tre velcri è eccezionale per farla aderire perfettamente al tuo piede, regolando in modo veloce ma super preciso tutti gli spazi vuoti della scarpetta.



Oltre a riprendere il Love Bump che abbiamo già visto nelle Shakra, le Shaman hanno un inserto aggiuntivo nella parte posteriore del piede che va a proteggere il tendine d’achille, mantenendo comunque sempre una stabilità eccezionale in tutta la scarpetta.



Queste nuove tecnologie di Evolv permettono a delle scarpette da mediamente ad abbastanza rigide di avere una calzata molto confortevole. Anche questo modello è realizzato in materiale sintetico e quindi non tende a cedere nel tempo; i numeri si riferiscono a dei piedi maschili con pianta stretta, quindi se sei un ragazzo dovrai scegliere lo stesso numero delle scarpe normali per una calzata performante, mentre se sei una ragazza puoi scendere di un numero o un numero e mezzo rispetto alla tua calzata normale.



Le Oracle sono le scarpette super perforanti dedicate al falesista per eccellenza: le riconosciamo già dalla precisissima chiusura con lacci, e ce ne accorgiamo dai primi movimenti sulla roccia che ci faranno sentire un sostegno ed una spinta nella parte anteriore eccezionali.



Anche queste scarpette sono aggressive ed asimmetriche, con una rigidità mediamente alta che è compensata dalla presenza della mezza suola, perfetta sugli appoggi svasi, ma anche su inclinazioni da mediamente a molto strapiombanti. Questa scarpetta racchiude in sé il meglio delle tecnologie di Evolv che abbiamo visto nei modelli precedenti, riunendole in un modello adatto alle vie più impegnative: la suola presenta vari livelli di spessore a seconda dei punti di maggiore usura della scarpetta, garantendo sensibilità o resistenza a seconda delle zone.



Per quanto riguardatensionamento e comfort ritroviamo qui sia la protezione del tendine d’Achille, sia il Love Bump, che garantiscono una spinta ottimale sui piccoli appoggi senza dover soffrire troppo. Anche le Oracle sono in materiale sintetico e destinato ad un pubblico con una pianta del piede abbastanza stretta: le taglie sono riferite agli uomini, quindi restano valide le stesse indicazioni fornite per le Shaman.

 

 


Scopri sul nostro sito tutte le scarpette di Evolv!



Evolv Oracle

 

6 giugno 2020