Tenaya: le scarpette d’arrampicata di Alex Megos!

Tenaya è un marchio di scarpette da arrampicata spagnolo da sempre alla ricerca delle migliori tecnologie per supportare prestazioni di altissimo livello: ne sono conferma le grandi salite che sono state fatte con le loro scarpette da arrampicatori di calibro mondiale come Chris Sharma, Jimmy Webb ed Alex Megos.



E proprio Alex Megos ha recentemente firmato la seconda salita al mondo di una via di 9c: la sua foto mentre “tiene la bandiera” su Bibliographie a Ceuse è già un pezzo di storia. Quali scarpette sta indossando? Naturalmente le Iati, che ha scelto anche per liberare il primo 9b del Canada Fight Club. Le Iati sono l’evoluzione “naturale” delle Oasi, che infatti erano state scelte sempre dall’arrampicatore tedesco per la sua mitica salita al terzo giro di Biographie!


 

E allora diamo uno sguardo d’insieme alle scarpette Tenaya per saperne di più sulle scarpette che stanno conquistando grandissimi risultati!


 

Mundaka. Appassionati dei grandi strapiombi, le Mundaka fanno per voi! Sensibili e con una notevole capacità di adattarsi ad ogni forma della roccia, queste scarpette costituite sempre da una doppia mezza suola ti permettono di arrampicare con precisione estrema ed alta reattività sia in falesie strapiombanti che su ogni tipo di boulder. Grazie alla chiusura Draxtor potrai regolare in maniera super fasciante anche la parte posteriore della scarpetta e non vedrai l’ora di poter tallonare con la massima efficacia. Il tallone e la parte anteriore della scarpetta hanno una rigidità superiore rispetto alla parte centrale che resta morbida: libertà di movimento ed interazione con la roccia sono le caratteristiche di questo modello.



Mastia. Un altro paio di scarpette dedicato ai tuoi grandi progetti in strapiombo: in questo modello una costruzione più strutturata, e quindi un sostegno ed una rigidità maggiore, si combina alla perfezione con la presenza della mezza suola, che ti dà un’ampia libertà di movimento. Il comfort, sempre eccezionale in tutti i modelli Tenaya, non viene meno in questo modello realizzato in cotone molto traspirante e dotato di chiusura con velcro: metterle e toglierle durante le tue sessioni di boulder sarà un attimo. Le Mastia sono inoltre dotate di un rivestimento in gomma anche sulla parte superiore della scarpetta, per regalarti agganci di punta eccezionali; la parte posteriore è stata rivisitata con la nuova tecnologia Friction Lock per arrivare ad avere la migliore prestazione su ogni tipo di tallonaggio.



Oasi. Le Oasi sono state progettate con l’idea molto precisa di avere una scarpetta polivalente ma da altissime prestazioni, precisa sui piccoli appoggi delle vie in placca ma anche morbida per i boulder in strapiombo. Il risultato è una scarpetta eccezionale, tra le più comode in assoluto considerando le alte prestazioni che sa dare. La chiusura Patented Draxtor Velcro ti permette di avvolgerle intorno al tuo piede regolando alla perfezione tutti i volumi interni grazie ad una combinazione tra velcro e lacci; puoi così regolare la pressione interna con una precisione estrema.


La suola in Vibram XS Grip da 3.5mm è molto sensibile sui piccoli appoggi ed è ripartita in due mezze suole: la tecnologia RBRX risponde attivamente agli stimoli della roccia e crea una situazione di perfetto equilibrio e la scarpetta risulta molto stabile. Ne derivano un mix tra morbidezza, sostegno e precisione che ti faranno innamorare di questa scarpetta.


Dove abbiamo visto le Oasi? Sul 9A+ di boulder Wheelchair ai Grampians, salito da Alex Megos; sul 9b delle  Clark Mountain Jumbo Love e sulla ripetizione di Biographie 9a+ da parte di Felix Neumaker!



Tarifa. Queste scarpette sono state progettate insieme alle Oasi, sviluppando alcune differenze soprattutto in termini di rigidità e incurvatura. Leggermente meno aggressive della Oasi e con un sostegno più pronunciato, si confermano delle scarpette molto tecniche, particolarmente adatte alle vie in placca o leggermente strapiombanti. La presenza della mezza suola le rende comunque flessibili ed adattabili ai volumi indoor oppure agli spalmi sugli svasi dei boulder più problematici. La chiusura con lacci ti permette di regolare gli spazi interni fino alla punta, senza per questo andare ad interferire con la presenza della gomma sulla parte superiore della scarpetta per gli agganci di punta più esigenti! Traspiranti, senza cuciture sulla linguetta e con la rinomata comodità delle Tenaya, le Tarifa fanno sempre parte delle scarpette da alte prestazioni nonostante siano estremamente confortevoli.



Iati. Ed eccoci con le scarpette di Tenaya più apprezzate di sempre dai top climber! Polivalenti, precise in placca e reattive in strapiombo, caratterizzate da un’asimmetria e curvatura pronunciate, sono le scarpette per le alte prestazioni per eccellenza!  Essendo la naturale evoluzione delle Oasi, riprendono la tecnologia RBRX per avere un totale controllo dei movimenti ad ogni angolazione della scarpetta con la roccia, nonché il sistema di allacciatura Patented Draxtor Velcro per un avvolgimento della scarpetta intorno al piede comodo e preciso. Il tallone ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione di queste scarpette e quindi non può che darci le migliori sensazioni di tenuta e affidabilità: proprio per questo motivo le vediamo indifferentemente sia su vie come Bibliographie che su boulder altrettanto mitici.



Fai un giro sul nostro sito e scopri di più su tutte le scarpette Tenaya!


 

Tenaya Iati

 

20 agosto 2020