Sono arrivate le Zenit di La Sportiva

Le nuovissime scarpette di La Sportiva Zenit pensate per l'arrampicata indoor, comode e traspiranti, sono arrivate su Oliunìd! Ce le aveva presentate Pietro dal Prà all'ultima edizione del'Ispo Munich 2020 ed erano attesissime: caratterizzate da un look accattivante e da materiali innovativi, le Zenit nascono con l'idea di dare un prodotto adatto sopratttto alla palestra per i livelli beginner ed intermediate.

 

 

I punti di forza

 

Per la progettazione delle Zenit si è quindi pensato a dare priorità a traspirabilità, comodità e durata nel tempo, utilizzando dei materiali naturali e leggeri. La tomaia è in knit, un materiale che la Sportiva sceglie di utilizzare per la prima volta e che ti permette di differenziare i tensionamenti sulla stessa tomaia. Ad una parte più statica che ha la funzione di contenere il piede, si associa quindi una parte superiore più elastica che svolge anche la funzione di linguetta. Fascianti ed avvolgenti, puoi tenere le Zenit ai piedi durante le tue session in palestra senza accorgertene. 

 

Altri punti di forza del knit sono la durabilità nel tempo, la traspirabilità, la possibilità di essere lavato più volte senza danneggiare il materiale e l'asciugatyra super veloce: tutti requisiti che trovano la loro migliore applicazione negli utilizzi in palestra, oppure per chi le usa molto a lungo (ad esempio nelle vie lunghe).

 

 

La costruzione

 

Le Zenit sono formate da tre sezioni principali: la mezza suola in Vibram XS grip, il bordo frontale e una parte posteriore realizzata con un guscio di gomma iniettata superaderente. Il risultato è una struttura molto semplice che supporta il piede, grazie anche alla rigidità media della scarpetta, e che privilegia la durata nel tempo sopra ogni cosa. La parte superiore esterna come dicevamo è in knit, menre il sottopiede resta in pelle, il materiale che più di qualsiasi altro assorbe e rilascia umidità molto velocemente, in modo da darti il massimo del comfort ed un'arrampicata piacevole.

 

 

La vestibilità

 

Le Zenit sono delle scarpette a pianta stretta che escono nel modello uomo e donna con allacciatura a doppio velcro, quindi regolabili in maniera veloce e molto fasciante. La parte superiore elastica permette a queste scarpette di adattarsi alla maggior parte delle morfologie diverse dei piedi: per un livello beginner consigliamo di prendere lo stesso numero di calzata delle scarpe normali, mentre un livello intermedio può scendere di mezzo numero o di un numero.