Se cerchi dei moschettoni polivalenti, comodi da usare anche con i guanti e dalla forma a D, Petzl ti propone le due famiglie Am’D e Sm’D. Questi ultimi sono di dimensioni più ridotte rispetto agli altri e per questo motivo anche molto più leggeri ma comunque versatili ed adatti ad una grandissima varietà di situazioni.



I moschettoni sono tutti in alluminio, con sistema Keylock che ne impedisce l’aggancio involontario e con un’ergonomia eccezionale per permetterti una facilità di utilizzo anche con i guanti. Gli Sm’D sono anche dotati di un foro alla base della leva che puoi utilizzare per collegarli ad un assicuratore o ad una carrucola con un cordino per evitare di perderli. Gli Am'D sono disponibili in quattro versioni: chiusura manuale screw-lock, chiusura automatica a doppia azione twist-lock e chiusure automatiche a tripla azione ball-lock e triact-lockgli Sm’D invece nelle versioni screw-lock, twist-lock e triact-lock.



Lo screw-lock invece è un sistema di chiusura manuale a ghiera dotato di un indicatore rosso sulla banda a vite, che indica se il moschettone è stato chiuso completamente o correttamente. Questo sistema può essere adottato di preferenza in quelle situazioni dove lo sporco ed il fango possono andare a bloccare il sistema di chiusura automatico, come la speleologia, ma naturalmente anche per le attività più classiche di alpinismo ed arrampicata.



Il sistema di chiusura Twist-lock è specificamente consigliato per collegare ad esempio il GriGri all’imbrago e per ogni situazione in cui è fondamentale avere una rapidità di apertura; la chiusura automatica a due movimenti infatti è molto veloce nell’utilizzo anche se indossi i guanti. I moschettoni Sm’D Twist-lock sono quindi ideali per l’arrampicata ma, grazie ai loro 51 grammi di peso, anche perfetti per l’alpinismo.



 

Il Triact-lock è predisposto da una chiusura automatica a tre movimenti, indicato in particolare per lavori in quota e operazioni di soccorso, grazie anche alle sue eccezionali caratteristiche di leggerezza. Il bloccaggio automatico è molto veloce ma richiede una certa abitudine nell'utilizzo e l'utilizzo di entrambe le mani per inserire un dispositiivo nel moschettone.



La Ball-lock è di nuovo una chiusura automatica a tripla azione con indicatore visivo di bloccaggio. E' una chiusura molto rapida ma richiede una certa dimestichezza soprattutto se viene utilizzata con i guanti. Ad ogni aperrtura del moschettone è necessario effettuare lo sbloccaggio della ghiera.



In tutti i casi, ti ricordiamo che l’utilizzatore deve verificare che il suo moschettone sia ben chiuso e bloccato, anche se utilizza un sistema di bloccaggio automatico. Fai un giro sul nostro sito per scegliere tra tutti i moschettoni Petzl il più adatto a te e segui le nostre novità sulla pagina Facebook ed Instagram!


 

Am'D Triact lock



ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.



26 febbraio 2020