Il TRX è un attrezzo per l’allenamento sia in arrampicata che nel fitness, nel Calisthenics ed in molte altre discipline a corpo libero; puoi agganciarlo dove vuoi e toglierlo molto velocemente quando non ne hai più bisogno e per questo è anche uno degli strumenti da allenamento preferiti da tenere in casa.



Generalmente il TRX viene associato, soprattutto da noi arrampicatori, ad esercizi per le spalle e la schiena effettuati tramite movimenti di apertura delle maniglie in laterale o verso l’alto. In realtà il TRX ha un potenziale molto più vasto e, soprattutto per quanto riguarda gli esercizi delle gambe, può aiutarci moltissimo non solo a potenziarci, ma anche a rimanere in forma e fare un po’ di attività aerobica.



Alcuni esercizi che, per dire così, fanno sudare (e quindi possiamo anche inserire in una prima fase di riscaldamento), sono ad esempio i Leg pulls, oppure i simili Roll on- Roll off. Con le mani a terra agganciamo i piedi alle maniglie e portiamo le ginocchia verso il petto nel primo caso (in cui abbiamo lo sguardo rivolto verso il pavimento), oppure da seduti, sempre con i piedi nelle maniglie, ci portiamo da una posizione a L a una posizione completamente stesa. Prova fare un 3x20 e vedrai se non sarai immediatamente caldo!



Sempre mantenendo i piedi nelle maniglie, leggermente sollevati da terra, possiamo provare a fare dei piegamenti a terra, ad oscillare i piedi a destra ed a sinistra per potenziare gli addominali; mettendoci ginocchia a terra possiamo spingere in avanti le maniglie eseguendo un esercizio di allungamento simile a quello che possiamo fare con l'ab roll. 


Contrariamente a quanto molti pensano, l’utilizzo del TRX non è alternativo agli anelli, ma possono complementarsi per effettuare degli esercizi ancora più complessi e indubbiamente completi (in genere si usa il TRX per i piedi e gli anelli per le mani). Le varianti, e le calore che brucerai, si moltiplicano così in maniera esponenziale e tutto il corpo ne trarrà un grandissimo beneficio!



Le maniglie sono unite da una fettuccia con anello che va agganciata ad un supporto molto stabile come può essere un chiodo con anello fissato nel muro o nel soffitto. Può essere messo e tolto molto rapidamente e il suo ingombro da chiuso è veramente minimo: l'ideale per il tuo allenamento in casa!



trx



25 marzo 2020