Petzl GriGri + Plus assicuratore arrampicata a frenaggio assistito

Petzl GriGri Plus, assicuratore per l'arrampicata sportiva con sistema di frenaggio assistito, è finalmente arrivato!

 

 

 

 

Il prezzo di uscita è di 99 €. Il GriGri Plus aggiorna innanzitutto il diametro delle corde accettate per la sicura. Sarà infatti adatto a tutte le corde singole in commercio, dato che potrai usare corde con diametro da 8,5 mm fino a 11 mm. Anche il range in cui l'uso è ottimizzato è aumentato, essendo utilizzabili corde tra gli 8,9 e i 10,5 mm.

 

 

L'abbiamo provato a Friedrichshafen l'anno scorso, e quest'anno a Monaco: è una figata! La novità più importante è forse l'introduzione del sistema antipanico di cui si sentiva un gran bisogno. Con l'aumento degli appassionati del mondo verticale infatti sempre più importante è la sicurezza assoluta durante la pratica dell'arrampicata. L'attenzione sembra non essere mai abbastanza, come testimonia il caso della campionessa americana Ashima Shiraishi, caduta da oltre 10 metri in palestra mentre la assicurava il padre, e miracolosamente uscita illesa.

 

 

L'antipanico sviluppato da Petzl consiste in un blocco automatico che entra in gioco nel momento in cui tu che assicuri tiri la leva di calata con troppo vigore, o senza volerlo, rischiando così di far proseguire la caduta del compagno.

 

 

 

 

Il meccanismo è molto simile a quello del Matik della CAMP. A differenza del Matik, però, Petzl ha escogitato per il GriGri + un sistema che permette di evitare il fastidioso problema che si avverte in calata. Ogni volta che scatta l'antipanico bisogna ricominciare da capo, creando per l'assicuratore esperto un allungamento non indifferente nei tempi di calata. Grazie ad un cambiamento di posizione della mano sinistra puoi azionare la leva senza che l'antipanico entri in funzione, proseguendo in tranquillità la calata fino a terra.

 

 

Altra innovazione del GriGri Plus è la leva che consente il passaggio dalla modalità assicurazione da primo a quella per l'assicurazione da secondo, con la corda dall'alto (moulinette). Entrambe le modalità funzionano comunque per qualsiasi tipo di assicurazione (onde evitare errori di settaggio) ma con la modalità moulinette l'assicurazione del secondo è molto più comoda e naturale.

 

 

Anche gli accorgimenti minimi fanno del Grigri + uno strumento sempre più evoluto: la parte più soggetta a usura, la zona su cui scorre la corda lato frenante, è stata rinforzata con una placca in acciaio inossidabile. Anche la possibilità che la corda si incastri sotto la leva quando l'assicuratore entra in blocco, non infrequente con il GriGri 2, è stata rimossa con l'aggiunta di un blocco che impedisce il passaggio della corda tesa (vedi le due foto per il confronto).

 

 

 

 

Il GriGri Plus è disponibile in tre colori (viola, grigio e arancio).

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.