L’Ispo Munich è la fiera dedicata alla montagna e all'arrampicata che svela in assoluta anteprima le novità relative all’outdoor, e anche quest'anno Scarpa non ha mancato di proporre moltissime scarpette da arrampicata rinnovate e in tanti diversi colori.



Il modello d’eccellenza per quanto riguarda le scarpette entry-level delle Origin ha dato vita alla nuova serie di scarpette Jungle: sono state rivisitate nel design, nel tensionamento e nei materiali utilizzati. Le Jungle accompagnano gli arrampicatori alle prime esperienze in falesia con un comfort sempre maggiore grazie al miglioramento dei punti di pressione delle scarpette, ad un tallone più ampio nel punto più alta della calzata e alla incrollabile tomaia in pelle. Oltre ad essere morbida ed avvolgente, la nuova tomaia in pelle subisce meno processi di lavorazione diventando al tempo stesso più duratura nel tempo e meno impattante sull’ambiente. E il risultato è una pelle spazzolata, differente da una scarpetta all’altra, dall’aspetto più grezzo o, come suggerisce anche il nome, un po’ più “wild”. Le Jungle sono disponibili in diversi colori ed ovviamente nelle versioni uomo e donna.



Anche le Velocity sono state rivisitate sempre per appagare l’arrampicatore che sta scegliendo le prime scarpette: la forma riprende la struttura della Origin, piatta e neutra, e l’allacciatura con un velcro molto fasciante permette di regolare al meglio i volumi interni senza comprimere troppo. A differenza delle Jungle le Velocity, realizzate in microfibra, sono anche vegan ma condividono con le prime le stesse eccellenti caratteristiche di durata nel tempo e di comodità assoluta, permettendoti di tenerle ai piedi anche per ore ed ore.



La Veloce rappresenta invece una novità assoluta per quanto riguarda la forma ed il modello, adattandosi alle esigenze degli arrampicatori principianti ed intermedi, ma rappresentando anche un interessante compromesso tra comodità e precisione per quegli arrampicatori evoluti che vogliono delle scarpette comode per l’allenamento indoor. La calzata è molto morbida e sensibile, super confortevole grazie anche all’ampiezza del volume nella parte anteriore della scarpetta che ti permette di tenerle ai piedi per tutta la tua session indoor. Anche la mescola della suola è ottimizzata per “il muro” ed è comoda e performante, perfetta sui grandi appoggi o sui volumi che trovi con più facilità nelle palestre: si tratta della nuova S72. La forma è leggermente asimmetrica e altrettanto leggermente incurvata, rappresentando un modello di transizione tra la forma più neutra delle Origin ed una forma più aggressiva adatta ad un arrampicatore con qualche anno in più di scalata sulle spalle.



Per quanto riguarda gli arrampicatori esperti, occhi puntati sulle nuove Booster S, fantastiche per la falesia e i grandi strapiombi. Qui, contrariamente a quanto detto fino ad ora, parliamo di volumi ridotti, di forma asimmetrica e di aggressività pronunciata: il non plus ultra sui piccoli appoggi, precisa e con una fantastica aderenza sulla roccia. Anche il tallone è stato perfezionato con un nuovo tensionamento, volumi ridotti e una nuova disposizione degli strati in gomma che impediscono lo scollamento della suola; a questi strati è stato aggiunto un inserto in gomma gialla per un’aderenza ottimale del tallone sulla roccia. In contrapposizione a dei volumi performanti sul tallone le Booster S sono caratterizzate da un avampiede più ampio che ci permette di vantare una certa comodità su una scarpa altamente perfomante. Il materiale è in microfibra con piccolissimi inserti di ceramica sulla parte laterale della tomaia che impediscono al materiale di usurarsi velocemente: il risultato è una scarpetta affidabile, precisa e che dura nel tempo molto più a lungo dei tuoi progetti su roccia più ostici da salire!



Tutte le nuove scarpette di Scarpa saranno disponibili a partire dalla prossima primavera 2020 ma, se nel frattempo ti abbiamo fatto venire una voglia matta di avere delle scarpette nuove, puoi sempre dare un’occhiata ai modelli storici già presenti sul nostro sito!



Scarpa Booster s



15 ottobre 2019