Imbraghi, caschetti da falesia, camalot e scarpe da avvicinamento: ecco alcune tra le novità su cui Black Diamond ha puntato di più per la prossima primavera, quella che vedrà finalmente entrare in scena le Olimpiadi di Tokyo.



E partiamo quindi proprio dalle alte performance in gara, per le quali Black Diamond ha progettato un nuovo imbrago super leggero, l’Air Net. Sviluppato insieme all’atleta d’èlite Adam Ondra, è un imbrago minimale, leggero e traspitante: l’ideale per le competizioni che richiedono leggerezza e trasporto minimo dei materiali, così come per la falesia quando provi e riprovi un tiro con l’attrezzatura già in posto. Oltre ad essere leggero, ha anche una distribuzione ottimale dei carichi sul cinturone in vita e sui cosciali, dandoti una comodità senza pari nel momento in cui ti trovi appeso a pulire i passaggi! L’anello di sicurezza apporta anche un’importante innovazione con l’Infinity Loop: senza cuciture e ridotto quasi alla metà nelle dimensioni, ti permette di arrampicare senza doverlo riaggiustare continuamente. L’Infinity Loop è realizzato in struttura tubolare Dynex per darti il massimo dell’affidabilità ed è estremamente funzionale anche per chi pratica la velocità, sia su roccia che sul muro.



Passiamo ad una delle novità più rivoluzionarie di tutta la gamma Black Diamond, i futuristici Camalot Z4, disponibili anche in taglia offwidth. Anche questo prodotto è stato realizzato con i grandi arrampicatori che collaborano con Black Diamond, che hanno suggerito di unire la proverbiale rigidità dei friend C3 con la totale affidabilità degli X4. Progettando più di cento prototipi, Black Diamond è poi arrivata a questo modello futuristico: sono rigidi in fase di inserimento nella roccia, per darti una maggiore velocità e precisione in questa fase della protezione, ma diventano super flessibili una volta inseriti nelle fessure. In questo modo le sollecitazioni date dalla corda non li faranno più muovere all’interno delle fessure; inoltre nei modelli più grandi la flessibilità è resa uniforme dal doppio cavo flessibile. Ultimo dettaglio, le teste sono sabbiate per un grip fantastico sulla roccia.



Un’altra novità assoluta per quanto riguarda Black Diamond sono le scarpe da avvicinamento: dopo l’ottimo riscontro avuto dalle scarpette di arrampicata, esordiscono con le scarpe sia tecniche che lifestyle con quattro imperdibili modelli. Le Technician e  Mission LT rappresentano i modelli più tecnici e sono caratterizzati dalla suola super aderente su roccia Black-label Mountain Rubber che offre sensibilità e morbidezza uniti alle caratteristiche di tutta la scarpa di traspirabilità, resistenza alle abrasioni e lunga durata nel tempo. Queste scarpe sono adatte ovviamente agli avvicinamenti in montagna ma anche a facili vie di arrampicata; in particolare le Technician, caratterizzate da un profilo particolarmente basso, sono state studiate nei dettagli proprio per rendere più comoda e gripposa la vita dei climber!



Le scarpe Session e Circuit rientrano invece nel “perfomance lifestyle” e portano comodità e leggerezza alla tua vita di tutti i giorni. Sono realizzate con gomma Black-label Sticky Rubber e sono incredibilmente comode da mettere e togliere: puoi usare i lacci oppure infilarle semplicemente piegando la parte posteriore della scarpetta, senza temere di rovinarle! Le Session e le Circuit sono comode in ufficio così come in palestra e, considerata la loro combinazione di comodità di calzata e stile innovativo, sono semplicemente futuristiche.



Concludiamo con uno sguardo ai caschetti dove Black Diamond unisce il materiale in schiuma più resistente con la tecnologia MIPS®, offrendo una protezione multi direzionale da ogni impatto. Questa tecnologia, che costituisce la caratteristica principale del nuovo caschetto Vision™, permette a una seconda calotta interna di ruotare in caso di impatto. In questo modo l'energia cinetica causata dall'urto va a dissiparsi attraverso lo spostamento della calotta invece che sulla nostra testa. Leggerissimo e molto resistente, è particolarmente indicato ai falesisti e sci alpinisti.



Queste novità saranno disponibili nella primavera del 2020, ma intanto puoi fare un giro sul nostro vastissimo catalogo di Black Diamond!



Scarpe da avvicinamento Circuit di Black Diamond



27 settembre 2019