La sostenibilità di E9 e la linea di abbigliamento con Cotone Biologico

Qualsiasi arrampicatore che ami veramente il suo sport e la vita all’aria aperta non può che essere sensibile ai temi sull’ambiente e sulla tutela delle risorse di cui disponiamo, siano esse roccia, acqua o terra. Se poi a questo arrampicatore aggiungiamo una creatività innata e visioni futuristiche su più o meno ogni cosa che tocca con mano, troviamo Mauro Calibani e la sua azienda E9. Nella recente chiacchierata che abbiamo fatto all’Ispo Munich 2019 Mauro ci ha accennato alla linea di abbigliamento in Cotone Biologico, scelta che ha catturato la nostra attenzione e ci ha spinto ad approfondire l’argomento.



E9 è infatti da sempre un’azienda “fuori dagli schemi”, non solo per l’originalità dei prodotti che hanno rappresentato la prima linea di abbigliamento dedicata nello specifico agli arrampicatori, ma anche per i principi che sono stati abbracciati nella produzione fin da subito: “Made in Italy” e “KM zero”. Questa scelta è stata sia un sinonimo di qualità che di primo approccio verso una produzione più consapevole, riducendo le emissioni di CO2 grazie alla stretta collaborazione con artigiani locali, oltre che un importante supporto all’economia locale.



Negli ultimi anni E9 ha fatto un altro passo in avanti, puntando all’utilizzo di un cotone meno invadente dal punto di vista ambientale, ovvero scegliendo il Cotone Biologico. Le coltivazioni tradizionali di cotone hanno infatti la prerogativa di essere devastanti nel lungo termine sul terreno dove vengono praticate, richiedendo irrigazioni massicce e utilizzi significativi di concimi e antiparassitari. Per contro il Cotone Biologico viene coltivato in zone più umide per loro stessa natura, con un utilizzo controllato di prodotti fertilizzanti e senza l’apporto di sostanze chimiche e pesticidi che non solo restano sul suolo e nell’ambiente, ma anche sul tessuto finale.



Oltre al Cotone Biologico, E9 ha inserito nella sua produzione anche l’utilizzo della Canapa Biologica, un tessuto molto resistente e la cui coltivazione non va ad impoverire il terreno su cui cresce, ma ad arricchirlo per natura. Ed a trarne benefici non è solo il terreno, ma anche la nostra pelle!



Scopri tuti i prodotti in cotone e canapa biologica disponibili su Oliunìd!



Alex Puccio






6 marzo 2019