Il Milano Climbing Expo è alle porte ed il countdown sul sito ufficiale parla chiaro! Mancano un paio di settimane all'evento di arrampicata che ogni anno scalda Milano con una magica combinazione di workshop, gare e video di arrampicata. Come sempre l'evento avrà luogo nella palestra Urban Wall di Pero (MI), proponendo un appetitoso assortimento di attività volte a coinvolgere tutti gli appassionati di montagna. Tra queste si riconferma il workshop sulle Big Wall tenuto da Jacopo Larcher e Barbara Zangerl, tra l'altro freschi di Yosemite: un approfondimento che già l'anno scorso ha attirato tantissimi arrampicatori che volevano saperne di più sulla vita su di un portaledge. 



O: Ciao Jacopo, grazie per essere tornato sul blog di Oliunìd a raccontarci un po' di te! Sabato 1 febbraio tu e Barbara sarete coinvolti in varie attività del Milano Climbing Expo 2020: come si suddividono le fasi del workshop? Ogni partecipante ha la possibilità di salire sulla portaledge insieme a voi?


J: Ci saranno tre sessioni di 90 minuti, tutte uguali, durante le quali cercheremo di condividere e mostrare ai vari partecipanti come si vive in parete per più giorni. Tra le varie cose spiegheremo come preparare gli haul bags, issarli, risalire una statica e montare un portaledge. Si, ogni partecipante avrà la possibilità di salire su un portaledge installato sulle pareti dell’Urban Wall.



O: Il vostro workshop Life on the Wall l'anno scorso è andato alla grande e per i partecipanti è sicuramente stato un modo di scoprire un "dietro le quinte" dell'arrampicata che non si ha modo di approfondire molto spesso. Per voi che tipo di esperienza è stata? 

J: È sempre bello condividere le proprie esperienze con altri climbers. Sinceramente non ci saremmo mai aspettati una tale affluenza ed interesse!



O: Sabato pomeriggio ci sarà anche un momento dedicato ad un tuo video: cosa ci presenterai?


J: Intorno alle 14.30 ci sarà la presentazione del cortometraggio Rise, il video/documentario che racconta la storia di “Tribe”, una via trad a Cadarese che ha un significato veramente molto importante per me.



Troveremo quindi Jacopo e Barbara al Milano Climbing Expo nella giornata di sabato 2 febbraio; ti ricordiamo che è già possibile preiscriversi ai workshop sul sito MCE 2020. Ti aspettiamo!


Follow us on Instagram!



Life on the wall workshop



13 gennaio 2020