Il giocoarrampicata è una delle attività più comuni a tutte le palestre boulder indoor che propongono corsi di avvicinamento per tutte le fasce di età. In questo modo anche i più piccoli, generalmente in età prescolare dai tre ai sei anni, possono fare le loro prime esperienze con un’attività per cui sono naturalmente portati: l’arrampicata.



Ogni palestra sviluppa questo tipo di attività in maniera indipendente, ma le linee di base sono comuni: un momento di gioco che differenzia questa fascia di età dalle altre unendo all’attività sportiva individuale anche dei momenti di gioco di squadra. I piccoli climber sono infatti coinvolti in staffette o realizzazioni di giochi che necessitano il contributo di tutti per poter essere completati. Allo stesso tempo si tratta di un’attività molto utile per lo sviluppo della coordinazione, che infatti avviene in gran parte nei bambini fino ai sette anni di età.



Possiamo darti alcune idee sui giochi, anche se c’è spazio infinito per la creatività degli Istruttori FASI che seguono i corsi; l’idea è quella di unire un riscaldamento generale ad un primo momento di arrampicata, per poi dedicarsi in una seconda fase della lezione ai veri e propri boulder tracciati ad hoc per i più piccoli. Un primo esempio di gioco è quello di appendere ad una presa non troppo alta un sacchetto con dentro i pezzi di un puzzle: un bimbo per volta andrà a recuperare un pezzo, utilizzando delle prese segnate o libere, per arrivare a completare il disegno tutti insieme. Allo stesso modo possiamo fare delle staffette con dei cerchi da andare a recuperare e consegnare, oppure dei percorsi che includano sia boulder che capriole sui materassi, slalom o salti nei cerchi.



Generalmente i bambini hanno molta voglia di dedicarsi alla vera e propria arrampicata e quindi dopo una fase di riscaldamento ed una di gioco, si passerà a provare vari boulder. Per i bimbi non è in genere necessario avere delle scarpette di arrampicata, anche se ti consigliamo di chiedere alla palestra di riferimento e seguire il regolamento di ogni associazione sportiva.

 


30 novembre 2019