Guida alle tende da campeggio

Le tende da campeggio possono essere incredibilmente compatte e leggere, adatte ad essere trasportate con facilità nelle tue vacanze in bici, oppure comode e spaziose per la tua sosta in campeggio con la famiglia. Scopri con noi come puoi scegliere quella più adatta alle tue necessità.



POSTI


Uno. La tenda monoposto è fantastica per le tue escursioni in solitaria, leggerissima e dall’ingombro minimo. Camp propone un modello di base con struttura a tunnel, doppio telo ed un ottimo compromesso tra affidabilità e prezzo, mentre con Ferrino puoi arrivare ad avere il top della funzionalità con una tenda monoposto superconfortevole, la Nemesi.

 

Due. Le tende a due posti hanno generalmente una struttura a cupola dall’abitabilità più comoda, ma sia Camp che Ferrino propongono due modelli a tunnel, la Minima e la Lightent, per chi avesse maggiori esigenze di minimo ingombro e massima praticità.


Tre. Pur essendo tende a tunnel, hanno un’altezza che si aggira intorno ai 120 cm per stare comodamente seduti in tre. L’ideale per le vacanze in campeggio, si montano e smontano con facilità.

 

 

COLONNA D’ACQUA


2000 mm. Si riferisce alla capacità di mantenere l’impermeabilità sotto la pioggia e può riferirsi sia al telo superiore che al pavimento. La colonna d’acqua da 2000 mm è comunque un’ottima garanzia che resterai all’asciutto, soprattutto in abbinamento al doppio telo ed alle cuciture nastrate.


3000 mm. E’ il valore massimo per quanto riguarda il telo superiore: se abbinato a una colonna d’acqua da 8000 mm al pavimento, avrai una totale impermeabilità in qualsiasi condizione climatica.


8000 mm. Questo valore è presente solamente per le colonne d’acqua al pavimento: se pensi che potrebbe piovere e non vorrai ritrovarti con il telo inferiore bagnato, ti consigliamo di includerlo nei parametri fondamentali della tua scelta.



DOPPIO TELO


La maggior parte delle tende presenta una struttura con doppio telo che garantisce da una parte l’impermeabilità nello strato superiore e dall’altra una traspirabilità eccezionale tramite il telo inferiore. Ferrino propone però anche la linea di tende Sintesi monotelo, con una marcia in più per quanto riguarda la leggerezza e materiali innovativi che ti garantiscono comunque un’impermeabilità eccezionale.

 


FORMA


Igloo. E’ la classica tenda a forma di tunnel, più comoda per stare seduti e con un’abitabilità più ampia. Generalmente è la forma che viene preferita quando si dorme in due o in tre e non si hanno esigenze particolari di spazio e volume.


Tunnel. Sono le tende più compatte sul mercato, comodissime se vuoi avere un bagaglio dall’ingombro e peso minimi che dovrai trasportare a piedi o in bici. Perfette nella versione monoposto.


 

Fai un giro sul nostro sito per vedere le migliori tende Ferrino e CAMP e non dimenticarti che abbiamo una vasta proposta anche di accessori da campeggio e materassini!





23 maggio 2019