Guida alla scelta dei materassini da campeggio

I materassini da campeggio e trekking possono differire moltissimo tra loro in alcuni parametri come peso, spessore, comfort e naturalmente utilizzo. La prima grande differenza la troviamo tra gonfiabili ed autogonfianti: i primi necessitano di una pompa elettrica o a pedale (a volte fornita con il materassino) per un gonfiaggio ed uno sgonfiaggio ottimali, super rapidi, e comodi. Gli autogonfianti invece fanno tutto da soli, iniziando ad aumentare di volume non appena vengono srotolati e sgonfiandosi quando vengono messi via.



Generalmente per le situazioni in cui non è necessario smontare e rimontare quotidianamente i materassini, come può essere in una vacanza in campeggio, si tende a privilegiare la comodità e quindi uno spessore maggiore che possiamo ottenere solo con un gonfiaggio con la pompetta. Se invece ci stiamo preparando per un trekking o per una vacanza itinerante, sceglieremo delle opzioni meno voluminose e più leggere possibili, orientandoci sugli autogonfianti.



I materassini gonfiabili possono avere misure minimali con uno spessore di 2,5 cm, larghezza di 45 cm e lunghezza di 180 cm, oppure una superficie più confortevole, arrivando ai 10 cm di spessore, larghezza di 70 cm e lunghezza di 200 cm. Alcuni modelli sono matrimonaili, arrivando ad una larghezza di 130 cm. Il tessuto è quasi sempre poliestere, ma nei modelli più tecnici possiamo trovare il nylon Ripstop che, oltre ad essere resistente alle abrasioni, ci isola molto bene dal terreno.



I modelli “light” si aggirano tra i 300 e i 700 grammi di un peso: così, se vogliamo anche usarli nelle nostre gite di escursionismo, si rivelano un’attrezzatura compatta e versatile, che in alcuni casi puoi richiudere nella custodia stessa del kit di gonfiaggio.



Gli auto gonfianti presentano moltissime varianti che, a loro volta, li caratterizzano per un’attività più dinamica come il trekking o l’escursionismo o per un utilizzo più stanziale in campeggio. In questo caso però lo spessore dei materassini rimane sempre tra i 2,5 e i 5 cm, mentre le misure della superficie possono arrivare a coprire quelle standard matrimoniali (190 x 130 cm).



Anche in questa tipologia di materassino troviamo dei modelli super Light che ti danno la possibilità di portarli con te nello zaino e partire per le tue avventure, senza doverti preoccupare di avere con te il kit per il gonfi aggio. I modelli più leggeri pesano circa 420 grammi, ma alcuni modelli molto tecnici hanno un peso di 700 grammi circa.



Ferrino Airlite



14 giugno 2020