GriGri + o Click Up +?

Il mondo dell’arrampicata è in continuo aggiornamento, ed anche l’attrezzatura lo segue di pari passo. Il GriGri ed il Click Up sono tra gli strumenti assicuratori più apprezzati dai climbers, e quindi vediamo le differenze tra le due versioni più recente, ovvero le “plus”.



Il GriGri + ha cercato di colmare le carenze che alcuni arrampicatori osservavano, ovvero una poca sicurezza in fase di calata, quando la leva è tutta indietro, e una scarsa comodità nel dare corda a chi stia arrampicando da primo. Questo è stato possibile inserendo una leva anti-panico che blocca la corda se la leva viene tirata troppo forte all’indietro, e inserendo il pulsante di selezione “top rope o lead” all’interno del GriGri per rendere più agevole lo scorrimento della corda.



Il GriGri + è ritenuto estremamente sicuro per le palestre, per chi arrampica ma soprattutto fa sicura da poco, e per chi deve assicurare molto in top rope. Uno dei pochi svantaggi del GriGri è che resta sempre il rischio di inserire la corda nel senso contrario a quello corretto, creando una situazione potenzialmente molto pericolosa.



Il Click Up + riesce ad ovviare a questo rischio, funzionando anche se la corda viene montata erroneamente al contrario (evenienza comunque da evitare). Non ha meccanismi che fanno inceppare la corda quando questa deve essere data velocemente a chi sta rinviando, rendendo la fase in cui si deve dare corda molto agevole. La nuova morfologia del Click Up + ha reso d’altra parte anche più confortevole l’assicurazione per chi scala con la corda dall'alto: una volta messo in modalità "top rope", la corda resta sempre bloccata, garantendo un recupero molto preciso del compagno di scalata.



Nel nuovo modello di Click Up + è inoltre presente una pastrina V-proof che riduce la possibilità di commettere errori quando si assicura da primo: i due rami della corda passata nell’assicuratore formano un angolo a V, che spesso in alcune fasi dell’assicurazione rischia di ridursi. Quando questo succede, la piastrina entra in azione bloccando automaticamente il dispositivo.



Il Click Up, vista la sua maneggevolezza, è spesso indicato per chi arrampica molto da primo, ed ora, considerata la sua tecnologia a prova di errori, è anche molto indicato per le palestre. Il Click Up +, come i precedenti modelli, non può essere montato su qualsiasi moschettone, ma solamente con quello venduto nel kit.



Sia il Click Up + che il GriGri + sono molto intuitivi da usare, anche se ricordiamo che è sempre necessaria un’adeguata formazione preventiva. Essendo mezzi di “frenata assistita”, è fondamentale tenere sempre la mano sul capo libero della corda per bloccare la caduta.



Petzl grigri plus

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Padroneggiare i dispositivi assicuratori a frenata assistita richiede una formazione specifica; prima di utilizzarli in autonomia, è necessario verificare le proprie capacità di utilizzarli in maniera corretta con un istruttore qualificato.

 

 

 

22 settembre 2018