Manca poco più di un mese alla nuova edizione del Milano Climbing Expo e i ragazzi dello Urban Wall di Pero hanno dato il via al countdown ufficiale! Sul sito puoi già leggere il programma che caratterizzerà le giornate del 31 gennaio e 1 febbraio nella palestra che come sempre organizza ed ospita l’evento e prescriverti ai primi workshop!



Venerdì 31 gennaio sarà tempo di qualifiche con gli atleti chiamati ad invito che gareggeranno nelle due discipline (lead e boulder) per assicurarsi un posto nella semifinale di sabato a fianco dei più grandi nomi del panorama internazionale dell’arrampicata. Ci sarà anche però spazio per la gara degli amatori, che avrà inizio alle ore 17 e si svolgerà sull’autocertificazione: al termine festeggiamenti, premi e gadget offerti dai numerosi sponsor che partecipano all’iniziativa.



La serata di venerdì sarà anche un momento di incontro con una serata dedicata al Talk & Video Show, guidata da Valentina Graziosi e ricca di opsiti: Angelika Rainer, Marco Camandona e Francesco Ratti, Nicolò Balducci e Fanny Gibert racconteranno le loro esperienze sportive ed in montagna accompagnati da immagini e video emozionanti.



Sabato sarà invece il momento dei workshop dove atleti professionisti e Guide Alpine metteranno a nostra disposizione la loro preparazione per farci sperimentare qualche nuova avventura verticale o per aiutarci a prepararle al meglio. In questa edizione ritroviamo Barbara Zangerl e Jacopo Larcher che ci mostrano come si “vive” su una portaledge con il workshop “Life on the Wall, ma tornano anche Silvio Reffo con il Physio Climbing 2.0 e Andrea Giani con l’approfondimento su: “metodologie di allenamento”, così come la Guida Alpina Michele Maggioni che ci farà provare l’esperienza del Paraclimbing dandoci la possibilità di arrampicare bendati o con una mano in tasca!  Angelika Rainer ci mostrerà invece le tecniche di progressione su ghiaccio con il “Dry Tooling Experience”, mentre Nicolò Balducci approfondirà la “tecnica di arrampicata in fessura” insieme a Paolo Marazzi e “la sicurezza nelle vie lunghe” insieme alla Guida Alpina Daniele Guagliardo.



La giornata proseguirà con vari incontri ed approfondimenti sia con il mental coach Stefano Tirelli che con i video in anteprima delle ultime salite di Jacopo Larcher e Barbara Zangerl: in tutto questo gli atleti che sono stati convocati a gareggiare direttamente in semifinale avranno modo di provare i boulder su cui si giocheranno l’accesso alle finali dalle ore 15.30. Seguiranno poi le finali e i duelli, le premiazioni ed ovviamente un caldissimo Milano Climbing Expo Party con bicchierata e DJ set!



Fai un giro sul sito ufficiale del MCE 2020 per curiosare tra le pagine del programma o iniziare a preiscriverti! Ti aspettiamo!

 


Milano Climbing Expo



14 dicembre 2019