Come scegliere il sacco a pelo

Il sacco a pelo può essere incredibilmente caldo e leggero o resistente all’umidità e super comodo: a seconda dell’utilizzo che ne dovrai fare, puoi trovare sul nostro sito tutto quello di cui hai bisogno. Ecco i parametri che ti saranno utili per scegliere il sacco a pelo che ti accompagnerà durante le tue vacanze!



MATERIALE. E’ la prima scelta che dobbiamo fare perché a seconda che tu vada sulla piuma o sul sintetico, le prestazioni cambieranno notevolmente.


Piuma. Sono l’eccellenza per quanto riguarda il calore e la comprimibilità e rappresentano quindi l’unica opzione disponibile se dormirai a temperature proibitive o se vorrai infilarli senza fatica nello zaino. Caratterizzati da un potere isolante naturale, hanno per contro il fatto di essere poco adatti alle condizioni umide.


Sintetici. Sono perfetti se dormirai con temperature più calde e sopportano molto meglio l’umidità rispetto alla piuma. Generalmente sono indicati per il campeggio visto che non sono altrettanto comodi da trasportare come i “cugini” in piuma.


 

LATO APERTURA


Destra. Di solito è preferita dai mancini, che possono aprire più comodamente la zip con il braccio sinistro, ma può anche essere scelta dai destrorsi per altre ragioni di comodità. Tra queste c’è la preferenza ad avere la cerniera del sacco a pelo rivolta verso il lato di apertura della tenda, soprattutto quando è molto piccola, o la possibilità di abbinarlo ad un sacco a pelo dello stesso modello con apertura a sinistra.


Sinistra. Valgono le stesse motivazioni di cui sopra, ovvero è in linea di massima preferito da chi utilizza la mano destra ma, per ragioni di praticità, può essere comunque scelta anche da un mancino.


Centrale. E’ riservata ai sacchi a pelo da spedizione, per la possibilità di poterlo utilizzare con la zip parzialmente aperta anche stando seduti per mangiare o cucinare mentre si è ancora molto vestiti. Per ragioni di preferenze personali può naturalmente essere preferito anche da chi lo utilizza normalmente in campeggio, ma dovrà scendere a patti con una fascia di prezzo decisamente più alta.



FORMA


Mummia. Seguendo perfettamente la forma del corpo sono i sacchi a pelo più isolanti e quindi adatti alle situazioni estreme, fondamentali per chi pratica alpinismo e spedizioni ma ricercati anche da chi fa trekking in montagna.


Rettangolare. Senza dubbio sono più comodi dei sacchi a pelo a mummia ma proprio per via della loro forma più allargata all’altezza dei piedi disperdono maggiormente il calore. Sono quindi consigliati per chi dorme in campeggio con temperature non polari.



PESO


E' un parametro da prendere in considerazione se fai vacanze a piedi o in bici perché può cambiare notevolmente la portata del bagaglio e la praticità degli spostamenti. 



Scopri i nostri sacchi a pelo delle migliori marche: CAMP, Ferrino, Marmot e Seatosummit e prova a dare un’occhiata anche alla nostra selezione di sacchi lenzuolo, tende e materassini!

 


CAMP ED500



17 maggio 2019