Cinque modelli di scarpette d’arrampicata ballerine

Le scarpette d’arrampicata più veloci ed immediate da indossare sono indubbiamente le ballerine: le infili e sei pronto per scalare! Particolarmente apprezzate nell’arrampicata indoor e nel boulder in generale, rivestono il piede come un guanto dando una sensibilità incredibile ed una libertà di movimento che non puoi trovare con gli altri modelli. Generalmente sono modelli piuttosto morbidi per essere reattivi in fase di spinta e sono quasi sempre dotati di suola intera per compensare la morbidezza con il massimo del supporto su tutto l’arco plantare.

 

 

Le ballerine vanno bene per tutti: dall’arrampicatore principiante al boulderista evoluto, ogni tipologia di arrampicatore può usufruire della comodità e del comfort di questa tipologia di scarpetta. Hanno un largo utilizzo nelle competizioni indoor soprattutto per quanto riguarda la velocità ed il boulder. La loro immediatezza nel metterle e toglierle e l'avvolgimento del piede con la parte superiore elastica, le rendono perfette per il boulder e le sessioni di allenamento con molti momenti di scalata alternati ad altrettanti di riposo.

 

 

Vediamo quindi quattro modelli che spaziano dai grandi classici dei migliori brand come SCARPA, La Sportiva e Five Ten.

 

 

Cobra La Sportiva. Sono le ballerine più classiche di sempre, disponibili in tantissime versioni e colori ed ora uscite anche in versione completamente rivisitata grazie alle 4.99. Progettate insieme ai migliori climber con l’obiettivo di dare un prodotto reattivo e super performante, le Cobra 4.99 saranno le prossime candidate ad essere le scarpette vincenti nelle competizioni indoor della velocità. Il modello classico resta invece un modello versatile, ideale sia per chi si sta avvicinando all’arrampicata che per l’arrampicatore esperto alla ricerca di una scarpetta che non faccia soffrire troppo ma sia allo stesso tempo precisa. Le Cobra sono morbide e molto sensibili con suola intera, tallone preciso ed il grip unico della gomma Vibram XS Grip 2, e sono disponibili anche nella versione Eco, con materiali riciclati.

 

 

Instinct SR SCARPA. Le Instinct sono un modello destinato ad un pubblico evoluto alla ricerca di una calzata precisa e super avvolgente. Studiate espressamente per l’arrampicata indoor, queste scarpette danno il meglio di sé sui tallonaggi estremi, gli agganci di punta e gli spalmi sui volumi grazie anche alla presenza rara nelle ballerine della mezza suola, ed all’eccezionale morbidezza. Rispetto al modello precedente Instinct S, le nuove SR hanno dei rinforzi in gomma sulla punta e sul tallone che ti permettono di fare agganci precisi, e un nuovo tensionamento che ti dà un’ottima spinta sui volumi o sulle prese piatte del boulder outdoor. La tomaia è realizzata in Microsuede e la suola è Vibram XS Grip2.

 

 

MoccAsym 5.10 Five Ten. Le ballerine di Five Ten sono particolarmente robuste e comode, realizzate in pelle e con il classico supporto della suola Stealth C4, particolarmente aderente e resistente. La tomaia in pelle e la rigidità contenuta fanno di queste scarpette un modello comodo e traspirante che dà il meglio di sé nelle sessioni di boulder indoor.

 

 

Speedster La Sportiva. le Speedster sono un modello destinato ad un pubblico esperto che cerca la morbidezza e la sensibilità sopra ogni cosa. Sono le prime scarpette ad essere state prodotte con la tecnologia No Edge, che garantisce una precisione incredibile sui piccoli appoggi ed una spinta grintosa sui volumi delle strutture indoor. L’arrampicata che ne deriva è molto intuitiva, dinamica e di sensazione con una grandissima libertà di movimento del piede. La tomaia è una combinazione di pelle scamosciata e microfibra per darti sia resistenza nel tempo che il massimo del comfort.

 

 

Python La Sportiva. Anche se hanno una chiusura a strappo, rappresentano uno tra i modelli più storici tra le ballerine di La Sportiva, indossate in moltissime competizioni internazionali con grande successo. Le nuove versioni uscite nel 2019 propongono colori brillanti e nuovi volumi interni per dare maggiore comfort ed aggressività a questo modello super classico. La nuova zigrinatura sulla gomma in punta è fenomenale per gli agganci sulla roccia e sui volumi, venendo incontro alle tendenze delle nuove tracciature nelle competizioni.

 

 

Scopri tutti i modelli di ballerine disponibili sul nostro sito!

 

 

Speedster La Sportivs

 

5 agosto 2020