L’arrampicata sportiva indoor, e più nello specifico il boulder, ispira ogni giorno nuovi appassionati di arrampicata, accogliendo tra i muri colorati delle sale indoor un pubblico quanto mai variegato: oltre a ragazzi e ragazze alla ricerca di una nuova attività sportiva che sia divertente e completa, sono tantissimi i bambini che si avvicinano a questo sport a partire dall’età di quattro anni in su.
La palestra Arkose Madrid Carabanchel, fresca di apertura!
Attività sportiva che non teme limiti di età, neanche “verso l’alto”, l’arrampicata è una disciplina che può essere approcciata da chiunque e che entusiasma grandi e piccoli: a dimostrazione di questo grande successo possiamo citare i tanti momenti di Team Building che ormai quasi tutte le associazioni sportive di arrampicata organizzano così come le feste di compleanno che uniscono un momento di gioco ad una prima lezione di arrampicata.
L’attrezzatura necessaria per muovere i primi passi su una parete di boulder è decisamente alla portata di tutti: abbigliamento comodo, un paio di scarpette e un po’ di magnesite sulle mani per non mollare neanche una presa! Da Oliunìd Shop Madrid potrai trovare anche tutto il necessario per costruirti un kit completo per avvicinarti al mondo dell’arrampicata indoor o outdoor con la corda: se sei in zona, passa a trovarci!
Una delle sale boulder Sputnik, rappresentative delle palestre di arrampicata di Madrid
Madrid, capitale della Spagna e città sempre in fermento, è naturalmente all’avanguardia anche per quanto riguarda la quantità e la qualità delle sale boulder dislocate nelle varie aree della città. Dalla celebre Sharma Climbing all’Arkose, dal taglio più francese senza dimenticare la storica Sputnik, se ti trovi a passare a Madrid avrai l’imbarazzo della scelta tra tutte le palestre disponibili.
Vogliamo quindi presentarti le principali palestre di arrampicata per fare boulder indoor proprio qui, dove abbiamo inaugurato la nostra avventura spagnola con la recente apertura del nuovo punto vendita Oliunìd Shop Madrid in Calle del Pez, 7.
Il nostro negozio Oliunìd a Madrid!
Sharma Climbing
Dopo la storica apertura a Barcellona della sua prima palestra, Chris Sharma ha deciso di ampliare l’offerta di punti di ritrovo per arrampicatori spagnoli e internazionali con l’apertura di Sharma Climbing Madrid. Falesista con un talento fuori dal comune, Chris Sharma non poteva di certo accontentarsi di offrire a tutti gli appassionati di arrampicata una “semplice” struttura boulder: le sue palestre sono dei punti di riferimento anche per quanto riguarda l’arrampicata indoor con la corda, con vie tracciate sempre di fresco su pareti alte fino a venti metri.
L’apertura nel 2021 del nuovo centro a Madrid ha portato nella capitale spagnola una struttura di 4000mq di superficie arrampicabile, che offre la possibilità di provare tanto l’arrampicata con la corda che il boulder e che viene utilizzata spesso per eventi internazionali come la simulazione della Gara Olimpica Combinata Lead & Boulder.
Con corsi per bambini a partire dai quattro anni e lezioni introduttive anche per adulti, è quindi un ottimo punto di partenza per chiunque ancora non conosca questo sport, ma anche un centro estremamente valido per gli arrampicatori di livello avanzato che sono alla costante ricerca di vie sfidanti per poter migliorare il proprio livello e mettersi alla prova in vista delle gare.
Sputnik Climbing
Con le sue tre sedi in Madrid, la più recente delle quali è la Sputnik Legazpi, e l'apertura di una nuova sede nel quartiere Chamberí entro la fine dell'anno, il gruppo di palestre Sputnik è tra i più in voga del momento, e i loro programmi per il 2025 contano sull'apertura di altri nuovi centri.
Le palestre Sputnik Climbing rappresentano un riferimento storico per gli arrampicatori madrileni, con il primo centro di arrampicata Alcobendas aperto nel 2017 e seguito, qualche anno dopo, dalla palestra di Las Rozas. Nata come agenzia di Guide Alpine, il progetto che ruota intorno alle palestre Sputnik ha sempre investito nell’arrampicata come un mezzo per trasmettere valori educativi e ambientali, mettendo al centro il benessere di tutti, sia di chi sogna di provare ad arrampicare, sia di chi lavora in questo contesto.
Sputnik non è però solo sinonimo di sale indoor: il suo universo si dirama nel mondo della formazione, con i corsi per Tecnici di montagna, della salute, coinvolgendo una clinica sportiva, della ristorazione, offrendo snack di altissimo livello nei bar ristoranti e dell’informazione, attraverso il magazine El Cohete.
Una calorosa accoglienza familiare è tra le priorità assolute delle Sputnik, che ti aiuta nelle tue prime esperienze di arrampicata, favorendo un momento di divertimento per i più piccoli o offrendo soluzioni per andare a provare ad arrampicare tutti insieme in famiglia!
La palestra si distingue in quattro aree separate: una zona per far muovere i primi passi in tutta sicurezza anche ai bimbi più piccola, un’ampia area boulder, una zona dedicata all’arrampicata con la corda con più di 160 vie e ben 45 postazioni per l’autosicura e, aspetto non meno secondario una invitante caffetteria. Impossibile non innamorarsi di una realtà così completa.
Una delle sale boulder più in voga di Madrid: la Sputnik!
Climbat X-Madrid
La Climbat X-Madrid ha recentemente inserito una novità che renderà entusiasti gli arrampicatori di alto livello: un nuovo muro boulder riprende la struttura utilizzata per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, con una sezione particolarmente strapiombante e nuove vie dallo stile particolarmente esigente!
La palestra, che contava già quasi 2000mq di superficie arrampicabile, è da anni una delle più importanti nella scena arrampicatoria locale, riuscendo a soddisfare tanto le esigenze dei neofiti quanto quelle degli arrampicatori più forti della zona.
Oltre alle classiche offerte che accomunano quasi tutte le palestre, come corsi e lezioni individuali, la Climbat-X ha diverse soluzioni specifiche per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi attraverso la verticalità: un percorso in stile parco avventura per chi ama le sfide e l’arrampicata in versione giocosa!
Indoorwall Getafe
4000 metri quadrati di strutture tutte da arrampicare, con un’area bimba dall’aspetto creativo e super colorato, invitante quanto un vero e proprio parco giochi al coperto! La Indoorwall è in realtà una catena di palestre che conta quasi quindici centri in tutta la Spagna, e che fa della Community il suo principale punto di forza.
Oltre ai classici corsi, c’è una grandissima attenzione all’offerta di servizi per bambini, con l’organizzazione di Feste di Compleanno, Scuola di arrampicata per bambini e attività dedicate a tutta la famiglia. Il team di Indoorwall si occupa anche di attività per scuole e Team Building, con un panorama di attività offerte durante tutto il corso dell’anno – incluso i centri estivi – assolutamente competitivo.
L'Indoorwall Getafe ospita ogni anno anche la Copa de España Lead, assicurando tracciatura di ottima qualità, ambiente competitivo e un grande spettacolo per il pubblico!
Una tappa di Copa de Espana Lead all'Indoorwall Getafe
Arkose Madrid Cuatro Caminos e Carabanchel
Quella delle Arkose è una storica catena d palestre di arrampicata nata e sviluppatasi in Francia, con una quantità incredibile di centri disseminati su tutto il territorio. Madrid rappresenta la loro prima apertura fuori confine: con una superficie di mille metri quadrati di pareti dedicate all’arrampicata, hanno portato una realtà completamente nuova nella capitale spagnola.
Le Arkose puntano tutto sulla qualità dell’ambiente: le decorazioni un po’ vintage, le piante che decorano tutte le palestre dando un’aria un po’ newyorkese alla sala e soprattutto la Cantine, fanno apprezzare questa tipologia di sala anche dagli arrampicatori più raffinati. Il cibo offerto nel Bistrò segue sempre un menù a Km0 e di altissima qualità, abbinando la dimensione sportiva di una palestra di arrampicata alla piacevolezza del buon cibo e di ingredienti ricercati.
L’attenzione che viene data ai più piccoli, per i quali puoi trovare in tutte le Arkose un’area dedicata e adiacente alla sala del ristorante, fa avvicinare a questa realtà molte famiglie con bambini che uniscono l’approccio a una nuova disciplina sportiva a un ottimo aperitivo tra amici.
Carabanchel è il nuovissimo centro di arrampicata aperto a settembre 2024; come sempre una nuova ondata di energia e colori, proprio nel centro di Madrid che, come tutte le Arkose, rappresenta una realtà fuori dall’ordinario.
Arkose Madrid Carabanchel
Uadibloc – Escalada para todos
Uadibloc si presenta come una delle palestre più complete di tutta Madrid, e ne ha tutte le ragioni: oltre a una sala boulder e un’area dedicata all’arrampicata con la corda – tra l’altro possibile anche in autonomia grazie all’innovativo sistema di autosicura – ha moltissimi attrezzi specifici per l’allenamento (Kilter Board, Japan Wall, sala pesi e travi), ma anche una zona dedicata ai più piccoli e una terrazza per ricaricare le energie.
Con una tracciatura sempre fresca e rinnovata e un’attenzione costante per ogni dettaglio, la Uadibloc punta tutto sulla qualità della struttura e dell’offerta formativa dei corsi sia indoor che outdoor. “La tua prima giornata sulla roccia” è una delle attività più interessanti che propone, e che consiste in un affiancamento dedicato a chiunque abbia già una discreta esperienza nell’arrampicata indoor e che abbia qualche remora a lanciarsi nella controparte su roccia.
Salamandra Boulder Café
Da quasi vent’anni il Salamandra Boulder Café accoglie appassionati boulderisti all’interno della sua sala dal clima decisamente più informale rispetto alle palestre presentate fino a qui. Questa storica palestra offre corsi outdoor di vario tipo, dall’arrampicata sportiva in falesia alle multipitch, ma anche corsi di soccorso in parete e di arrampicata in artificiale o trad.
La sala boulder è anche equipaggiata con un’area specifica per l’allenamento a secco, mentre la caffetteria vanta una delle librerie più ricche tra tutte le palestre di Madrid. Visitare il Salamandra Boulder Café è un piccolo viaggio all’interno del cuore storico dell’arrampicata madrilena, dove lo spirito d’avventura che ha portato alcuni arrampicatori all’avanguardia ad aprire una delle prime palestre di Madrid fa ancora sentire le sue vibrazioni entusiaste e cariche di motivazione.
Roc 30
La Federación Madrileña de Montañismo si avvale di una propria struttura sia per i corsi indoor che come punto di riferimento della Escuela Madrileña de Alta Montaña. Qui i propri corsisti – e chiunque lo desideri - possono ritrovarsi per allenarsi insieme sfruttando i 350 metri di superficie arrampicabile, le vie, la sala pesi e tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Federazione.
Al centro dell’attività d Roc 30 ci sono naturalmente i corsi, ma anche un approfondito lavoro di informazione su tutte le novità legate al mondo dell’arrampicata, che puoi trovare nella sezione Noticias del loro sito. La palestra fa parte infatti del progetto Desnivel, una delle principali case editoriali di arrampicata in Spagna, e quindi al suo interno potrai trovare anche una ricchissima selezione di guide di aree boulder e falesie della Spagna.
La palestra Roc 30 di Madrid!
Disclaimer: a Madrid sono presenti più di 50 centri, indoor e all’aperto per fare boulder con la corda. Naturalmente non siamo riusciti a inserirli tutti in questo articolo ma, se ti facesse piacere vedere la tua palestra comparire in questo elenco, mandaci un’email scrivendo a info@oliunid.es! Saremo felici di tenere sempre aggiornato il post!