A tu per tu con Metolius - Oliunìd is brand

Il marchio Metolius nasce circa 25 anni fa, quando l’arrampicata sportiva ancora non beneficiava di un’attrezzatura adeguata ed efficace, e quasi tutti si costruivano la propria da sé. Lo stesso è stato per Doug Philips e la sua cricca di amici climber che, sulle rive del fiume Metolius appunto, sono passati da una produzione casalinga alla costruzione di un sogno. Ora la persona di riferimento per quanto riguarda il marchio Metolius è Brooke Sandahl, con il quale abbiamo voluto fare due chiacchiere.

 

Ciao Brooke! Venticinque anni di attività e feedback positivi da tutto il mondo sia per quanto riguarda l’attrezzatura per il trad che per l’allenamento o i crash pad. Come avete iniziato?

Il primo prodotto che Doug Philips ha creato si chiamava Slider Nut: due cunei in opposizione, che sarebbero stati i predecessori dei friend. Da lì c’è stata una richiesta sempre crescente di materiale per ogni disciplina, ma nessuno avrebbe mai immaginato che il marchio Metolius sarebbe cresciuto in questo modo. 


Qual è lo spirito di Metolius?

Siamo tutti arrampicatori ed amiamo quello che facciamo. Non ci sono mai state intenzioni capitaliste dietro a questo marchio, siamo contenti di poter far lavorare altre persone nell’ambito della loro passione, ed allo stesso tempo collaboriamo volentieri con atleti che testano e ci aiutano a migliorare i nostri prodotti. L’idea originale era di creare un vero e proprio laboratorio dove poter dar sfogo alla nostra pazza immaginazione, dandoci la possibilità di vivere in un posto stupendo come l’Oregon e vicino a Smith Rock, che ai tempi era l’epicentro del fermento arrampicatorio. Ancora adesso andiamo avanti in quest’ottica.

 

Cosa vuole dire Metolius per chi usa i vostri prodotti?

Metolius è sinonimo di prodotti leggeri ma resistenti, e dalla lunga durata nel tempo.

 

E letteralmente Metolius cosa significa?

Dunque, letteralmente...pesce marcio! Hahaha! E’ un nome dei nativi americani che indica quell’insenatura del fiume dove i pesci vanno a morire e quindi, si presume, a marcire. Volevamo avere un nome originale: che dici, ci siamo riusciti?

 

Senza dubbio! grazie Brooke! Restiamo aggiornati anche sul sito ufficiale con le novità Metolius per il 2018!


Non solo prese da arrampicatatravi per l'allenamento e crash pad per il boulder: Metolius produce friend per il trad, zaini, magnesite purissima e rinvii. Nel nostro catalogo trovi una vasta scelta di prodotti dello storico brand americano.


 

Metolius Climbing


20 dicembre 2017