Come lavare il piumino in piuma da montagna

Per gli arrampicatori il piumino non ha stagioni! Essendo sempre alla ricerca del freddo, gli arrampicatori sono forse tra gli esseri umani al mondo che sfruttano di più la loro giacca invernale; è assolutamente importante quindi prendersene cura, allungandone la longevità.

 

 

Contrariamente a quanto molti pensino, lavare il piumino non è un processo nefasto, anzi può aiutare a farlo tornare ai standard di isolamento termici di quando è stato comprato: la polvere e lo sporco possono incidere notevolmente sulla sua funzionalità, compromettendone la durabilità nel tempo.

 

 

Ma come lavarlo? Diamo per scontato che abbiamo tutti una lavatrice e quindi parliamo di come lavarlo a macchina. Possiamo seguire le indicazioni presenti sull’etichetta del nostro piumino, ma molto spesso sono riconducibili a queste semplici norme.

 

 

Prima di tutto dobbiamo chiudere il piumino e tutte le sue varie cerniere e tasche per evitare che queste possano essere danneggiate durante il lavaggio. Poi, se il piumino è molto sporco, o presenta delle evidenti macchie di fango, possiamo lasciarlo per circa quindici o venti minuti a bagno in un lavandino con dell’acqua tiepida, senza mai torcerlo o strizzarlo. A questo punto possiamo poi passare alla lavatrice, mettendo il capo a lavare da solo ed impostando un lavaggio a trenta gradi, con la centrifuga disattivata ed eventualmente con doppio risciacquo (alcune lavatrici hanno degli ottimi programmi di lavaggio a mano).

 

 

Per quanto riguarda il sapone, bisogna solo utilizzare detergenti appositi per la piuma, e nessun altro tipo di prodotto. Prima di effettuare il lavaggio, sarebbe addirittura consigliato pulire la vaschetta del detersivo da eventuali tracce di altro sapone che potrebbe rivelasri molto dannoso per le fibre. Sono invece assolutamente da evitare gli ammorbidenti.

 

 

Se la tua lavatrice si carica dall’alto, allora dovrai arrenderti all’idea di lavarlo a mano perché il rischio di rovinarlo è davvero molto elevato. Ma non è difficile!



Metti il piumino in un lavandino con del detergente apposito e lascialo in acqua tiepida per un’oretta. A questo punto devi solo procedere al risciacquo, senza mai strizzarlo, anche con dell’acqua corrente. Puoi schiacciarlo delicatamente per fare uscire l’eccesso di acqua, e poi passare direttamente all’asciugatura.

 

 

Per chi è felicemente provvisto di asciugatrice, basterà inserire il piumino all’interno insieme a due palline da tennis, selezionare un programma molto delicato, che potrà essere ripetuto ancora una volta, e selezionare una temperatura piuttosto bassa. Se invece non si è dotati di asciugatrice, si può distendere il piumino su uno stendipanni all’aria aperta ma non direttamente al sole; con un po’ di pazienza (anche due giorni di asciugatura) il nostro piumino sarà come nuovo.

 

 

Piumino uomo mell's

 

26 settembre 2018