Tre sport propedeutici per praticare scialpinismo

Attraversare pendii innevati con gli sci ai piedi, immergersi nella natura ascoltando solo il fruscio della neve sotto ai sci e ridiscendere a valle lasciando dietro di sé nient'altro che una scia bianca: è la poesia bianca dello scialpinismo.

 

 

Una disciplina che attrae sempre più appassionati grazie alla sua dimensione "immersiva" e che porta con sé anche una significativa dose di divertimento. La sua pratica è concentrata in alcuni mesi dell'anno a seconda delle regioni, ed è quindi un'attività particolarmente stagionale: ecco perché è di fondamentale importanza mantenere l'allenamento con altri sport preparatori durante i mesi in cui non è possibile praticarlo.

 

 

Di base stiamo parlando di uno sport aerobico, motivo per cui inseriremo attività come corsa e bici, ma richiede anche un discreto potenziamento muscolare a livello di schiena e gambe. Per questo motivo ti consigliamo il boulder e nuoto, due tra gli sport più completi in assoluto. E per completare il quadro anche a livello globale, vogliamo consigliarti lo yoga, sia per mantenere concentrazione e focus durante le uscite più impegnative, sia per imparare a mantenere articolazioni e gruppi muscolari sempre sciolti ed elastici.

 

 

Ma andiamo ad approfondire nel dettaglio.

 

 

Corsa

 

Sport aerobico per eccellenza, ha "dalla sua" tantissimi punti di forza: puoi praticarlo ovunque e con pochissima attrezzatura, è facilmente "misurabile" a livello di obiettivi e miglioramenti e ti darà quella marcia in più - che fa sempre piacere - durante le fasi di salita. Puoi "cucirti su misura" la tua dimensione di corsa: in montagna, per avere un livello estremo sia nella resistenza che nella muscolatura delle gambe, in palestra, per avere dei goal ben definiti, su sterrati, diventando un Trail Runner "da manuale". 

 

 

Bici

 

Anche la bici ha le sue diverse dimensioni (su strada o MTB) ma riassume in sé alcune caratteristiche importanti di cui possiamo indubbiamente far tesoro nel momento in cui inizia la stagione dello scialpinismo. Ovviamente ottime capacità aerobiche, un'ottima muscolatura delle gambe e, in ultimo, una forma fisica complessiva invidiabile.

 

 

Nuoto

 

Ci spostiamo gradualmente verso allenamenti sempre più completi e preparazioni fisiche eccellenti. E se parliamo di sport da praticare prettamente in estate, come possiamo non pensare immediatamente al nuoto? Racchiude dentro di sé tutte le componenti necessarie ad eleggerlo come sport propedeutico "top": ci prepara nella nostra capacità aerobica ma ci aiuta anche a sviluppare una muscolatura robusta ed adatta a sfidare le condizioni impegnative delle attività sportive invernali con reattività e potenza.

 

 

Chiudiamo con un consiglio per il nostro benessere "pre" e "post" attività, ovvero con una buona abitudine che ci aiuta a mantenere in salute corpo e mente nonostante gli sforzi - incluso qualche maltrattamento - delle escursioni più impegnative. Stiamo naturalmente parlando dello yoga, una pratica da inserire quasi nella nostra quotidianità, qualsiasi sia la nostra passione sportiva, e dal quale possiamo trarre innumerevoli benefici sia fisici che relativi agli aspetti mentali.

 

 

Hai già avuto modo di dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata allo scialpinismo? Abbiamo una vastissima possibilità di scelta nella pagina dedicata.

 

 

Photo Black Diamond - Cricco