La Petzl aveva già trattato alcni anni fa il tema dell’assicurazione in arrampicata sportiva con la serie di video su come assicurare e non assicurare in falesia; è di recente uscita però un nuovo video con Chris Sharma che sintetizza in pochi minuti una serie di consigli molto importanti per una buona assicurazione. Questo video accompagna la pubblicazione dell’Access Book #5 “Arrampicare ed assicurare in falesia”: puoi scaricare questa brochure, così come le precedenti, direttamente dal sito di Petzl Italia.



Chris Sharma introduce il video sulla “sicura perfetta” ricordando che il requisito numero uno di un buon assicuratore è che si premunisca di non far arrivare il compagno a terra: questo “dettaglio” è da tenere sempre bene a mente quando si parla di sicura dinamica. Come abbiamo approfondito in questo post dedicato all’argomento, la sicura dinamica consiste nel fare un passo o un salto in avanti nel momento in cui l’arrampicatore, cadendo, fa entrare in tensione la corda. Con questo piccolo accorgimento che richiede un’attenzione totale da parte dell’arrampicatore ed una sincronia perfetta tra caduta ed ammortizzazione, può rivelarsi estremamente inappropriato (e pericoloso) quando l’arrampicatore si trova nei primi metri della via.



Tra i consigli di Sharma, di cui non vogliamo svelarti proprio tutto, c’è anche la possibilità di sganciare la corda dal primo rinvio quando l’arrampicatore è arrivato almeno al quarto rinvio (in modo da averne almeno due passati). Questo può facilitare il lavoro dell’assicuratore, permettendogli anche di muoversi più liberamente alla base della falesia, ma può anche evitare alcuni incidenti. Se infatti l’assicuratore viene trascinato troppo velocemente verso il primo rinvio a causa della caduta del compagno, il Gri-gri potrebbe andare a sbattere contro il primo rinvio: per questo, come per altre mille cause che non ci aspettiamo mentre stiamo facendo sicura, è di importanza assoluta mantenere sempre la mano destra ben salda sulla corda. Prima di sganciare la corda dal primo rinvio passato è bene comunque accertarci di cosa stiamo facendo, ed eseguire questa operazione solo se padroneggiamo a dovere le informazioni di base sulla progressione in arrampicata. 



Ti lasciamo ora con il video di Chris Sharma ed il link al sito di Petzl Italia dove puoi accedere a tutti i contenuti che riguardano l’arrampicata in falesia così come indoor, il ghiaccio e le ferrate!



Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.



Fonte Petzl.com,credits Sam Biè






22 settembre 2019