Questione di velocità: il campionato italiano di arrampicata speed 2020 è alle porte.

Si terrà al Parco Dalla Brida, nel comune trentino di Mezzolombardo, il Campionato Italiano Speed 2020: una gara all’aperto che sabato 26 settembre punta ad aumentare l’adrenalina anche in chi guarda. Il programma inizia con le prove alle 17.00. Alle 19.00, dopo le qualificazioni, ci saranno le finali e le premiazioni.

 

 

I centesimi di secondo che contano.

 

 

L’arrampicata speed, specialità che ha come obiettivo la salita in parete nel minor tempo possibile, è stata scelta anche tra le tre discipline delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

 

 

campionato arrampicata speed 2020

 

 

Gli atleti che si cimentano in questa gara devono riuscire a completare una via di grado medio/basso in tempi record. Già nel 2007 la International Federation of Sport Climbing ha omologato il muro dove si svolgono le competizioni di arrampicata Speed con altezza di 15 metri.

 

 

Sulla via è installato un sistema di cronometraggio che permette agli atleti di fermare il tempo quando arrivano al top. La salita avviene con corda dall’alto e assicuratori automatici, che garantiscono la massima sicurezza, perché gli atleti possano concentrarsi solo sull’arrampicata e la velocità.

 

 

Come si svolge la gara Speed?

 

 

La competizione si struttura con un turno di qualifica, di cui viene scelto il miglior tempo tra due tentativi, e prove a eliminazione diretta, a cui accedono i migliori 16 atleti. Le prove seguono la griglia 1-16, 2-15 e si concludono con la sfida di quattro atleti per il podio.

 

 

Quali sono i record?

 

 

Oggi il record italiano uomini Parete Speed è di Ludovico Fossali, 5 secondi e 78, alla Coppa del Mondo Wujiang (IFSC), in China, raggiunto il 3 maggio 2019. Il record italiano femminile è di Giulia Randi, 8 secondi e 094, il 24 luglio 2020 al Connected Speed Knockout ad Arco.

 

 

Nel mondo il record maschile della Parete Speed è di Reza Alipourshena Zandifar (IRI), 5 secondi e 48, alla Coppa del Mondo Nanjing (IFSC), in Cina, segnato il 30 aprile 2017. Quello femminile è di Aries Susanti Rahayu (INA), 6 secondi e 99, il 19 ottobre 2019 alla Coppa del Mondo Xiamen (IFSC), in Cina.

 

 

E allora via al countdown, non c'è tempo da perdere!

 

 

campionato di arrampicata speed 2020

 

 

16 settembre 2020