Arrampicatori, pandori e vacanze di Natale: i cinque consigli di Oliunìd!

E anche quest’anno siamo approdati in quel periodo dell’anno dove tutto si intreccia: chi ha le ferie e chi non le ha, qualche palestra chiusa, figli a casa da scuola che fremono per organizzarci le giornate, influenze dilaganti ed eventualmente maltempo. In più non mancano pranzi e cene a punteggiare un periodo che sulla carta dovrebbe essere di un paio di settimane, ma che si estende ad un mesetto complessivo di saluti, golosità e abbracci. Come fare allora per salvare il salvabile della nostra routine costruita in un autunno di fatica e dedizione?

 

 

Abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio per arginare l’irreparabile, ovvero la possibilità di far sparire anche i nostri gloriosi miglioramenti in una poderosa shakerata di zucchero a velo, dandoti qualche spunto per affrontare al meglio queste settimane fuori dall’ordinario.

 

 

Scandaglia le palestre aperte

 

Se apparteniamo alla fortunata cerchia di chi associa queste due settimane ad un periodo di ferie, abbiamo già un margine di manovra piuttosto ampio: se proprio non possiamo spostarci verso mete lambite dagli anticicloni di bel tempo, possiamo comunque alternare giorni on e off senza il minimo turbamento. Ma se non abbiamo ferie, il nostro socio di falesia è appena partito per un Climbing Camp alle Canarie e il tempo a nostra disposizione non abbonda, non ci resta che puntare tutto sull’indoor. Una variante? Nel possibile range di un chilometraggio non eccessivo, cogli l’occasione per andare in una palestra in cui non sei mai stato, magari portando con te famiglia e figli per combinare la visita alla sala boulder più in voga del momento con un Festivo fuori porta.

 

 

Trasforma ogni pandoro in massa magra con una core challenge

 

A bilanciare almeno in parte la fatica degli ultimi anni ci pensa la gioia di aver scoperto le Challenge da fare in casa propria, muniti di un comprovante filmato. Se non puoi resistere alla morbidezza di una fetta di pandoro, se anche quest’anno ti hanno regalato tredici panettoni Gourmet e se la prima cena di Natale ha avuto come data il 10 di dicembre, e l’ultimo pranzo sarà il nove gennaio, dai un’occhiata alle pagine Instagram e TIk Tok degli arrampicatori più famosi. Noi abbiamo recentemente visto una Core Challenge di Margo Hayes della durata non maggiore di cinque minuti da fare comodamente a casa in un qualsiasi pezzo di pavimento libero. Ed abbiamo deciso che per quest’anno ci fermeremo al dodicesimo panettone Gourmet.

 

 

Fai una maratona di video di arrampicata

 

Forse c’è un dettaglio che non dobbiamo tralasciare: per molti di noi questo non rappresenta il periodo in cui è vitale (perché in altri periodi sappiamo benissimo che lo è) essere al top della forma. Quindi può essere un’ottima idea dar coincidere queste settimane con il cosiddetto “periodo di scarico” (per chi segue quel tipo di programmazione e, soprattutto, non è volato in ferie a Bishop), prendendocela molto “relax” ed alimentando tanto la mente quanto il corpo. Possiamo tradurre questo assunto in libri, che probabilmente ti saranno stati donati in copiose quantità sotto l’albero, oppure in video con immagini particolarmente mozzafiato.

 

 

Diventa il massimo esperto dell'allenamento

 

Se ti trovi nella situazione in cui hai molto tempo a disposizione ma poche possibilità di arrampicare o allenarti, puoi sempre andare a lavorare sulla parte teorica invece che sul gran dorsale. Ultimamente sono usciti molti nuovi manuali sull'allenamento, alcuni strettamente collegati a specifici travi (come nel caso di The Rock Climber's Training Manual, che si basa sul trave da arrampicata Trango Rock Prodigy Center, oppure Beastmaking, scritto dallo stesso ideatore del Beastmaker), altri più generici. Il tuo bagaglio culturale accresciuto sommato a un periodo di riposo ti darà gli strumenti necessari per ripartire il 10 di gennaio totalmente "a bomba".

 

 

Deliziati sul nostro blog

 

Ci piace terminare i nostri post in modo "autoironicoreferenziale" ma, come sempre, questo è il periodo in cui pubblichiamo alcuni "resume" dell'anno in conclusione. I migliori video, le più ammirevoli prestazioni, i nostri consigli per l'anno in arrivo: dai un'occhiata alla sezione "te lo dice Oliunìd" per una dose "plus" di belle letture, recensioni prodotti e ranking da leggere in totale serenità sul divano.

 

 

Foto di copertina di Jason Thompson / Patagonia