L’allenamento per l’arrampicata con prese simmetriche: i vantaggi di un System Wall

In quest'ultimo anno molte persone si sono chieste come potessero mantenere alto il “livello tecnico” in arrampicata, riuscendo magari a riprodurre i gesti più comuni senza poter disporre della propria palestra e, in molti casi, senza poter andare ad arrampicare fuori.

 

 

La risposta più semplice viene da uno strumento di allenamento per l’arrampicata che unisce la gestualità tipica del muro boulder con uno spazio tutto sommato ridotto ed una configurazione di prese simmetrica da entrambe i lati.

 

 

Il System Wall

 

Stiamo parlando del System Wall o di pannelli casalinghi che prendono ispirazione da questo primo progetto di Roberto Bagnoli che, in un video insieme a Daniele di DP Climbing, ci illustra vantaggi e benefici di questa tipologia di struttura.

 

 

Il System Wall è entrato a fare parte dell’area di allenamento di moltissime palestre grazie alla sua estrema versatilità ed adattabilità a tutti i livelli di arrampicatori. Una delle sue caratteristiche fondamentali è infatti quella di avere anche appoggi per i piedi, offrendo così - rispetto ad uno strumento ancora più specifico come un trave - un allenamento meno traumatico e più adatto ad un pubblico molto ampio di arrampicatori.

 

Le prese, ora realizzate in tre set diversi dalla Smog, sono posizionate simmetricamente tra loro (esistono un paio di configurazioni standard): questo permette di scomporre la gestualità complessa dell’arrampicata in movimenti più semplici e riproducibili allo stesso modo da entrambe i lati.

 

 

L'allenamento simmetrico

 

Come ci fa notare Daniele di Dp Climbing, l’arrampicata non è uno sport unilaterale asimmetrico come può essere il tennis od il golf, ma la naturale asimmetria propria di ognuno di noi ci porta ad arrampicare in maniera diversa a seconda della mano o del braccio che usiamo.

 

 

Una differenza che non è puramente di forza, ma che va ad influire anche il gesto tecnico, creando delle difficoltà a livello di gestualità nel nostro lato non dominante. Per questo motivo un allenamento che vada a stimolare nello stesso modo il nostro lato dominante e non dominante può aiutarci a risolvere brillantemente alcune difficoltà su determinati passaggi.

 

 

I benefici di un System Wall

 

Inoltre ne beneficeranno anche coordinazione e forza massimale, senza andare però a sollecitare eccessivamente le articolazioni come succede quando si utilizzano Pan Gullich e trave. Per allenarsi su un pannello System wall non è quindi necessario avere un buon livello di forza di base, e per questo può essere considerato un ottimo strumento complementare anche per i Corsi di arrampicata di tutti i livelli.

 

 

Per potersi adattare alle differenti esigenze dei climber con anni di esperienza diversi tra loro, questo tipo di pannello dà il meglio di sé su strutture che possono avere inclinazioni variabili. Allo stesso modo il fatto di poter proporre stesse tipologie di prese (ad esempio pinze o tacche) di dimensioni diverse permette di modulare l’intensità del gesto e di poter rendere ogni seduta personalizzabile senza dover cambiare configurazione.

 

 

Il System Wall ti permette di curare l’aspetto tecnico e gestuale dell’arrampicata lavorando comunque su intensità molto alte: un ottimo strumento per non perdere in qualità, come a volte ci succede dopo lunghi periodi di allenamento sulla forza pura senza piedi.