Si può portare la magnesite in aereo?

La magnesite per arrampicata, dotata per sua natura di un'apparenza vagamente ambigua, suscita sempre un po’ di perplessità nell’arrampicatore che si sta organizzando per un viaggio in aereo. Anche se ogni compagnia aerea ha le sue regole in merito al trasporto dell’attrezzatura sportiva e delle sostanze in polvere, possiamo tirare giù alcune linee guida valide per tutti.

 

 

La magnesite di per sé non è una sostanza pericolosa, non si infiamma e non è tossica, quindi non c’è motivo per non portarla con sé in aereo; nonostante questo a tutti noi è capitato di temere di dover spiegare in greco antico cosa sia la polvere bianca che viaggia con noi, e quindi ecco alcuni consigli per dormire sereni la notte prima di un viaggio. Come tutti sappiamo il bagaglio che andrà in stiva non è soggetto ai controlli ferrei del bagaglio a mano, quindi sicuramente possiamo stipare lì dentro tutta la nostra attrezzatura e senza dubbio la magnesite. Se vogliamo evitare di fare una lavatrice nel primo giorno delle nostre vacanze, cerchiamo di chiudere al meglio il sacchetto! Se possibile, portiamo con noi sacchetti porta magnesite dotati di chiusura a zip o magnetica.

 

 

Se però abbiamo solo il bagaglio a mano, abbiamo due proposte che ti permetteranno di dormire tranquillo: la prima è di portare con te una confezione di magnesite ancora sigillata, magari con scontrino allegato; la seconda è quella di lasciar perdere il trasporto e comprarne un pacchetto nuovo nella destinazione delle tue vacanze.

 

 

Per i più preoccupati consigliamo ancora un’altra accortezza: se un falesista riesce infatti a far stare tutta la propria attrezzatura in uno zaino, così non è per il boulderista! Visto che comunque si troverà a dover risolvere il guazzabuglio sempre misterioso di come imbarcare un crash pad, consigliamo di segnalare l’attrezzatura sportiva al momento della prenotazione. Nella maggior parte delle compagnie aeree l’arrampicata non è ancora contemplata tra le opzioni, quindi possiamo segnalare nella descrizione dell’attrezzatura oltre ai crash pad anche la magnesite.