Scarpette da arrampicata uomo: i migliori modelli per la falesia 2024

Insieme all'arrivo delle giornate lunghe e miti della primavera, moltissimi arrampicatori ne approfittano per rinnovare il proprio kit da falesia, mettendo a lucido l'attrezzatura che è rimasta inutilizzata per qualche mese o sostituendo ciò che risulta più usurato.

Le scarpette da arrampicata meritano ovviamente gran parte della nostra attenzione: sappiamo infatti che sono cruciali per il buon esito di una giornata sulla roccia. Se stai pensando di arricchire il tuo kit di scarpette con un modello nuovo, magari specifico per la falesia, sei nel posto giusto!

Per questa primavera 2024 abbiamo selezionato i nostri cinque modelli migliori, che hanno già supportato un vasto numero di arrampicatori nelle falesie di tutto il mondo. Li metteremo a confronto, evidenziando i punti di forza di ciascun modello.

 

La Sportiva - Miura VS

 

 

Iniziamo con le iconiche Miura VS di La Sportiva, che portano in alto – nella versione classica – i colori giallo e nero, simboli del marchio di Trento. Le Miura VS sono imbattibili nella precisione in punta, quando hai la necessità di sentirsi sicuro sugli appoggi su microtacche o microbuchi tipici del calcare. La loro costruzione con suola intera le rende inoltre perfette per tutti gli utilizzi verticali, dove un po' di sostegno e rigidità in più possono aiutarti a spingere con maggiore forza sulla parte anteriore del piede. Le Miura sono realizzate artigianalmente in pelle, un materiale che ha la proprietà di modellarsi intorno al tuo piede subito dopo i primi utilizzi, offrendoti una piacevole sensazione di avvolgimento. Non dimentichiamo che sono anche arcuate e performanti: perfette per arrampicatori di livello intermedio ed avanzato che preferiscono uno stile di arrampicata preciso e sensibile, specialmente in placca.

 

 

Evolv - Shaman

 

 

Passiamo ora alle Shaman di Evolv, che si distinguono immediatamente per la loro forma estremamente arcuata e l'impiego della mezza suola. Si tratta di scarpette di alto livello, disponibili anche in una versione "pro" consigliata soprattutto per l'uso in competizioni. Realizzate con materiali sintetici, le Shaman mantengono la loro forma nel tempo e offrono una notevole rigidità. La loro peculiarità risiede nelle tecnologie impiegate nella loro costruzione: dall'intersuola che assicura stabilità alla scarpetta al VTR, che utilizza gomme di diverso spessore nei vari punti della suola, le Shaman rappresentano il meglio di Evolv. Sono particolarmente apprezzate da chi pratica uno stile di arrampicata variegato e da coloro che cercano un modello di alto livello.

 

 

Scarpa - Instinct VSR

 

 

La naturale evoluzione delle Instinct VS di SCARPA si materializza nelle VSR, caratterizzate da una minor rigidità rispetto alla versione precedente e un equilibrio ottimale tra le loro componenti. Il tallone efficiente, la punta sensibile e la mezza suola flessibile che consente un adattamento preciso anche su appoggi meno definiti, rendono questo modello di scarpette estremamente versatile e performante in una vasta gamma di situazioni.

 

Realizzate in microfibra, le Instinct VSR presentano un sistema di chiusura con unico velcro e appartengono alla famiglia di scarpette che SCARPA dedica alla "sport performance". Sono frequentemente utilizzate sia nelle falesie più impegnative che nelle competizioni di rilievo, poiché le SCARPA Instinct VSR rappresentano sempre una scelta sicura e soddisfano le esigenze degli arrampicatori avanzati che preferiscono materiali sintetici abbinati alla suola Vibram XS Grip 2.

 

 

Tenaya - Indalo

 

 

Se stai cercando un modello di scarpette reattivo che abbia il perfetto equilibrio tra una costruzione molto strutturata e una molto morbida, le Indalo di Tenaya potrebbero soddisfarti appieno. L'unione dei diversi materiali utilizzati per questo modello assicura una vestibilità comoda e piacevole, adattandosi perfettamente alla forma del tuo piede senza creare punti di pressione. Inoltre, grazie agli inserti in cotone, sono altamente traspiranti e perfette anche per utilizzi indoor o nelle giornate più calde. Le Indalo offrono un bilanciamento ottimale tra rigidità, sensibilità e affidabilità, anche sugli appoggi più svasati: prova questo modello se arrampichi frequentemente su vari tipi di roccia e con differenti stili di arrampicata.

 

 

Wild Climb - Pantera 2.0

 

 

Se sei affezionato ai modelli più classici con lacci, ti consigliamo le Pantera 2.0 di Wild Climb. I loro terreni di gioco principali sono le placche e i muri leggermente strapiombanti, dove sono richieste scarpette tecniche e precise. Questo modello unisce le proprietà dei materiali sintetici, che mantengono le loro prestazioni inalterate nel tempo, alla costruzione con una suola rigida e una rigidità media: si tratta quindi di un modello strutturato che saprà darti un ottimo supporto sui muri verticali più impegnativi. La chiusura – come abbiamo già accennato con i lacci – ti permette una regolazione millimetrica della scarpetta intorno al piede, garantendoti un’alta sensibilità soprattutto in punta. Le Wild Climb Pantera 2.0, caratterizzate anche da una grafica rinnovata, sono consigliatissime per chi ama le grandi sfide su placca.