Le migliori scarpette da arrampicata per principianti (2023)

Quando ci avviciniamo al mondo dell’arrampicata, ci troviamo subito ad affrontare alcuni luoghi comuni legati a questo sport: ad esempio quello di dover indossare delle scarpette estremamente dolorose. Le scarpette da arrampicata sono una creazione “piuttosto recente” e la conseguenza naturale di un’esigenza molto ben definita: sentire meglio gli appoggi sotto i piedi.

 

Se inizialmente le calzature da montagna molto rigide e strutturate permettevano di poter sfruttare solo bordi ben definiti, con l’evoluzione delle scarpette gli arrampicatori hanno iniziato a fidarsi di appoggi sempre più piccoli sui quali caricare tutto il peso del proprio corpo. E così l’evoluzione dei materiali e delle tecniche di salita si sono intrecciate portando velocemente gli arrampicatori a conquistare difficoltà sempre più alte, fino ai livelli estremi che conosciamo oggi.

 

Le scarpette da arrampicata per principianti sono in genere accomunate da caratteristiche relative a comodità, forma neutra e supporto del piede che permettono ai neofiti di indossarle senza soffrire troppo. All’interno di questo ampio range di scarpette troviamo però anche molte variabili come i materiali utilizzati, il tipo di allacciatura e la suola. Ogni piccola variabile risponde a necessità e preferenze diverse, e ti dà la possibilità di scegliere tra moltissimi modelli. Ti presentiamo i nostri modelli di riferimento per quando si parla di scarpette per principianti.

 

 

La Sportiva Tarantula: perfette per i primi passi in falesia

 

Rigidità: media

Cede: molto

Vestibilità: pianta larga

Low Volume: si, versione wmn

Chiusura: lacci o velcro

 

Le Tarantula di La Sportiva sono le classiche scarpette utilizzate anche nelle giornate di prova sulla roccia o nei corsi di arrampicata per principianti. Hanno tutte le caratteristiche necessarie a rendere piacevole un primo approccio con l’arrampicata: sono morbide, traspiranti, con una forma non aggressiva che segue la naturale forma del piede. Il successo che hanno avuto le Tarantula nel mondo dei corsi e dell’arrampicata per beginner, hanno portato a numerose varianti di questo modello sia nel colore che nell’allacciatura: ad esempio le Tarantulace si differenziano per la chiusura con lacci e sono perfette per muovere i primi passi in falesia. La traspirabilità naturale del materiale in pelle le rende eccellenti anche nelle giornate più calde e per le tue prime esperienze indoor. La versione con lacci compensa la naturale tendenza della pelle a cedere nel tempo permettendoti di regolare la fasciatura totale del piede ad ogni utilizzo.

 

 

Evolv Defy: le scarpette indistruttibili

 

Rigidità: alta

Cede: poco

Vestibilità: pianta stretta

Low Volume: no

Chiusura: doppio velcro o lacci

Se le Tarantula sono un’opzione molto gradita da chi ama le scarpette in pelle e la comodità e la traspirabilità dei materiali naturali, le Defy di Evolv rappresentano una tra le opzioni preferite dai vegani e da chi predilige materiali sintetici. Le Defy sono le scarpette all-around per eccellenza che riescono a mantenere la loro forma e struttura nel tempo e che ti garantiscono una buona dose di precisione sui muri verticali. Grazie agli inserti in gomma di spessore variabile nella parte interna della scarpetta, sono anche particolarmente confortevoli e quindi adatte agli utilizzi prolungati o in palestra. In questo caso l’allacciatura è regolata da un doppio velcro incrociato che ti renderà molto più rapide le operazioni di “metti e togli” tipiche dell’arrampicata in palestra o del boulder outdoor. Le Defy sono scarpette per principianti praticamente indistruttibili.

 

 

SCARPA Origin: un’ottima soluzione anche per le multi-pitch

 

Rigidità:alta

Cede: molto

Vestibilità: pianta larga

Low Volume: no

Chiusura: doppio velcro

Con SCARPA arriviamo ad un modello già leggermente più tecnico e versatile, che in tanti scelgono per affrontare vie multipitch con delle scarpette comode e affidabili. Le Origin sono infatti un ottimo compromesso tra morbidezza, resistenza nel tempo, traspirabilità e adattabilità al piede. La forma di questa scarpetta è particolarmente adatta ai principianti, quindi mantiene una linea neutra e piatta che lascia le dita del piede comode e distese. Le Origin di SCARPA sono delle scarpette multiuso che ti assicurano un comfort prolungato nel tempo anche grazie all’assenza di cuciture interne. Anche il soffietto elastico posto sotto al doppio velcro fa la sua parte in termini di comodità e morbidezza. Dotate di una suola intera Vision da 5 mm, ti offrono un ottimo compromesso tra grip e durata.

 

 

Five Ten Kirigami: le scarpette per i corsi

 

Rigidità: alta

Cede: abbastanza

Vestibilità: pianta stretta

Low Volume: no

Chiusura: doppio velcro

Le scarpette per la fascia di arrampicatori beginner di Five Ten sono le Kirigami: comodità e comfort assoluti concentrati in una scarpetta sintetica che non cede nel tempo e che ti supporta nei tuoi primi passi verticali. Le Kirigami hanno una calzata neutra ed una rigidità media che le rendono perfette anche per scuole, gruppi e corsi di arrampicata: la vestibilità rilassata e gli spazi ampi nella parte anteriore della scarpetta ti permetteranno di tenerle a lungo nei piedi senza provare alcun fastidio.