Le migliori scarpette per il boulder, livello avanzato (2023)

Il bouldering è una disciplina dell'arrampicata particolarmente complessa e variegata, che trova il suo terreno di gioco su pareti verticali e tecniche, così come su tetti che richiedono movimenti dinamici ed esplosivi. Per questo motivo, spesso gli arrampicatori intermedi ed esperti preferiscono utilizzare scarpette dall'architettura morbida e flessibile, che consentono di esprimere pienamente la propria forza durante spinte e lanci, così come di godere di una libertà di movimento totale quando si affrontano salti e movimenti caratteristici dell'arrampicata indoor di livello medio/alto.

 

I principali brand di scarpe da arrampicata offrono diverse soluzioni per soddisfare le esigenze dei vari tipi di scalate ad alto livello. Poiché i dettagli hanno un ruolo cruciale quando si arrampica a un livello medio-alto, molti modelli sono disponibili nelle versioni uomo/donna o nelle versioni standard e a basso volume, per adattarsi in modo più preciso alle caratteristiche dei piedi, tenendo conto del peso e della forma dell'arrampicatore o dell'arrampicatrice. Una scarpetta a basso volume sarà in genere più flessibile rispetto alla sua controparte "standard", richiedendo quindi meno forza da parte di un arrampicatore più leggero. Come suggerisce il nome stesso, avrà anche un volume ridotto per avvolgere meglio i piedi con una pianta stretta.

 

Se ti sei mai chiesto quanto possano influire le scarpette da arrampicata di alta qualità sulle tue prestazioni, la risposta te la fornisce Sean McColl, atleta SCARPA e sostenitore di assoluto rilievo delle Drago: "Indossando le Drago, mi sento un arrampicatore migliore" (da una pubblicità del 2010).

 

 

La Sportiva Solution Comp (versioni uomo e donna)

Rigidità: Morbida

Cede: Abbastanza

Vestibilità: Pianta Media

Low volume: No

Chiusura: Velcro

Le Solution Comp rappresentano il "top di gamma" tra le scarpette da boulder di La Sportiva ad alto livello. Come evidenziato nel nostro articolo sulle scarpette protagoniste dei Mondiali di Arrampicata a Berna, le Solution Comp sono la scelta dei più esperti arrampicatori La Sportiva anche nelle competizioni di boulder internazionali. Allo stesso tempo, sono così confortevoli da indossare e i materiali interni sono così morbidi che molti arrampicatori non professionisti optano per esse per le loro prestazioni indoor o su roccia.

Anche il tallone delle Solution Comp è unico nel suo genere e conserva le caratteristiche del precedente tallone delle Solution, con una forma particolarmente affusolata.

Il modello da donna si presenta con colori vivaci, ma anche con un profilo più snodato, adatto ai piedi più sottili e alle arrampicatrici dalla corporatura leggera. Queste scarpe, sensibili e precise, rappresentano uno strumento essenziale per dare il massimo nelle sfide decisive sui boulder più estremi in palestra.

 

 

SCARPA  Drago / Drago LV

Rigidità: Morbida

Cede: Poco

Vestibilità: Pianta Stretta

Low volume: Sì

Chiusura: Velcro

Le Drago di SCARPA hanno una vestibilità ancora più aggressiva delle Solution Comp, con una naturale predisposizione agli agganci sia di punta che di tallone. Il sistema di tensionamento con cui sono state costruite ti permettono di scaricare il peso dalla punta del piede fin verso il tallone anche in assenza di una suola intera. La mezza suola, elemento comune delle scarpette di alto livello, ti dà maggior margine di movimento soprattutto quando si tratta di caricare il peso sui volumi o di flettere molto in piede sugli appoggi strapiombanti o durante gli agganci. 

Le Drago LV nascono come versione “low volume” delle Drago classiche e si sono imposte come modello di riferimento assoluto in particolare tra le arrampicatrici di altissimo livello. La loro vestibilità adatta i piedi particolarmente piccoli propone volumi ridotti sia sul tallone che nella zona del collo del piede e permette di fatto a tutti di poter indossare uno tra i due modelli di SCARPA. 

 

 

SCARPA Instinct VSR

Rigidità: Media

Cede: Poco

Vestibilità: Larga

Low volume: Si, Instinct VS WMN

Chiusura: Velcro

Le Instinct VSR rappresentano un compromesso tra alte prestazioni e comodità grazie alla forma leggermente meno asimmetrica rispetto agli altri modelli e a una posizione del pollice più rilassata. Le vediamo tranquillamente indossate sia dagli atleti di alto livello nelle competizioni internazionali, sia ai piedi degli scalatori di livello intermedio che trascorrono i loro weekend scalando monotiri al limite.

Le Instinct VSR sono realizzate in microfibra, dotate di un unico sistema di chiusura a strappo che regola due fibbie nella parte superiore della scarpa. Compensano la flessibilità tipica di una scarpa con mezza suola grazie al sistema Bi-Tension, che distribuisce il peso sulla parte anteriore del piede. In questo modo, otterrai un ottimo supporto plantare anche quando affronterai passaggi di sensibilità su muri verticali.

 

 

Tenaya Indalo

Rigidità: Morbida

Cede: Abbastanza

Vestibilità: Media

Low volume: No

Chiusura: Velcro

Le Indalo nascono in casa Tenaya con l’idea precisa di offrire ai boulderisti un modello di scarpette performanti e insostituibili. Chris Sharma, Alex Megos, Jimmy Webb e Drew Ruana sono tra gli arrampicatori più forti del mondo che hanno fatto delle Tenaya il loro asso nella manica. La tomaia è realizzata con un morbidissimo cotone con trattamento TXT che contribuisce, insieme alla linguetta elastica leggera e traspirante, ad avere una tra le vestibilità più comode di sempre.

Le Indalo ti sorprenderanno sui muri verticali così come sui piattoni più tipici del boulderig, dandoti un’ottima sensibilità sugli appoggi e una reattività esplosiva quando si tratta di salti, lanci e rincorse. La tcenologia SXR contribuisce ad aumentare la reattività delle scarpette, dandoti la possibilità di utilizzarle con controllo assoluto su ogni tipo d  iverso di roccia e su tantissimi tipi diversi di appoggi per il piede.

 

 

Evolv Phantom

Rigidità: Media

Cede: Poco

Vestibilità: Stretta

Low volume: Si

Chiusura: Velcro

 

Le Phantom di Evolv sono tra le scarpette più aggressive di sempre! Il loro colore nero le rende ancora più agguerrite e sono le scarpette ideali per affrontare i boulder più estremi, soprattutto nei grandi strapiombi! Sono state progettate in ogni dettaglio in collaborazione con Daniel Woods, che ha proposto una combinazione di due intersuole super tecniche. Abbinate al tensionamento TPS+, sono responsabili dell’arcuatura molto pronunciata di questo modello e ti permettono di scaricare tutta la forza nella parte anteriore del piede.

Le Phantom sono anche incredibilmente longeve grazie ai materiali sintetici e vegan-friendly che non cedono nel tempo ed alla suola da 4,2 mm Trax SAS. Anche la chiusura è particolarmente innovativa: se di fatto abbiamo un solo velcro, questo è collegato a sei punti di regolazione, che ti permettono di far aderire perfettamente le scarpette ai tuoi piedi. Le Phantom di Evolv sono eccezionali!