Cosa intendiamo per scarpette da arrampicata ecosostenibili?

Sempre più spesso l'attrezzatura per l'arrampicata e per gli sport outdoor porta con sé il termine "eco" nella dicitura dei nuovi prodotti. Il tema della sostenibilità è senza dubbio una delle priorità delle aziende più sensibili a sistemi produttivi a basso impatto ambientale, ma non capita di rado che ci sia un po' di confusione tra le varie sfumature di questo vasto mondo, dove spesso "ecologico" viene frainteso con "vegano" o "sintetico".

 

 

Considerata la vastità dell'argomento, ci vogliamo occupare in modo specifico con questo post dei materiali e dei procedimenti "eco" utilizzati per la realizzazione delle scarpette di arrampicata.

 

 

Cosa c’è dietro la scritta Eco

 

Uno degli errori più comuni è pensare che una scarpetta "ecologica" sottintenda "materiali sintetici": in realtà possiamo avere sia scarpette in pelle eco compatibile, lavorata senza l'utilizzo del cromo o di altri metalli pesanti (come quelle che vi proponiamo in questo post), sia scarpette in materiale sintetico.

 

 

In questa categoria troverai anche modelli di scarpette realizzati con pelle riciclata, dove la suola viene incollata con colle a base acquosa; in alcuni modelli di La Sportiva viene montata la suola Frixion Eco, una mescola ultra aderente realizzata da componenti riciclate. Con "eco" intendiamo quindi spesso processi produttivi che non utilizzano materiali inquinanti o dannosi sia per l'ambiente che per l'uomo, mentre non ci stiamo riferendo nello specifico a materiali cruelty-free.

 

 

Vediamo alcuni modelli dei principali brand di arrampicata.

 

 

SCARPA Maestro eco

 

L'impegno di SCARPA verso la sostenibilità è diventato ora un Green Manifesto, di cui puoi leggere le linee guida direttamente sul sito ufficiale. Si parte ovviamente da una maggiore longevità dei prodotti, che porta tutti noi a ridurre in primis i consumi e gli sprechi, per poi affrontare nuove modalità di produzione e scelta di materiali riciclati per un numero di prodotti sempre maggiore. Nel caso delle Maestro Eco di SCARPA parliamo ad esempio di pelle lavorata senza l'utilizzo di metalli pesanti. 

 

 

La Sportiva Mythos Eco

 

L'iconica scarpetta di La Sportiva Mythos si veste di nuovi colori e nuovi materiali nella sua ultima versione "eco": ve la presentiamo quindi con una nuova tomaia in pelle biodegradabile con lavorazione della concia metal-free. Nelle Mythos Eco ben il 95% dei materiali utilizzati sono riciclati, come la suola Eco-Rubber 4 mm, i lacci ed i tiranti. I collanti a base acquosa chiudono il cerchio di questa scarpetta che si pone all'avanguardia di un quadro molto più ampio sulla produzione di attrezzatura rispettosa per l'ambiente.

 

 

La Sportiva Cobra Eco

 

Caratteristiche simili sono riproposte anche nelle Cobra Eco, la versione eco friendly della famosissima ballerina in casa La Sportiva. Questa scarpetta presenta quasi l'85% di componenti realizzati a partire da materiali riciclati: l'inserto elastico nel collo del piede della scarpetta ed il nastro posteriore ne sono un esempio.

 

 

Anche in questo caso troviamo una tomaia in pelle scamosciata "Eco" con eco-concia metal-free, mentre la mescola è totalmente nuova: si tratta della suola Frixion Eco, realizzata con gli scarti riciclati dal processo produttivo La Sportiva e che vanta caratteristiche del tutto simili alle suole più "tradizionali".

 

 

In attesa di presentarti altri nuovi prodotti a basso impatto ambientale, ti aspettiamo nella pagina dedicata alle scarpette d'arrampicata di Oliunìd!

 

 

Magnus Mitdbo by Tristan Hobson, SCARPA