I quattro migliori imbraghi da uomo e da donna per la falesia

Quando scegliamo un imbrago da utilizzare in falesia, poniamo tutte le nostre attenzioni verso la scelta di materiali e caratteristiche che ci portino, in definitiva, a non accorgerci di averne uno mentre stiamo arrampicando.

 

 

La sensazione di avere i movimenti un po' limitati da una struttura troppo solida, di avere i cosciali che si muovono mentre arrampichiamo o di vedere fluttuare le fettucce per aria possono essere motivi di distrazione che non portano una particolare pericolosità alla nostra arrampicata, ma che possono compromettere la nostra resa e concentrazione sulla roccia.

 

 

L'arrampicatore che deve ancora prendere confidenza con l'arrampicata in outdoor si orienta in genere verso materiali solidi come un imbrago molto imbottito o una corda dal diametro "massiccio" ma, man mano che la falesia diventa il nostro terreno di gioco preferenziale rispetto alla scalata indoor, cercheremo "leggerezza".

 

 

Abbiamo quindi selezionato quattro imbraghi da uomo e quattro imbraghi da donna particolarmente "performanti": con questo intendiamo dire che sono dei modelli evoluti dove non c'è nessun accessorio di troppo, e dove tutto è pensato per rendere più fluida ed istintiva la tua scalata.

 

 

Se anche a te è capitato di sentirti scomodo mentre sei appeso in un momento di resting (anche detto "momento della verità su quanto sia più o meno confortevole il tuo imbrago"), o di avere il segno rosso sulla pelle a forma di cinturone in una giornata particolarmente calda, ti consigliamo di dare un'occhiata a questi modelli.

 

 

Quattro imbraghi da uomo

 

Arc'teryx C-quence Men

 

 

 

Iniziamo con il C-Quence di Arc'teryx, un imbrago eccellente e che, tra i quattro che abbiamo selezionato, si presta in modo particolare ad utilizzi più ampi rispetto alla sola falesia. I cosciali fissi lo rendono a tutti gli effetti un imbrago da arrampicata sportiva, ma i quattro ampi portamateriali laterali più l'anello posteriore, la sua robustezza ed infinita comodità lo rendono molto apprezzato anche dagli appassionati di arrampicata su ghiaccio e vie lunghe.

 

 

Il punto di forza di questo imbrago è proprio il comfort nell'utilizzo, che ti permette di tenerlo addosso per ore senza avere un senso di costrizione o fastidio: tutto questo grazie alla Warp Strength Technology™, che distribuisce il carico in modo uniforme. Arc'teryx ha pensato di proporre questo imbrago in due versioni specifiche per uomo e per donna, ottimizzando in questo modo la morfologia sia della cintura che dei cosciali; la sensazione sarà quella di un imbrago che ti avvolge senza creare punti di pressione. 

 

 

Petzl Hirundos

 

 

 

Petzl Hirundos è il classico imbrago "da prestazione" che bilancia leggerezza e tecnicità per l'alta difficoltà sia nell'arrampicata indoor che - soprattutto - in falesia. Ogni volta che arrampichi per spingerti al limite, la libertà nei movimenti è una priorità assoluta: per questo Petzl ha realizzato questo imbrago con cintura sottile e cosciali elastici. L'innovativa costruzione con tecnologia Fuseframe rende la cintura particolarmente confortevole anche mentre sei sospeso: la sua imbottitura sottile termoformata e la cintura senza bordi sono gli ingredienti che rendono impareggiabile il comfort di utilizzo.

 

 

Il tessuto interno è altamente traspirante, caratteristica che può fare la differenza nelle giornate estive: tanti arrampicatori hanno l'abitudine di scalare senza maglietta, ritrovandosi poi con arrossamenti che seguono la stessa forma del cinturone. Per quanto riguarda i portamateriali, l'Hirundos è realizzato con due anelli anteriori semirigidi che ti rendono più fluido il movimento di aggancio e sgancio rinvii, e due posteriori flessibili per portare in avanti il materiale. Un anello posteriore aggiuntivo ti permette di agganciare il sacchetto della magnesite, un paio di calzature, una maglia rapida o una corda di servizio: questo accessorio lo rende a tutti gli effetti un imbrago assolutamente adatto anche per le vie lunghe e l'alpinismo. Lo trovi nei classici colori di Petzl arancione e nero.

 

 

Mammut Sender

 

 

Se i primi due modelli che ti abbiamo presentato hanno evidenti doti di versatilità ed ottime prestazioni su tutti i terreni verticali, dall'arrampicata sportiva al ghiaccio, il Sender di Mammut nasce più nello specifico per la falesia. Si distingue dagli altri modelli per l'elevatissima traspirabilità: questa caratteristica rende il Sender uno tra gli imbraghi preferiti per la stagione calda per e le lunghe giornate a provare i tuoi super progetti sulla roccia, nonché per l'arrampicata indoor.

 

 

La principale tecnologia utilizzata per la realizzazione di questo imbrago ha come focus la comodità durante la fase di sospensione e quindi la ripartizione del peso: si chiama Split Webbing e funziona attraverso fettucce elastiche che contribuiscono a modulare la distribuzione del peso a seconda della posizione del climber. Apprezzerai la sua leggerezza, 320 grammi per la taglia M, non solo durante i momenti di arrampicata, ma anche negli avvicinamenti ed in tutte quelle situazioni di trasporto in cui una differenza di peso può fare la differenza.

 

 

Wild Country Mosquito

 

 

È il più leggero tra i quattro imbraghi, solo 260 grammi per la taglia M, ed ha un look minimale ed essenziale: il Mosquito di Wild Country è la tua scelta "d'obbligo" se cerchi un imbrago senza troppi accessori e che abbia l'unico obiettivo di accompagnarti verso la catena del tuo progetto! Il suo peso è tra i più leggeri sul mercato e il più ridotto mai realizzato da Wild Country; ne trarrai beneficio soprattutto in termini di agilità e libertà di movimento.

 

 

Per realizzare questo imbrago Wild Country ha utilizzato un'imbottitura in rete superleggera che, oltre ad essere morbida sulla pelle, ti garantisce una veloce traspirabilità e una resistenza alle abrasioni a prova di roccia! Un innovativo tessuto portante interno contribuisce a distribuire in maniera uniforme il peso su tutta la struttura dell'imbrago, senza creare punti di pressione. La sua leggerezza viaggia in parallelo con la comprimibilità: il volume, anche da chiuso, è ridotto al minimo per permetterti di poterlo trasportare senza occupare troppo spazio nello zaino!

 

 

Quattro imbraghi da donna

 

Ti presentiamo quattro imbraghi studiati nello specifico per la morfologia femminile: leggeri, resistenti e accattivanti anche nel look. In alcuni casi ti riproponiamo la versione "woman" di alcuni modelli già proposti nella sezione maschile dell'articolo, mentre altri imbraghi donna sono tutti da scoprire!

 

 

Arc'teryx C-Quence donna

 

 

Arc'teryx è un'azienda specializzata in attrezzatura da arrampicata che ha fatto il suo "debutto" nel mercato verticale proprio con un imbrago. Ed è sugli imbraghi che continuano a investire, studiando nuove tecnologie e proponendo soluzioni innovative volte a migliorare, via dopo via, le prestazioni ed il benessere degli arrampicatori.

 

 

Il C-Quence Woman è naturalmente la versione femminile del C-Quence che ti abbiamo presentato in apertura di questo articolo. È il più comodo tra gli imbraghi da donna di Arc'teryx, nato con l'intento di offrire uno strumento polivalente anche per l'alpinismo che sia comodo, leggero e resistente. Progettato da arrampicatrici che necessitano di un imbrago all'avanguardia per le alte prestazioni, il C-Quence avvolge alla perfezione sia con il cinturone che con i cosciali fissi senza creare spazi vuoti come spesso accade con gli imbraghi maschili o unisex. Come per il modello maschile, anche in questo caso troviamo il Warp Strength Technology come ingrediente unico della sua struttura leggera, sicura e resistente. 

 

 

Black Diamond Air Net Woman

 

 

Leggero come l'aria, proprio come il suo nome, avvolgente come una rete che sostiene senza creare punti di pressione o abrasione: è l'Air Net di Black Diamond, realizzato con l'omonima tecnologia airNET per un comfort assoluto durante "i tentativi decisivi" sul tuo progetto. La sua struttura a rete non è solo decisiva per arrivare ad un imbrago con un peso molto ridotto, ma ha un ruolo decisivo nell'assorbimento della forza di impatto dopo un "volo" su una via: il carico viene infatti distribuito perfettamente attraverso la rete.

 

 

È uno degli imbraghi che vediamo con maggiore frequenza anche durante le gare di arrampicata indoor, soprattutto in Coppa del Mondo Lead: è il classico imbrago che ti dimenticherai di avere addosso nei momenti più intensi dei tuoi tentativi. Anche il materiale dell'imbottitura ultra traspirante è realizzato nello specifico per l'indoor e trova un ampio utilizzo anche nella stagione estiva outdoor o in qualunque situazione tu stia dando il massimo. L'Air Net è un eccellente imbrago da altissime prestazioni.

 

 

Mammut Comfort Fast Adjust Women

 

Se con l'Air Net la prima immagine che associamo all'imbrago è la leggerezza, con il Mammut Comfort Fast Adjust non possiamo che intuirne la notevole comodità già solo dal nome. In questo caso stiamo infatti parlando di un imbrago rivolto maggiormente ad utilizzi intensi ma non necessariamente ad altissimi livelli, dove qualche grammo in più nel peso complessivo non ci turba soprattutto se è dovuto a una morbida ed avvolgente imbottitura nel cinturone. 

 

 

I suoi cosciali regolabili e gli ampi portamateriali lo fanno risultare a tutti gli effetti come un imbrago da falesia ma anche da alpinismo estivo ed invernale; la sua morbidezza e comodità anche in fase di sospensione ti porteranno a scegliere questo modello anche per l'arrampicata su ghiaccio e le vie lunghe. Naturalmente, come possiamo intuire dal nome, tutte le sue regolazioni sia sul cinturone che sui cosciali sono fluide e veloci.

 

 

Petzl Luna

 

 

Anche il Luna di Petzl è adatto sia all'arrampicata sportiva che alle vie lunghe o all'alpinismo: i cosciali regolabili ti permettono di utilizzarlo in ogni stagione e con la quantità di strati di indumenti che saranno necessari a seconda delle temperature più o meno rigide. La cintura imbottita e sagomata sostiene piacevolmente la zona lombare e la costruzione con l' Endoframe Technology assicura un’eccellente ripartizione del carico.

 

 

Se il Luna è un imbrago particolarmente versatile nei suoi utilizzi è anche merito dei suoi numerosi ed ampi portamateriali: oltre ai due anelli anteriori rigidi e ai due posteriori flessibili, ha un ulteriore anello posteriore centrale per agganciare tutto il necessario per la sosta, più un anello posteriore più piccolo ideale come porta accessori. Inoltre è compatibile con il Caritool Evo: se le tue avventure spaziano dalla roccia al ghiaccio, il Luna è l'imbrago per te.