La storia delle vie più estreme in Deep Water Solo a Maiorca

Il Deep Water Solo è una delle forme più pure di arrampicata: unisce l’assenza di attrezzatura per proteggersi mentre si sale, propria del boulder, allo svolgimento anche piuttosto lungo di alcune vie, proprie dell’arrampicata sportiva.  Rientrano in questa cornice impeccabile paesaggi sempre fotogenici e i svariati tuffi in mare, ovviamente per chi ha le capacità di poterli gestire in sicurezza anche da dieci metri di altezza.

 

 

Se nei tuoi ricordi i primi video di Sharma alle prese con tuffi in acque a dir poco allarmanti sono di “qualche annetto fa, massimo dieci”, ti farà un certo effetto sapere che stiamo parlando del 2005/ 2006, ovvero più di quindici anni fa. Da lì l’arrampicatore statunitense, ormai di adozione spagnola, non si è più fermato, continuando a liberare linee estreme sia a Mallorca che in Francia. Vediamo quali sono alcune delle vie più estreme.

 

 

 

 

Pontax, 8c. E’ la prima via di una certa difficoltà che ha portato alla luce il potenziale nascosto nel DWS a Maiorca. Correva appunto l’anno 2005 quando un giovanissimo Chris Sharma saliva per la prima volta questa linea, ripetuta solo nel 2016 da Jernei Kruder. Pontax segue la stessa linea di Es Pontas ma aggira il crux finale seguendo una linea di prese “al dritto”. Location: naturalmente il famosissimo arco di Es Pontas!

 

 

Es Pontas, 9a/9a+. E’ forse la linea più famosa del DWS a Mallorca, quella che ha disinnescato un interesse sempre crescente da parte del grande pubblico verso questa disciplina. Era il 2001 quando Chris Sharma liberava Realization (giusto per darci un riferimento spazio/temporale) ed era il 2006 quando riusciva nel lancio estremo a dieci metri dal mare di Es Pontas, firmandone la prima salita. Considerata la componente altamente mentale del DWS ed i tanti fattori “oggettivi” che concorrono a determinarne anche un certo grado di rischio, la via inizialmente non era stata gradata, ma solo equiparata a vie simili di arrampicata sportiva. Ed in questo la via più simile sembrava essere proprio Realization. Una decina di anni dopo la via ha iniziato a vedere le prime ripetizioni, prima di Jernej Kruder nel 2016 e poi di Jan Hojer nel 2018 e Jakob Schubert nel 2021.

 

 

 

 

Alasha, 9a. Il 2016 è stato un anno di grande affluenza per il Deep Water Solo a Maiorca: anche Chris Sharma è tornato sull’isola per aprire nuove spettacolari vie come Alasha, di cui si è nuovamente parlato da poco per via della prima ripetizione da parte di Jakob Schubert ( ottobre 2021). Grado proposto 9a!

 

 

El Bufador. Nel 2017 il team Big Up Productions si reca a Mallorca per filmare alcune impressionanti salite sulle scogliere di Maiorca: ovviamente il protagonista non poteva essere che Chris Sharma che, in occasione delle riprese, riesce a completare la prima salita di El Bufador, sopra a un mare “lievemente mosso”. Il film si chiama “Above the Sea” e ripercorre la storia dello sviluppo del DWS sull’isola, ovvero gli ultimi dieci anni della vita di Sharma.

 

 

 

 

Big Fish, 8c+/9a. Stesso anno e stesso mare, stesso climber: Chris Sharma sale una via definita da lui stesso “tra le più estetiche di Mallorca”. L’esposizione, il pepe del mare mosso sotto e come sempre i movimenti dinamici ad altezze pazzesche creano il mix perfetto per definirla come una delle più belle e difficili di tutta l’isola.

 

 

Vuoi provare anche tu l'esperienza del Deep Water Solo a Maiorca? Parti con i viaggi di Oliunìd Adventures ed il nostro Maiorca Climbing and DWS Camp! Potrai vivere una settimana di full immersion tra arrampicata, mare e avventura! Scopri qui le prossime partenze!

 

 

Foto di copertina: Nico Favresse SCARPA, photo Jan Novak