Cinque settori classici per arrampicare a Siurana

Scopriamo Siurana, con i suoi 40 anni di storia dell’arrampicata sulle spalle, e i settori più classici che l’hanno resa allo stesso tempo una falesia storica ed estremamente attuale. Siurana è un punto di riferimento assoluto per gli scalatori di tutto il mondo, una destinazione di arrampicata sulla quale non c'è nemmeno bisogno di discutere appena le temperature si fanno rigide nel resto d'Europa.

Molto frequentata nelle mezze stagioni che offrono, come sempre, le condizioni migliori per arrampicare, è allo stesso tempo una meta che accoglie tantissimi arrampicatori anche durante le vacanze di Natale. Durante i mesi più rigidi dell'inverno, è infatti possibile arrampicare concentrando l'attenzione nei settori più esposti a sud, i cui nomi spesso ci tolgono già una buona dose di freddo umido, più tipico delle nostre regioni: il Solarium è uno di questi.

 

Panorámica di Siurana con la Sierra de Montsant sullo sfondo

 

Breve storia di Siurana

 

Siurana unisce storia e nuovi progetti in un contesto unico, dove vie quarantennali si intrecciano a First Ascent odierne. La particolarità di Siurana risiede nell'origine: diversa da altre falesie degli anni '80, fu concepita per l'arrampicata sportiva pura con fittoni e spit, seguendo sequenze logiche di prese e stope.

Pionieri come Joan Chaparro, Eduard Burgada, Joan Olivé e Joan Cabau fondarono l'area, seguiti da molti altri. Lo sviluppo di Siurana è stato costante, diventando una destinazione di fama mondiale. I migliori arrampicatori hanno scalato Siurana, dimostrando che il potenziale di questo luogo sembra infinito. Recentemente, Chris Sharma ha aperto Sleeping Lion a El Pati, valutato 9b+.

 

Momenti storici

 

Se c'è un'immagine rappresentativa di uno dei momenti più storici della storia dell'arrampicata femminile, è indubbiamente la celebre foto di Margo Hayes dopo aver scalato La Rambla, ovvero nel momento in cui ha realizzato di essere la prima donna ad aver scalato un 9a+. La via, che porta nella sua forma originale la firma di Alex Huber nel 1994, è stata poi liberata nella versione estesa che ora tutti conosciamo da Ramon Julian nel 2003. Oltre a ricevere visite da parte degli arrampicatori più forti del mondo a causa dei suoi innumerevoli progetti ancora da liberare, come è stato per Sleeping Lion fino a qualche mese fa, è qui che in tanti si mettono alla prova con salite onsight e flash da panico. Un esempio su tutti è la scalata a vista di Estado Crítico, 9a, da parte di Alex Megos nel 2013: è stata la prima scalata a vista di questa difficoltà.

 

Mappa di Siurana

 

I settori di Siurana sono ovviamente moltissimi e disseminati lungo la strada che corre verso Cornudella de Montsant: per avere dei riferimenti geografici, ci troviamo a un'ora di macchina da Tarragona – se prendiamo come riferimento la costa – e a un'ora e mezza da Lleida – se invece consideriamo l'entroterra. Intorno a Siurana non mancano altre pareti più piccole e sicuramente meno affollate, come ad esempio Villanova de Prades; spesso una vacanza da queste parti viene abbinata anche a una sosta nell'altrettanto celebre Margalef, che si trova a una trentina di km di distanza. Sia Margalef che Siurana contano più di 2000 vie sulle quali spellarsi le dita: nel primo caso si tratta principalmente di conglomerato, mentre a Siurana troviamo un calcare con diverse caratteristiche a seconda dei settori.

Le vie sono spesso molto lunghe e lo sviluppo sempre intenso e sostenuto porta a un'arrampicata tecnica, dove la forza delle dita e un'importante dose di resistenza alla forza e continuità possono garantirti grandi soddisfazioni.

 

Le aree di Siurana

 

La nuovissima guida del 2023, realizzata da David Brascó e Natàlia Campillo, suddivide tutta l'immensa quantità di roccia di Siurana in cinque macroaree. All'interno di queste aree sono elencati numerosi settori. Ne abbiamo selezionati cinque che rappresentano in qualche modo tutta l'essenza dell'arrampicata in questa zona e che racchiudono i capitoli importanti della storia dell'arrampicata che si è svolta proprio qui. Alcuni di questi settori sono stati protagonisti dei diversi "Master of Stone" e "Dosage" degli ultimi anni '90 e primi anni 2000.

La nuova guida è estremamente dettagliata in ogni informazione: oltre al nome del chiodatore e all'anno di apertura, gli autori ci forniscono consigli sui settori da non perdere, le vie più belle e le vie considerate ormai universalmente "facili per il grado". Vengono inoltre fornite informazioni su esposizione, avvicinamenti e geolocalizzazione dei parcheggi e delle falesie. Questa nuova guida è uno strumento indispensabile se stai pianificando una visita in questa zona.

 

Siuranella Sud e Centro: potremmo non aver bisogno di altro per una vacanza intera

 

El Ploramiques 8a, Siuranella Centro

 

Siuranella rappresenta, sotto molti aspetti, il cuore di tutta l'area di Siurana, il non plus ultra della zona per una vasta gamma di arrampicatori che non necessitano di affrontare un 9a per iniziare a divertirsi. Siuranella Sud è il settore invernale per eccellenza, ideale per arrampicatori di livello medio/alto (ma ancora umano) che si muovono bene dal 7a in su. Qui troverai una trentina di vie con lunghezze comprese tra i 22 e i 30 metri che si sviluppano su una roccia varia, dove non mancano fessure, diedri e muri tecnici e di dita. La base è pianeggiante, l'esposizione al sole e l'avvicinamento, tutto sommato, breve (circa un quarto d'ora), lo rendono altamente frequentato nei mesi invernali, anche dalle famiglie. Siuranella Centro è il proseguimento del muro di Siuranella Sud e risulta quindi leggermente più esposto all'ombra nel tardo pomeriggio. Qui troverai quasi 70 vie, la maggior parte delle quali comprese tra il 7a e il 7c, con maggiore varietà anche nei gradi più facili (ci sono quasi una decina di vie dal 6a al 6c) e qualche 8a ad attendere i più forti. La spettacolare location contribuisce a rendere questo settore sempre incantevole, capace di regalarti qualcosa in più rispetto alla soddisfazione di una "normale giornata in falesia". La quantità e la qualità delle vie li rendono senza dubbio due settori adatti a tutti.

 

Siuranella Est

 

Siuranella Est è un settore magnifico con una grandissima varietà di vie e stili, caratterizzate da un'intensità sempre sostenuta. La maggior parte delle vie si collocano tra il 7a e il 7c, mentre le vie di 6b e 6c sono considerate le classiche "vie di riscaldamento". La particolarità di Siuranella Est è la sua esposizione piuttosto aerea e arroccata; per raggiungere la base di molte vie, devi utilizzare corde fisse su brevi tratti attrezzati con gradini in ferro. Le cenge da cui partono molte vie offrono un'esperienza unica in ambiente, che conferisce un tocco di magia all'arrampicata. Nonostante sia il naturale proseguimento di Siuranella Sud e Centro, la nuova guida la colloca nell'Area B, facendo riferimento principalmente a parcheggi diversi: qui ci troviamo intorno alla zona di Fontscaldes, una zona molto frequentata anche dagli escursionisti, dove può essere complicato trovare posti liberi per auto e furgoni. Per arrampicare in totale sicurezza in questo settore, dovrai equipaggiarti con una corda di almeno 80 metri e prestare attenzione assoluta alle indicazioni fornite dalla guida sulla lunghezza delle vie, specialmente nella Paret des Diedres.

 

El Pati

 

Arriviamo a uno dei settori più leggendari di Siurana, sede di molte vie emblematiche dell'alta difficoltà di cui tutti abbiamo sentito parlare. Qui, infatti, si trova La Rambla, una via storica di cui abbiamo parlato nell'introduzione, ma anche Golpe de Estado, 9b, e Estado Crítico, 9A. Questo settore è il regno dell'ottavo grado, con poco meno di venti vie comprese tra il 6a e il 7c, ma merita almeno una visita da chiunque si trovi a passare da queste parti. Le vie sono spesso molto lunghe, arrivando anche a 40 o 45 metri, e richiedono ottimi livelli di resistenza alla forza e continuità. Con la sua esposizione a sud-ovest, resta in ombra fino al primo pomeriggio e la sua inclinazione lo rende praticabile anche in caso di pioggia leggera. L'accesso dal parcheggio è molto semplice e adatto anche agli arrampicatori più giovani: non ci sono scuse per non andare almeno a dare un'occhiata a questo settore ricco di storie, personaggi e capitoli importanti dell'arrampicata sportiva!

 

Chris Sharma assicura Klemen Bečan nella settore L'Olla durante il Siurana Climbing Festival 2022

 

Esperò Primavera

 

Bruna 8a, Espero Primavera

 

Se fino ad ora abbiamo parlato di settori dedicati soprattutto a un livello intermedio o avanzato di arrampicatori, con Esperò Primavera allarghiamo il ventaglio di possibilità, raggiungendo un pubblico che si trova più a suo agio con difficoltà dal 6a al 6c. Esso è esposto quasi totalmente a sud ed è di fatto un settore molto frequentato in inverno, grazie anche alla roccia spettacolare, all'avvicinamento di meno di dieci minuti e alla comoda base pianeggiante. Qui non mancano vie dal valore storico, individuate e attrezzate per la prima volta negli anni '90; anche per questo motivo, Esperò Primavera è considerato come un tempio dell'arrampicata a Siurana, un settore imperdibile in grado di riassumere il meglio dell'arrampicata in questa zona.

 

Can Piqui Pugui

 

Un altro settore non solo imperdibile ma anche storico è Can Piqui Pugui: qui si trova "L'odi Social", il primo 8c di Siurana e della Catalogna, risalente al 1992, ovvero 31 anni fa. Su questo muro si susseguono capolavori di altissima difficoltà, come "Chican", un 8c+ liberato da Ramon Julian nel 2003, e "A Muerte", anch'esso un 8c+ chiodato nel 1994 da Alex Huber e Toni Arbones, poi liberato da Rich Simpson. Non mancano vie altrettanto storiche ma con difficoltà più abbordabili, come "Gamba Gamba", un 7b chiodato nel 1991 da Yuji Hirayama, e "Saiko Dase", un imperdibile 6b+ sempre chiodato da Hirayama insieme ai super locali Arbones e Brascò. Se ti piacciono le vie dallo stile più corto ed intenso, qui puoi trovare vie dai dodici metri in su, ma non mancano i capolavori di resistenza sulle vie di trenta metri. Questo settore che offre vie in placca o su leggeri strapiombi va in ombra nel tardo pomeriggio.

 

La Loca Mas Loca Del Bodevil 7b, Settore Ca la Boja

 

La Capella

 

La Capella è uno di quei settori piuttosto piccoli dove si va con l'intento specifico di realizzare il proprio "progetto mastodontico". Qui troviamo solo una manciata di vie classificate tra il 7a e il 7c, prima di affrontare gradi non solo impegnativi, ma direttamente estremi. Se il nome del settore ti suona familiare, è probabilmente a causa del 9b+ King Capella, chiodato da David Brasco e liberato da Will Bosi nel 2021. Questa via si aggiunge al già notevole numero di vie classificate dall'8a in su, rendendo questo settore una piccola mecca per pochi eletti. Tuttavia, vale sicuramente la pena visitarlo: l'accesso è a soli 2 minuti dal parcheggio indicato nella guida, il che giustifica una breve passeggiata per esplorare questo affascinante strapiombo.

 

Due chiacchiere con David Brascò, autore della guida su Siurana

 

Ciao David! Fino a qui abbiamo presentato alcuni settori che sono in generale considerati "classici". Senza dubbio molti di questi sono particolarmente adatti ad arrampicatori di livello evoluto: ci potresti indicare i migliori settori per un livello beginner ed intermedio?

 

Ciao! Grazie per il vostro interesse e per volere focalizzare l'attenzione al di là dei gradi estremi. Ci sono molte possibilità anche per gli arrampicatori di livello base ed intermedio: nella zona del Barranc del Marro e Fontscaldes segnalerei L'Herbolari e Esperó Primavera. Nella Zona del rio Siurana, consiglio invece settori come Can Gans Dionis, Can Marges, Can Parasit, Ca L'Orro, Grau del Masets esquerre, Grau dels Masets de Baix, Can Maquis o El Ditot. Ad ogni modo in molti settori che non ho menzionato nell'elenco ci sono piccoli gioielli che di sicuro meritano di essere scoperti e scalati da tutti. Bisogna solo cercare e non limitarsi ad ararmpicare nei settori più famosi, oppure ci si può informare chiedendo agli arrampicatori locali. Per un livello beginner, invece, c'è meno offerta. Consiglierei comunque il Belvedere di l'Esperó Primavera, Mr. Pin, Can Weekend, Can Marges e Can Parasit.

 

 

Siurana è spesso considerata una meta ideale dove passare le vacanze di Natale: quali settori ci consigli per arrampicare in pieno inverno? 


Qualsiasi settore con esposizione a sud o sudest può andare bene, posto che la giornata non sia particolarmente ventosa, come ad esempio Siuranella Centro o Reina Mora. Con vento forte da nord ovest è meglio scegliere settori orientato a sudest, come per esempio Can Piqui Pugui o Grau dels Masets. Poi ovviamente ce ne sono anche molti altri, la scelta dipenderà più che altro dalle preferenze e dal "power" di ognuno!

 

Quali sono gli ultimi settori ad essere stati attrezzati?


Ultimamente non c'è stato un vero e proprio sviluppo di settori nuovi. La roccia che si può utilizzare per arrampicare sta iniziando a finire! Ad ogni modo credo che i più recenti siano quelli sviluppati per il livello principiante come il Belbedere de l'Esperó Primavera e Mr. Pin.

 

Siurana continua ad ipsirare generazioni di arrampicatori nonostante il passare delgi anni: quali sono, secondo te, gli ingredienti segreti alla base del successo internazionale di Siurana?

 
Non è facile trovare posti con così tanti punti di forza nei diversi aspetti di cui tieni conto quando pianifichi un viaggio di arrampicata. La quantità e la qualità delle vie e della roccia, possibilità di variare con altre aree di arrampicata molto vicine, la comodità, la bellezza del paesaggio, l'ampia varietà di soluzioni diverse per soggiornare e un'ottima logística. Ci sono molti posti al mondo con una roccia anche migliore, più belli o piacevole, ma difficilmente troveremo una completezza di tutti i diversi fattori come qui a Siurana.E

 

Siurana Climbing Festival

 

Siurana Climbing Festival 2022

 

A novembre, Siurana diventa il palcoscenico dell'omonimo Climbing Festival, dedicato a chiunque desideri immergersi completamente in tre giorni di arrampicata su roccia, apprendimento di tecniche avanzate, e discussioni relative all'arrampicata sportiva.

Nei giorni 9, 10 e 11 di novembre, gli appassionati si riuniranno nei dintorni di Cornudella de Montsant per vivere appieno ogni aspetto della loro passione per l'arrampicata. Saranno disponibili workshop con arrampicatori professionisti presso i settori di El Pati, Esperò Primavera, la Olla e Siuranella, oltre a seminari condotti da fotografi e insegnanti di yoga.

Per ulteriori dettagli sull'evento e informazioni logistiche, puoi visitare il sito ufficiale del Siurana Climbing Festival, dove è possibile prenotare i workshop e pianificare il tuo viaggio a Siurana!

 

Foto credits: ©LiqenStudio_ Tenaya _ Siurana Climbing Festival 2022 

David Brascó, Siurana Climbing Guidebook