Oliunìd is bloc: boulder a Rocklands

Apri un sito di arrampicata qualunque, in estate, e senza dubbio tra le news compariranno foto di boulder dalla roccia rossa, straordinariamente lavorata: è Rocklands, il place to be dell’estate per i boulderisti di tutto il mondo. Ma perché tutti vanno a Rocklands?

 

 

 

 

Prima di tutto perché si trova in Sud Africa, a circa tre ore da Cape Town, ed è uno dei pochi posti dove è Inverno mentre da noi soffia Caronte: non un Inverno gelido e con neve, ma mite e abbastanza stabile a luglio, più piovoso ad agosto. Comunque si arrampica quasi sempre in maglietta di giorno, e si mette il piumino la sera. Ovvero, le migliori condizioni che si possano chiedere!

 

 

In secondo luogo, i boulder di Rocklands ci sono solo a Rocklands! Sembra ovvio, ma non è così. Quello stile atletico su prue, strapiombi e tetti, che si sviluppa notevolmente anche in altezza, non si trova facilmente dalle nostre parti, soprattutto per quanto riguarda le difficoltà più basse. E poi tanti lanci, anche a due mani, ma questo soprattutto per i gradi più sostenuti.

 

 

 


La roccia è arenaria rossa, a volte costellata da piccoli quarzi, ed ha una caratteristica unica: i boulder sono sempre talmente lavorati dal vento, che in uscita non manca mai “la presa della salvezza”, e scalare su boulder alti diventa un divertimento per ogni livello.

 

 

In ultimo c’è anche il fattore “difficoltà”, che ha contribuito non poco a far esplodere il turismo degli arrampicatori in Sud Africa. Come dire: sicuramente tutti possono tornare a casa soddisfatti, senza togliere per questo nulla alla bellezza unica dei passaggi. E, se hai voglia di incontrare gli scalatori “che si tengono”, qui li troverai tutti!