Verso le Olimpiadi: Shauna Coxsey ed Akiyo Noguchi chiuderanno a Tokyo la loro carriera agonistica

Manca un mese all’esordio dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo: un evento significativo per tutti gli appassionati di questo sport e non di meno per gli atleti che da anni rincorrono e si preparano specificamente per questo sogno.  

 

 

Ad aver staccato “il pass” per le Olimpiadi di Tokyo ci sono molti atleti di età giovanissima: innanzitutto l’americano Colin Duffy che, con i suoi 17 anni, è il più giovane partecipante alle Olimpiadi, subito seguito dal diciottenne spagnolo Alberto Gines Lopez. C’è poi tutta la magica “classe 2001” alla quale appartengono super campionesse come Laura Rogora, Brooke Raboutu e YiLing Song; insieme ad altre giovanissime come Mia Krampl ed Oceania McKenzie contribuiscono a mantenere un’età media dei partecipanti discretamente bassa!           

 

 

Per contro alcuni atleti che si sono qualificati con enorme entusiasmo, hanno deciso di chiudere la loro carriera nelle competizioni proprio in occasione di questo evento. La prima ad annunciare il suo ritiro dalle gare è stata la trentaduenne Akiyo Noguchi: quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo di Boulder, boulderista con l’8c+ in falesia negli avambracci, non potrebbe trovare miglior location della sua città per salutare il pubblico che l’ha sostenuta in questi anni di competizioni.

 

 

Ha qualche anno in meno Shauna Coxsey, nata nel 1993, ma porta comunque sulle sue spalle anni di gare, trofei, titoli ed anche qualche infortunio: il suo annuncio di voler chiudere con le gare proprio in occasione delle Olimpiadi è di qualche settimana fa, ma è tutto meno che un addio all’arrampicata. La sua voglia di dedicarsi alla roccia è evidente e sicuramente ci mostrerà il cento per cento della sua potenza per chiudere nel migliore dei modi una carriera piena di vittorie.

 

 

 

 

I fratelli Mawem non guardano all’età biologica e guardano avanti: Bassa Mawem, classe 1984, è il più “veterano” tra i partecipanti alle Olimpiadi di arrampicata, ma non lascia presagire nulla su un suo ipotetico ritiro dalle competizioni. E d’altronde perché dovrebbe? Lo vediamo nella pagina Instagram Lesfreresmawem insieme al fratello più giovane Mickael in splendida e super scattante forma: la sua polivalenza tra speed e bouldering è impressionante e siamo sicuri che saprà dire la sua nonostante quella decina di anni in più, almeno, che lo separa dalla maggior parte degli altri partecipanti.

 

 

Le Olimpiadi di arrampicata inizieranno il giorno 3 agosto con le qualificazioni per la combinata maschile, il 4 agosto per la combinata femminile: impossibile non essere elettrizzati!