Ragazze da 9b: chi sono le tre climber più forti del mondo

È sulla roccia che Laura Rogora sprigiona il meglio di sé, e ce lo ha dimostrato già moltissime volte: se a livello italiano aveva già iniziato ad affermarsi da giovanissima, qualificandosi come la prima ragazza italiana a salire un 9a, ora ha raggiunto “il gradino più alto del podio mondiale”, diventando la prima atleta a salire un 9b/+.

 

 

E per quanto riguarda il fatidico 9b, chi sono le ragazze che hanno raggiunto questo pazzesco traguardo?

 

 

Sono passati solo quattro anni da quando la storica Angela Eiter ha infranto questo muro (eravamo nell'ottobre 2017), ripetendo La Planta de Shiva in Spagna ed innalzando, come si suol dire in ambiente sportivo, l'asticella per tutte le altre fortissime arrampicatrici che potevano raggiungere lo stesso obiettivo. La via ripetuta dalla Eiter porta una firma importante a proposito della sua prima salita mondiale, che lascia intendere anche una certa intensità: liberata nel 2011 da Adam Ondra, era stata ripetuta per la prima volta da Jakob Schubert sono nel 2016.

 

 

 

 

Un anno carico di novità

 

Il 2017 è stato un anno “di svolta” per l’arrampicata femminile: la notizia del primo 9b femminile arrivava infatti pochi mesi dopo la prima ripetizione femminile di La Rambla Extension (9a+) a Siurana da parte della fortissima Margo Hayes, rimasta per alcuni mesi sulla cresta dell’onda dell’alta difficoltà anche grazie alla prima pazzesca ripetizione femminile di Biographie, arrivata nel settembre dello stesso anno.

 

 

Anche Anak Verhoeven raggiunge sempre a settembre del 2017 il traguardo del 9a+, aggiungendo l’elemento della First Ascent alla notizia della sua salita. L’arrampicatrice belga ha infatti liberato una connessione a Pierrot Beach tra due linee preesistenti (un 9a ed un 8c+), e proponendo quindi un 9a+. Il raggiungimento del 9b da parte della Eiter un mese dopo rappresenta quindi una conferma dell’idea generale che il livello delle ragazze sia ormai incontenibile.

 

 

Matty Hong Instagram

 

 

Laura Rogora, secondo 9b femminile al mondo

 

Passa in realtà qualche anno tra il primo 9b della Eiter ed il secondo 9b femminile da parte di Laura Rogora: siamo nel complicatissimo 2020, in un’estate dove la voglia di arrampicare è tantissima, e la motivazione a sfruttare il meglio di questa stagione è stellare. Laura Rogora si sposta in Spagna e si aggiudica la ripetizione di Ali HulkSit Extension Total, un concatenamento di varie linee che inizia con una sezione di boulder per poi proseguire con la corda.

 

 

Nello stesso anno Julia Chanourdie ripete Eagle 4 a Saint Léger, diventando la terza ragazza al mondo ad arrampicare il 9b. Anche in questo caso la via era stata liberata da Adam Ondra nel 2018 ed era rimasta senza ripetizioni fino al gennaio del 2020.    

 

 

Chiude quest’anno pazzesco la notizia di Angela Eiter che non solo sale un altro 9b, ma è la protagonista della prima salita assoluta. La via, Madame Ching, chiodata dal marito Bernie Reuch, attende una ripetizione ed una conferma della sua difficoltà: al momento rappresenta comunque la prima Female First Ascent di questo grado.

 

 

Anak Verhoeven Instagram

 

 

Il primo 9b/+ femminile

 

A differenza delle altre ripetizioni quella di Erebor, pur essendo la via più dura arrampicata fino ad ora in campo femminile, lascia come una porta aperta verso un futuro non troppo lontano, e ci lascia intendere che molto presto arriverà anche qualcosa in più, come ad esempio quel "mezzo grado pieno", in numeri e lettere un 9b+ consolidato.  Forse abbiamo pensato tutti quello che ha scritto Stefano Ghisolfi tra i commenti di Instagram "Bibliographie non è molto più dura" (per inciso, noi non lo sapremo mai, ma ci fidiamo ciecamente del suo parere!!), o forse sappiamo che non è stato un progetto su cui ha combattuto per anni, e quindi il suo limite possiamo solo immaginarlo ancora lontano. Ma non vediamo l'ora di lasciarci di nuovo stupire dai suoi psot di Instagram.

 

 

laura Rogora Instagram