Laura Rogora ripete Terapia d’Urto: ed è il suo terzo 9a+!

Laura Rogora resta sempre sulla cresta dell’onda e, nonostante gli intensi allenamenti in vista delle Olimpiadi, non manca di togliersi grandi soddisfazioni in falesia. La ripetizione di Terapia d’Urto, 9a+, non arriva inaspettata per chi la segue su Instagram: qualche scatto degli ultimi giorni aveva fatto presagire che stesse provando proprio la via liberata da Stefano Ghisolfi ad Arco qualche settimana fa.

 

 

La via si trova per la precisione a Padaro: resistenza e forza pura, c’è tutto in questa linea che unisce una via di 8c ed un 8c+ in un mix esplosivo. Per l’arrampicatrice romana si tratta della terza via di questo grado dopo Pure Dreaming Plus e The Bow: è l’unica ragazza italiana ad aver raggiunto questa difficoltà.

 

 

E proprio Stefano Ghisolfi prima di liberare Terapia d’Urto era andato al Covolo con intenzioni molto chiare: voleva ripetere una via liberata da Silvio Reffo nel 2014 e tentata poi da pochi altri audaci arrampicatori, ma alla fine rimasta irripetuta. The Ring of Life 9a/+, è senza dubbio la via più dura del Covolo: ma a sorprenderci ovviamente non è solo la difficoltà che Stefano Ghisolfi è riuscito a salire, ma la velocità pazzesca con cui ha risolto tutti i movimenti, agguantando la catena. Solo tre giorni per portarsi a casa una via che riesce ad intimidire già dai primi movimenti chiunque si avvicini con intenzioni di sfida!

 

 

La notizia della Rogora fa passare in secondo piano tutte le altre recenti news dalle falesie: qualche settimana fa anche Alexander Megos aveva liberato nella location storica di St Leger la via “Et pour quelques dégaines de plus”, proponendo anche il grado di 9a+, mentre risale ad una settimana fa la notizia di un’altra First Ascent questa volta nella sua terra di origine.

 

 

Nel cuore del Frankenjura, settore Schneiderloch, Megos ha realizzato la connessione tra due vie: Pantera e Black Label, pescando le sezioni più dure di entrambe le vie: nasce così Hello Kitty, un progetto che era già stato tentato anni fa da un visionario Pirmin Bertle. Grado proposto 9a+, tempo per risolverlo: un paio di giorni!