Il Selvaggio Blu: scopri la Sardegna tra trekking e arrampicata

Il Selvaggio Blu è uno dei trekking più affascinanti ed impegnativi del nostro Paese, con molti tratti che richiedono competenze ed attrezzatura specifiche. Il nome riassume in due parole l’essenza del trekking: la natura incontaminata della Sardegna incontra il mare limpido. Qui una rete di sentieri rocciosi ci portano a viste mozzafiato sul mare e punti panoramici, mentre le discese tra la vegetazione fitta di ginepri conducono a calette altrimenti non raggiungibili.

 

 

Qui l’esperienza nella natura è totale, l’impegno fisico discretamente alto, ed i bagni in mare a fine giornata totalmente rigeneranti: ecco perché il Selvaggio Blu attira ogni anno gli escursionisti che cercano itinerari non troppo frequentati.

 

 

 

 

Il Selvaggio Blu si differenzia in diversi itinerari, ognuno dei quali ha i propri requisiti ed una diversa durata. Quello che ti proponiamo con Oliunìd Adventures incorpora in sé anche una parte di arrampicata e due giornate dove avrai modo di vivere le emozioni delle discese in corda doppia; in più affronteremo un’aerea ed adrenalinica via ferrata, ovviamente con vista mare.

 

 

Il percorso segue antiche mulattiere utilizzate dai pastori che ancora vivono in ovili rustici, in alcuni dei quali è possibile fermarsi per gustare i prodotti locali e per respirare i ritmi lenti della vita rurale. Alcuni sentieri sono stati attrezzati con corde fisse, ma raramente troverai precise indicazioni sul percorso da seguire: per questo la scelta di una Guida o di un viaggio organizzato ti permette di viaggiare sereno e di non pensare ad altro che a goderti l’esperienza.

 

 

 

 

Per gli appassionati di arrampicata e vie lunghe sarà un’emozione arrivare alla base della Punta Giradili, dove alcune multipitch percorrono l’imponente parete di calcare grigio, con itinerari aperti dal super local Maurizio Oviglia. Nel programma proposto da noi di Oliunìd avrai anche modo di arrampicare nella zona di Cala Sisine, generalmente su passaggi facili di massimo quarto grado.

 

 

Adrenalina e divertimento caratterizzano la via ferrata Goloritzè, aerea ed esposta che parte da un meraviglioso punto panoramico sull’omonima baia sottostante. Una prima parte in traverso sui tronchi di ginepro porta ad affrontare una parete di trenta metri, impegnativa e dall’aspetto psicologico non irrilevante.

 

 

 

 

Il Selvaggio Blu è un trekking destinato ad appassionati di montagna ed avventura, che vogliono vivere un’esperienza outdoor a trecentosessanta gradi, immergendosi nella natura selvaggia della Sardegna. Nonostante il livello impegnativo, è un’esperienza decisamente rigenerante e che, affrontata con l’aiuto dell’esperienza di una Guida, ci permette di godere al cento per cento di quello che la natura può offrirci.

 

 

Parti con Oliunìd Adventures alla scoperta del Selvaggio Blu: scopri qui le prossime partenze!