Guida alla scelta del tuo primo imbrago d'arrampicata

Se sei alle prese con la scelta del tuo primo imbrago, avrai bisogno che sia comodo e traspirante per passare sia lunghe giornate nelle palestre che in falesia, magari arrampicando in top rope e restando appeso per qualche tempo. Allo stesso tempo, essendo a tutti gli effetti un dispositivo di sicurezza individuale, sarà necessario scegliere un modello che abbia un sistema di chiusura semplice ed intuitivo, che ti faccia senire super sicuro.

 

 

Se ti stai avvicinando all’arrampicata outdoor in falesia, potrai orientarti verso un modello  morbido e fasciante, che dia un senso di solidità e affidabilità, grazie a grandi inserti in schiuma nel cinturone in vita e sui cosciali. Se preferisci un modello veloce ed intuitivo da indossare e togliere, per le tue prime uscite su roccia puoi scegliere un imbrago con cosciali fissi (discorso diverso se parlassimo di alpinismo); se invece avere la possibilità di poterlo regolare ti dà un senso di maggiore sicurezza, potrai orientarti su un modello con cosciali regolabili (e potrai sfruttarlo in situazioni diverse come per arrampicata sportiva estiva ed alpinismo)

 

 

Se prevediamo di usarlo molto al chiuso, o di stare per qualsiasi motivo appesi o a fare lunghe sicure, possiamo scegliere un modello traspirante con inserti in rete, magari con un’imbottitura meno pesante. La cintura della maggior parte degli imbraghi generalmente è dotata di una fibbia di regolazione che permette di stringerli ed allargarli senza arrivare all’apertura completa, come succedeva nei vecchi modelli.

 

 

Alcuni modelli presentano una doppia fibbia per una centratura ottimale e regolazione confortevole della vestibilità; questo sistema di chiusura ti permette di avere anche una regolazione ottimale dell'imbrago a seconda degli strati di abbigliamento che indossi.

 

 

È assolutamente fondamentale leggere le istruzioni fornite insieme all’imbrago prima dell’utilizzo, ed essere sicuri che la taglia ed il modello siano giusti per noi. Tutti gli imbraghi rispondono alle certificazioni delle normative europee con standard molto elevati e le scelte tra i vari modelli rispondo più a tipologie di attività diverse che a livelli di sicurezza.

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 

 

Photo Credits: Hansi Heckmair Ortovox