Il film di boulder Free Hueco! è ora disponbile gratuitamente sul sito Reel Rock!

Free Hueco! compie 25 anni dalla sua prima uscita del lontano 1998: il film, uscito in formato VHS, è diventato un super classico della cinematografia di arrampicata, ed uno dei primi in assoluto legato nello specifico al boulder. Il regista Josh Lowell, ossia lo stesso fondatore proprio di Reel Rock, non ha mai digitalizzato il suo primo film, e le videocassette disponibili sono diventate introvabili per anni. 

 

 

In occasione del suo venticinquesimo anniversario, il regista ha deciso di renderlo disponibile sulla sezione dedicata ai film gratuiti "Reel Rock Unlimited", rendendolo di fatto di nuovo fruibile per chiunque non avesse avuto la prontezza, o anche solo l'età anagrafica, per accaparrarsi una delle rare videocassette disponibili. 

 

 

Free Hueco!

 

Un giovanissimo Chris Sharma, ai tempi sedicenne, è uno dei protagonisti di questo film insieme allo stesso Josh Lowell, ad Obe Carrion e ad altri arrampicatori americani. Ma facciamo un quadro generale della situazione nel 1998: il boulder era ancora considerato uno sport nascente, ed erano pochi gli arrampicatori pronti a scommettere su quanto sarebbe esploso negli anni a venire. Fred Nicole, ai tempi ventenne, stava aprendo i primi significativi boulder di grado 8B+/V14: tre anni prima aveva liberato il primo 8B+ della storia, Radja a Branson (Svizzera), alzando l'asticella della massima difficoltà di una significativa tacca.

 

 

Proprio nel 1998 Fred Nicole è andato ad esplorare l'area di Hueco Tanks, dove ha liberato una quantità di boulder estremi assolutamente futuristica per quegli anni. Tra questi passaggi diventati leggenda, non possiamo non nominate Esperanza, Slash Face, e Coeur de Lion, tutti di difficoltà 8B+/V14. 

 

 

In Free Hueco! vediamo proprio Chris Sharma ripetere Slash Face dopo averci passato su un paio di giorni per provarne i movimenti. Se oggi ci sembra una ripetizione assolutamente logica e magari anche prevedibile - considerato il livello esplosivo che tutti attribuiamo a Chris Sharma -, nel 1998 era stata una prima ripetizione che aveva lasciato tutti senza parole. È stato il momento in cui ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel mondo dei "big".

 

 

Fare boulder negli anni '90

 

In questo film respiriamo l'autentico mood degli anni '90: capelli ossigenati, look eclettici e, soprattutto, modelli di crash pad ancora approssimativi rispetto alle versioni con doppia o tripla schiuma che abbiamo oggi. Hueco poi è una di quelle destinazioni che si è fatta conoscere negli anni per il numero e la qualità di highball che offre e, vederli salire con dei crashpad di spessore esiguo rispetto a quelli che abbiamo ora, mette sempre un certo brivido.

 

 

Più di un'ora di puro bouldering, una delle prime chicche della casa di produzone Big Up Production, un film dall'aria vintage per veri intenditori e sinceri appassionati di boulder. Qui il link al film completo.