Fare boulder sul grès di Annot ed all'evento Annot à Bloc

Per tanti boulderisti del Nord Ovest dell'Italia Annot rappresenta "la" classica destinazione boulder per le vacanze di Pasqua o per i tipici ponti primaverili (25 aprile, primo maggio). Facilmente raggiungibile dai colli del cuneese o dall'autostrada ligure, si trova nella zona delle Alpi dell'Alta Provenza della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

 

 

La magia di Annot è dovuta, oltre che alla roccia di una qualità straordinaria, anche alla compresenza di tante diverse tipologie di arrampicata in aree vicine tra loro: monotiri, vie trad di fama mondiale, meravigliose multipitch e boulder su grès.

 

 

Annot

 

 

Fare boulder ad Annot

 

Abbiamo avuto più volte l'occasione di parlare delle vie trad nella nostra sezione dedicata alle news, come per la recente salita di James Pearson, e qualche anno fa avevamo approfondito alcuni aspetti dell'arrampicata in falesia in questo post. Ora, in occasione della presentazione della nuova edizione del Festival Annot à Bloc, ti presentiamo l'area boulder.

 

 

I massi di magnifico grès di ottima qualità, caratterizzato da una trama liscia e divinamente lavorato con buchi, svasi e piattoni, si trovano su un pendio boscoso al quale si accede dopo una discreta quantità di tornanti sullo sterrato della Piste d'Argenton.

 

 

Qui troviamo tutti i passaggi più classici, rappresentativi sia dell'alta difficoltà che di uno stile divertente adatto ad un livello intermedio. L'arrampicata ha qui movimenti spesso dinamici, con lanci a buchi più o meno generosi ed una fisicità non banale data dalle compressioni sugli svasi e dai ristabilimenti spesso complicati.

 

 

Lo stile molto vario, le cadute in piano e l'ambiente naturale in cui si è immersi fanno di Annot una meta che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. La grana poco traumatica di questa roccia rende possibile l'arrampicata anche per più giorni di fila: ti consigliamo di immagazzinare un buon "volume" in palestra per dare il massimo sui blocchi nelle prime giornate lunghe di primavera.

 

 

 

 

Annot à Bloc

 

Se quella di Annot è un'area in continua evoluzione, è anche merito del Festival Annot à Bloc che quest'anno si terrà il 3 e il 4 giugno. Ogni anno in occasione dell'evento vengono puliti nuovi massi che hanno la prerogativa di essere facilmente raggiungibili dal centro del paese ed adatti soprattutto ad un livello beginner. I topò delle nuove aree restano disponibili sulla pagina Facebook del Festival: a questo link puoi ad esempio trovare la cartina di tutta la nuova area che è stata pulita per l'edizione dello scorso anno.

 

 

Il Festival accoglie diversi eventi come street boulder, classi di yoga, parchi avventura allestiti per l'occasione, concerti e spazi dedicati a famiglie e bambini come la divertentissima area dei gonfiabili. Nelle piazze del paese non mancano poi Food Truck, aree ristoro, stand degli espositori e tantissime iniziative parallele all'arrampicata.

 

 

Se l'Annot à Bloc ha come sede naturale i massi del bosco circostante, la Finale viene sempre disputata sulla struttura artificiale montata nel centro di Annot: blocchi spettacolari, pubblico caldissimo e musica gioiosa sono gli ingredienti speciali di una Finale ad alto tasso emozionale. Le preiscrizioni per l'evento sono già aperte: visita il sito www.annotabloc.com, e resta aggiornato su tutte le novità tramite la pagina Facebook Annot a Bloc e Instagram Annot.a.bloc.

 

 

 

 

Info e logistica per arrampicare ad Annot

 

Al di là dell'occasione specifica del Festival, Annot rappresenta una piacevole destinazione sia per trascorrere un weekend immersi nella natura, sia per dedicare un periodo di ferie anche più lungo a scoprire le varie bellezze della zona. Oltre al camping comunale, che spesso accoglie moltissimi arrampicatori, ci sono altre soluzione come Bed and Breakfast, Hotel a buon prezzo e Air B'n'b. È invece assolutamente vietato campeggiare con il furgone lungo i parcheggi dello sterrato: onde evitare incomprensioni, ti lasciamo il link al sito ufficiale del bouldering ad Annot dove trovi info pratiche di ogni tipo, ed anche un topò di tutta l'area classica.

 

 

L'ufficio del turismo di Annot, che ci ha anche supportato nella realizzazione di questo articolo, sarà lieto di rispondere a qualsiasi altro dubbio che non è stato incluso nei siti dell'Annot a Bloc, e di Abloc.