Daniel Woods libera uno dei boulder più difficili al mondo: Return of the Sleepwalker, 9A

Daniel Woods è riuscito a venire a capo del suo mega progetto a Red Rocks, ovvero la sit start di Sleepwalker, uno di 8C+ già “discretamente impegnativo”, che rappresenta il blocco più duro degli Stati Uniti. O meglio, rappresentava, visto che è stato liberato ora con una versione sit start e nominato “Return of the Sleepwalker”. La versione originale era stata liberata nel gennaio 2018 da Jimmy Webb, anche se era stato individuato e provato già in precedenza da Nalle Hukkataival. Dopo Jimmy Webb anche Daniel Woods era riuscito nella salita di questo impressionante strapiombo, ma era stato quasi subito attirato anche da una possibile versione sit, che aggiunge “solamente” un’altra sezione di 8B al boulder già esistente.

 

 

Nei post pubblicati su Instagram precedenti a quello sulla salita del boulder, Daniel Woods raccontava come riuscire in questa impresa fosse diventato per lui una questione prioritaria per la quale ha completamente cambiato stile di vita togliendo sigarette, birre e caffè per avere la mente totalmente focalizzata solo sul progetto. Un mindset che lo ha portato ad una determinazione grazie alla quale è riuscito a non lasciar perdere i tentativi durante gli ultimi tre mesi nonostante le cadute all’uscita, gli svasi mancati, il tempo umido e le prese bagnate. Il suo commento su Instagram: “It’s all just a game.. and I play the game. The game is how comfortable you can become with your insanity” (il gioco è vedere quanto puoi sentirti a tuo agio nella tua follia).

 

 

“Return of the Sleepwalker” sembra quindi essere un 9A/V17 molto solido (anche se Daniel Woods ovviamente propone il grado in attesa di una ripetizione), al contrario di Soudain Seul che è stato sgradato proprio ad inizio settimana. Il boulder era stato liberato pochi mesi fa da Simon Lorenzi ed è la sit start di The Big Island, 8C: il grado proposto era stato quello ambizioso del 9A, ma non è d’accordo Nico Pelorson, che in passato aveva già rivalutato No Kpote Only abbassando la “quotazione” da 9A ad un solido 8C.

 

 

Ma Daniel Woods è l'arrampicatore che ha salito più boulder di 8C+ al mondo: la ripetizione di Off The Wagon Low in Svizzera, ma anche tante prime ascensioni negli Stati Uniti come Box Therapy, Hypnotized Minds e Creature of the Black Lagoon ci fanno supporre che le probabilità che si sbagli sulla difficoltà proposta siano veramente poche. Attendiamo ripetizioni!

 

 

Daniel Woods en 'Return of the Sleepwalker' V17 (9A). Foto / Bobby Sorich

 

Daniel Woods en 'Return of the Sleepwalker' V17 (9A). Foto / Bobby Sorich